“TODI, LA CITTA’ CHE AMO”– I NOMI DEI VINCITORI 

SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA DI ETAB

Data di pubblicazione:
06 Maggio 2022
“TODI, LA CITTA’ CHE AMO”– I NOMI DEI VINCITORI 

La giuria del premio “Todi, La Città che Amo” - composta dal Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini, dalla Dirigente Scolastica presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia Prof.ssa  Maria Rita Marconi e da Giacomo Clementi e  Jacopo Dominici del noto Gruppo di cantautori tuderte “Conse” ha selezionato le opere migliori tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti poetici.
Il tema di questa edizione, abbinata all’ultima edizione della festa della Consolazione è: “La Bellezza in versi!”. 
L’Amministrazione di ETAB, per la prima volta, ha voluto associare a ciascuno dei primi premi la figura di un benefattore o di un personaggio storico la cui attività e vita personale, familiare e professionale si è fusa con la centenaria storia delle Opere Pie tuderti nella convinzione che sia doveroso “fare memoria” di persone straordinarie che con la propria attività
hanno contribuito in maniera significativa al benessere diffuso e al bene comune.
Sono stati assegnati i seguenti primi premi: 
- Premio “Augusto Ciuffelli” per la qualità della produzione poetica a Livio Billo di Albignasego (PD);
- Premio “Don Abdon Menecali” per l’originalità espressiva a Gianni Romaniello di Gravina in Puglia (BA);
- Premio “Talia Bagli – De Angelis” per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore a Tiziana Monari di Prato.
La giuria ha inoltre assegnato tre menzioni speciali agli elaborati presentati da Mannaioli Deanna e dalle giovani studentesse della Scuola Media Cocchi Aosta di Todi Duka Elisa ed Emma Coarelli.
La cerimonia di premiazione come di consueto si terrà presso i palazzi comunali (sala affrescata Musei civici) il giorno sabato 14 maggio 2022 alle ore 11.
L’Amministrazione di ETAB ringrazia i tanti concorrenti, di tutte le età, che hanno partecipato con entusiasmo a questa settima edizione onorata, per la prima volta, del patrocinio di Wikipoesia, l'enciclopedia poetica più consultata d'Italia" e noto "avamposto culturale" nel campo della poesia. L’ampliamento del tema al di fuori degli interessi locali e il prestigioso patrocinio di Wikipoesia hanno fatto crescere questo concorso che è e resta dedicato a “Todi, la Città che Amo!” 


Il Presidente
Avv. Claudia Orsini
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 06 Maggio 2022