Festa della Musica a Todi - dal 18 al 21 giugno 2022

Concerto finale con Susanna Rigacci al Tempio della Consolazione - ore 21,45 - Martedì 21 giugno 2022

Data di pubblicazione:
09 Giugno 2022
Festa della Musica a Todi - dal 18 al 21 giugno 2022

Festa della Musica a Todi - dal 18 al 21 giugno 2022

 

Concerto finale con Susanna Rigacci al Tempio della Consolazione - ore 21,45 del 21 giugno 2022

NON E' PREVISTA LA PRENOTAZIONE

INGRESSO GRATUITO con possibilità per chi vuole di partecipare alla Raccolta Fondi in favore dei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Todi

promo video - clicca quì

 


 

La 9a edizione della Festa della Musica a Todi dal 18 al 21 giugno 2022

chiude con Susanna Rigacci al Tempio della Consolazione

 

ETAB sostiene e supporta, come nelle precedenti edizioni, la Festa della Musica organizzata dal Centro Studi della Giacoma  e che si terrà a Todi dal 18 al 21 giugno 2022.

La Festa della Musica nasce in Francia il 21 Giugno 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura, dando vita a una manifestazione in cui musicisti di qualsiasi genere invadono strade, piazze, stazioni e giardini, diventando in poco tempo un vero e proprio fenomeno sociale che si è in seguito diffuso in altri paesi del Mondo e d’Europa, tra cui l’Italia. Lo spirito della Festa è quello di una festa popolare, dove socialità e creatività si uniscono creando uno scenario unico e spettacolare.

La Festa della Musica a Todi 2022 è un progetto organizzato e promosso dal Centro Studi della Giacoma e consiste nel coinvolgere artisti umbri, laziali, Lombardi, statunitensi e coreani in una vera e propria “maratona di musica” in cui partecipano diversi generi musicali: dal jazz, al folk  e allo swing.

Numerosi saranno gli ospiti, tra cui Susanna Rigacci, nota al pubblico internazionale per le sue esibizioni in vocalizzo dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone, e Pietro Rigacci, pianista con una raffinata fusione di delicate armonie e melodie che evocano un visionarismo impalpabile ed evanescente.

I luoghi in cui si svolgeranno le esibizioni corrispondo ai principali luoghi della città di Todi : Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi, Torre Benedettoni, Piazza Umberto I, Giardini Oberdan e Tempio di Santa Maria della Consolazione.

La Festa, inoltre, si dedicherà ad una raccolta fondi per persone in difficoltà a cura della storica associazione tuderte benefica Gruppi di Volontariato Vincenziano di Todi con cui ETAB è in sinergia da decenni.

Per visionare il programma completo e per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alle pagine social della festa della musica a Todi nonché al sito tematico del Ministero della Cultura Italiana (sezione città Umbria/Todi).

Con l’occasione si segnala che anche questo anno è confermato il programma del Festival di Musica Sacra a Todi (con il patrocinio del PIMS) dal 9 all’11 settembre nell’ambito dei festeggiamenti dell’8 settembre a Todi  con una sensazionale anteprima del Maestro Salvatore Accardo domenica 21 agosto 2022.

 

 

Il Presidente di Etab

Avv. Claudia Orsini

 

 

 

All.to programma e cv artisti


Programma


WOLF Nun wandre Maria
REGER Wiegenlied
SAINT SAENS Ave Maria
MASSENET Ave Maria
FAURÉ Priere
RIGACCI Ave Maria
VERDI Ave Maria
PIAZZOLLA Ave Maria
COHEN Alleluja
 

 

 


Susanna Rigacci soprano
nata in Svezia da famiglia di musicisti, ha all'attivo una lunga carriera internazionale sia come cantante d'opera  che come interprete di musica da camera e musica contemporanea.  Per 20 anni è stata voce solista nei concerti che Ennio Morricone ha diretto in tutto il mondo. Tiene masterclass in Italia e all'estero e da 7 anni è responsabile e direttrice dell'Opera Studio a Guardiagrele Abruzzo Festival. Si esibisce in molti teatri italiani e stranieri, tra i quali La Scala, La Fenice, San Carlo, l’Arena di Verona, Carnegie Hall, Royal Albert Hall, l'Opéra Comique e al Théatre Châtelet di Parigi, la Filarmonica di Praga, il Queen Elizabeth Hall di Londra, all'Opéra de Wallonie di Liegi, alla Sibelius Academy di Helsinki, il Teatro Municipale di Maiorca e lo Staatsteater di Berna. Si esibisce anche con il suo repertorio di musica moderna e contemporanea in numerosi eventi, come la Biennale di Venezia, Festival di Gibellina, l'orchestra Roma Sinfonietta, la London Sinfonietta, le orchestre della RAI di Roma, Torino e Milano, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, l'Orchestra Sinfonica Siciliana.
 

PIETRO RIGACCI

pianoforte

 

Nel concerto Ave Maria, la preghiera in Musica, la soprano Susanna Rigacci sarà accompagnata al pianoforte dal pianista Pietro Rigacci, diplomato al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in Pianoforte e Composizione, docente di Composizione prima al Conservatorio di Firenze a soli 22 anni e dal 1978 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca. Si esibisce nelle più importanti sale da concerto internazionali (Londra, Parigi, Roma, Chicago, Mosca, incidendo spesso per la BBC), le sue composizioni ottengono grande apprezzamento, tra cui si segnalano Four songs for Alice per mezzosoprano, percussioni e pianoforte (commissionato dalla presidenza svedese alla UE di Bruxelles), l’opera lirica in 3 atti Sogno di una notte di mezza estate tratta dall’omonima commedia di W. Shakespeare e rappresentata nel 2007 dalla International Opera Theatre di Philadelphia.


 

Per maggiori Informazioni:

Pagina FB Festa della Musica Todi - clicca quì

Sito del MiC - clicca quì

 


questo post è realizzato con la collaborazione di Sara Offredi e Federico Facchini studenti del 4 B TUR dell'Istituto Einaudi di Todi.

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Aprile 2024