TODIFIORITA EDIZIONE 2022

A Todi 20, 21 E 22 MAGGIO 2022 con il patrocinio de' La Consolazione ETAB

Data di pubblicazione:
18 Marzo 2022
TODIFIORITA EDIZIONE 2022
DURANTE I TRE GIORNI DELL’EVENTO, PREVISTO PER I GIORNI 20, 21 E 22 MAGGIO 2022, IL CENTRO STORICO DI TODI SARÀ VALORIZZATO DAI SUGGESTIVI ALLESTIMENTI FLOREALI CHE RIEMPIRANNO LE SCALINATE DEI PALAZZI COMUNALI E DELLA CHIESA DI SAN FORTUNATO, VIA CIUFFELLI E I GIARDINI OBERDAN DI PROFUMI E COLORI, RENDENDO LA CITTÀ UN SUGGESTIVO GIARDINO FIORITO.

È con questo aggettivo e ricordando la splendida canzone di Domenico Modugno che inneggiava alla vita, che vogliamo ripartire (rifiorire, potremmo dire…) insieme a voi in questa splendida avventura che è, dal 2007, Todi Fiorita.

Fiori, piante, arredi, sapori e profumi, incontri, laboratori e tante altre iniziative, riempiranno di allegria e di colore la suggestiva Piazza del Popolo di Todi e altre vie e viuzze del centro storico della città.

Todi Fiorita nasce nel 2007 dalla volontà di un gruppo di appassionati ed esperti che decidono di mettere il proprio sapere a servizio della città. Avviato come una piccola manifestazione di carattere locale, l’evento è cresciuto nel corso degli anni e si è progressivamente specializzato nella selezione degli espositori, attirando esperti, curiosi e appassionati.

Oltre alla ricercatezza degli espositori, la manifestazione si caratterizza per la molteplicità e l’avanguardia delle tematiche proposte: dal giardino sostenibile, alla preservazione della biodiversità, fino all’orto accessibile… Sono queste alcune delle tante strade percorse dall’evento nel corso degli anni e che hanno permesso a Todi Fiorita di distinguersi come manifestazione florovivaistica d’eccellenza all’interno della regione Umbria.

L’evento si colloca all’interno di un più ampio progetto pluriennale di sviluppo locale e di valorizzazione delle ricchezze del territorio tuderte da molteplici punti di vista: culturale, artistico, paesaggistico e delle produzioni agro-alimentari.

Profumi e colori esaltano la bellezza del centro storico di Todi, unico nel suo genere, che nei giorni di fiera si trasforma in uno splendido giardino fiorito. Piazza del Popolo, portici e voltoni dei Palazzi Comunali, Piazza Garibaldi, scalinata di San Fortunato e giardini Oberdan diventano il palcoscenico delle eccellenze di vivaisti e collezionisti di fiori, piante e articoli della country-life.

fonte: sito web della manifestazione

 http://www.todifiorita.it/

 

Le immagini delle gallery si riferiscono alle edizioni 2018 e 2019 del concorso indetto dall'Ente La Consolazione ETAB "Immagina Todifiorita"

---

"Immagina Todifiorita" - Edizione 2018

Per la sezione grafico – pittorica – “Todifiorita: suggestioni - interpretazioni – trasfigurazioni” (elaborati su qualsiasi supporto e con tecnica libera) sono risultati vincitori: Claudia Massone di Perugia (prima), Matteo Lucaroni di Todi (secondo) e Buia Cinzia e Rachele Baglioni entrambe di Todi (terze pari merito).
La Giuria ha assegnato due menzioni alle opere di Marta Lombardi e Lorena Brozzetti.
Per la sezione di fotografia “Todifiorita: suggestioni - interpretazioni – trasfigurazioni” sono risultati vincitori: Taglia Veronica di Bastia Umbra (prima), Giampaolo Tacconi di Torgiano (secondo) e Rita Baldini di Collelungo/San Venanzo (terza).

---

"Immagina Todifiorita" - Edizione 2019

Vincitori per la sezione B del concorso Immagina Todi Fiorita: Angelica Mizzi-prima classificata; Valentina Filoia – seconda classificata; Agnese Scura-terza classificata.
Ad Andrea Orazi, la menzione ed il premio della associazione Verde Todi.
Vincitore per la sezione A: Ferruccio Grillo; seconda classificata: Rita Baldini.
 

---

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Marzo 2024