SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE: TODI 10-11 giugno 2022

"Mi Fido di Te. La pratica della fiducia nelle relazioni familiari"

Data di pubblicazione:
10 Giugno 2022
SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE: TODI  10-11 giugno 2022

SEMINARIO DI PEDAGOGIA GENITORIALE:
"Mi Fido di Te. La pratica della fiducia nelle relazioni familiari"
10-11 giugno 2022
Convento dei Frati Minori, Monte Santo, Todi

REFERENTE:
dr.ssa SILVIA FERRI,  tel. 339.5949843, e-mail: silvia.ferri@uslumbria1.it 
 

Il seminario è suddiviso in interventi teorici e lavori di gruppo esperienziali condotti da professioniste della nostra èquipe. Sarà nostro ospite il poeta e paesologo Franco Arminio che con la poesia ci accompagnerà sulla strada della fiducia.
 

La fiducia è una delle esperienze originarie su cui si costruisce lo sviluppo della persona nell’esperienza dello “stare” in relazione: ogni bambino per iniziare a crescere, ha bisogno di sperimentare la fiducia come base per tutte le successive tappe del suo percorso. Ma siamo tutti genitori di qualcuno, anche se non abbiamo figli, qualcuno può diventarlo per noi anche se non lo è, sono proprio i legami che costruiamo ogni giorno, è la cordata della vita a risignificare il nostro abitare nel mondo. 
Fidarsi dell’altro, proprio sul modello di una relazione primaria “impastata” di fiducia, non significa quindi delegare all’altro, lasciare che l’altro faccia, o lasciarsi condizionare o schiacciare dall’altro, né pretendere da lui. Significa farsi presente, riconoscere la propria vulnerabilità, senza coltivare la paura, mantenendo viva la fiducia originaria nella vita, in sé stessi e negli altri. Nell’idea che la vita guarisce sempre la vita.