Chi siamo

Data di pubblicazione:
25 Giugno 2020

L’Ente pubblico “La Consolazione E.T.A.B.” (per esteso La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza) di Todi è l’erede  di un’antica “Opera Pia”, fondata nel 1507 dai cittadini allo scopo  di  amministrare i lasciti a favore dei bisognosi e  provvedere alle cure della „Fabbrica del Tempio della Consolazione“: un’opera d’arte  unica al mondo, per  purezza di stile  e  perfetta armonia delle forme, ancora oggi “modello ideale” dell'architettura rinascimentale.

Nell'ETAB sono state raggruppate le antiche Opere pie di Todi ancora esistenti dopo varie riforme del XX secolo con una storia centenaria di ben otto secoli.

A Todi l’attività assistenziale e caritativa ha origini molto antiche: fin dal sec. XIII, infatti, è attestata l’esistenza dell’Ospedale di Carità, che una leggenda vuole fosse fondato da san Francesco attorno al 1220. Nel Museo di Todi si conservano, infatti, le cinque forcine di legno di quercia con le quali san Francesco avrebbe costruito la capanna per proteggere un fanciullo abbandonato, primo nucleo dell’opera pia. 

Dopo 8 secoli, l’Ente è tuttora presente e attivo nel territorio, con interventi di solidarietà  e con un’attenta tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Città.

 


 

In fondo pagina è visionabile e liberamente scaricabile lo Statuto di ETAB