Immagine non trovata

MODELLI ARCHITETTONICI di STEFANO BENAZZO

 

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione torna ad ospitare una nuova esposizione dal modellista architettonico e navale Stefano Benazzo, il quale inaugurerà il 25 Settembre 2020, alle ore 17, una mostra di modelli di chiese, sinagoghe e moschee come da tradizione dei "legnaioli", cioè quegli artigiani che realizzavano i modelli in scala degli edifici per i costruttori. La mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà fino a data 25 ottobre. Per citare alcuni modelli visibili al tempio, ricordiamo: la Basilica di S.Pietro, Notre Dame de Paris, la Consolazione stessa e tanto altro...


Stefano Benazzo (1949) vive a Todi dopo aver lasciato alla fine del 2012 la carriera diplomatica con il titolo di Ambasciatore d’Italia. Ha svolto la sua attività a Bonn, a Washington,  a Mosca, presso la Presidenza della Repubblica Italiana, ed è stato  Ambasciatore d’Italia in Belarus e in Bulgaria. Quale modellista architettonico, Benazzo costruisce dal 1995  modelli di chiese, moschee, sinagoghe, e di edifici significativi: in  omaggio a Todi, espone un suo modello in scala 1:140 del Tempio di Santa Maria della Consolazione. Benazzo è fotografo da cinquanta anni e  si dedica da anni ad una ricerca sui relitti di navi e imbarcazioni spiaggiate sulle coste in tutto il mondo: ha fotografato più di 430  relitti nelle Americhe, ai Caraibi, in Africa e in Europa (e continua  a fotografarli), rispettando così il Dovere di Memoria verso i naviganti di tutti i paesi e tutte le epoche. Le sue sculture sono state  esposte in numerose mostre personali e collettive e sono custodite in collezioni private. Quale modellista navale ha esposto in  Italia e all’estero. Si dedica altresì alla conservazione delle locomotive a vapore, come Presidente della World Alliance of Tourist Trams and Trains. Negli ultimi anni, ha svolto circa quaranta mostre personali in Italia e all’estero, ed ha partecipato a numerose mostre collettive.  Ha pubblicato vari cataloghi e libri. Suoi portfolio di fotografie di  relitti sono stati pubblicati su prestigiose riviste d’arte navale. Ha  fornito sue immagini per le copertine di diversi libri. Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, esporrà nei prossimi mesi in  Italia, Germania, Canada e USA. Accademico di merito dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Premio speciale  Carlo Marincovich nel 2018, Premio AcquiAmbiente 2019.

L'artista esporrà tali modelli anche alla manifestazione "Artigianato e Palazzo" a Firenze dal 17 al 20 Settembre.

Ripartiamo dalla qualità,

#riparTIAMOTodi

 

testo di Edoardo Mangoni

Istituto Einaudi Todi

(nell'ambito del tirocinio Alternanza Scuola - Lavoro)


 

 

 


Messaggio di Stefano Benazzo

Care Amiche, cari Amici,

 

la difficoltà, imposta dal Covid, di fotografare relitti spiaggiati sulle coste del mondo mi ha suggerito di riprendere un’altra mia passione di lunga data: la costruzione di modelli architettonici in scala di antichi edifici di culto monoteisti e di significativi edifici storici.

 

I miei quattordici modelli - frutto di un lavoro iniziato un quarto di secolo fa - saranno esposti in due occasioni nelle prossime settimane:

 

a)    Partecipazione dal 17 al 20 settembre 2020 alla manifestazione “Artigianato e Palazzo” a Firenze (selezione di 100 maestri artigiani) nel Giardino Corsini (www.artigianatoepalazzo.it Via della Scala 115; inaugurazione giovedì 17/9/2020 alle 11.00, orario: dalle 10.00 alle 19,30).

 

b)   Mostra personale dal 25 settembre al 25 ottobre 2020 presso la Basilica della Consolazione a Todi (inaugurazione venerdì 25/9/2020 alle 17.00, orario: la Basilica è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; le visite sono sospese in occasione delle celebrazioni liturgiche).

 

Nel PDF in sei facciate (v. allegati) di un pieghevole che illustra le singole opere che verranno esposte, con relativa sintetica spiegazione; il pieghevole sarà disponibile in occasione dei due eventi.

 

La mostra a Todi, ospitata dall’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza - proprietario della Consolazione, www.etabtodi.it -, sarà patrocinata dal Comune di Todi, dalla Diocesi di Orvieto-Todi, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e dall’Associazione Pro Todi, e sarà sponsorizzata dall’assicuratore BIG Ciaccio Arte di Milano, dall’azienda agroalimentare di Todi Agromarket e dalla Tipografia Tuderte.

 

Sperando di vedervi anche in queste occasioni, un caro saluto,

Stefano

www.stefanobenazzo.it

sbenazzo@gmail.com


Si ringraziano per la foto in copertina Dronopera e DronOwls - Carlo Pirovano e Vittorio Maggioni

Video e testi di Edoardo Mangoni Istituto Einaudi Todi (nell'ambito del tirocinio Alternanza Scuola - Lavoro)

Ultimo aggiornamento

Sabato 26 Settembre 2020