SPETTACOLO PIROTECNICO 8 SETTEMBRE 2022 A TODI (FESTA DELLA CONSOLAZIONE)

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Data di pubblicazione:
01 Luglio 2022
SPETTACOLO PIROTECNICO 8 SETTEMBRE 2022 A TODI (FESTA DELLA CONSOLAZIONE)

La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza
06059 TODI (PG), Piazza Umberto I, n°. 6
Tel. 075/8942216 – Fax 075/8949819 – Email consolazione@email.it
Sito web www.etabtodi.it PEC consolazione@pec.it 

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER SPETTACOLO PIROTECNICO.

OGGETTO: SPETTACOLO PIROTECNICO 8 SETTEMBRE 2022 IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELLA FESTA DELLA CONSOLAZIONE IN TODI.

L’Ente “Etab la Consolazione” di Todi è l’erede  di un’antica “Opera Pia”, fondata nel 1507 dai cittadini allo scopo  di  amministrare i lasciti a favore dei bisognosi e  provvedere alle cure della „Fabbrica del Tempio della Consolazione“: un’opera d’arte  unica al mondo, per  purezza di stile  e  perfetta armonia delle forme, ancora oggi “modello ideale” di chiesa a pianta Greca.  
Dopo 8 secoli (la prima Opera Pia Brefotrofio confluita nell’Ente La Consolazione ETAB ha origine nel periodo 1220-1222 circa), l’Ente è tuttora presente e attivo nel territorio, con interventi di solidarietà  e con un’attenta tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Città.
Fedele a tradizioni ormai secolari, anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine (8 settembre 2022), ricorrenza tra le più sentite dalla comunità tuderte e caratterizzata da un intenso programma religioso e culturale nonchè dall’atteso spettacolo pirotecnico.
L’Etab pertanto anche nel 2022 non intende disattendere le aspettative cittadine per i tradizionali festeggiamenti della Consolazione di Todi, pur nella difficile e permanente congiuntura economica.  Le ditte interessate pertanto potranno manifestare interesse per partecipare all’affidamento entro il giorno 14 luglio 2022 (ore 10,30).
L'Ente committente intende promuovere una campagna promozionale dei festeggiamenti e dello spettacolo pirotecnico (con manifesti, locandine, banner, social media, comunicati stampa), al quale sarà legata anche la decima edizione del concorso fotografico nazionale "Polvere di stelle sulla Consolazione" e della VII edizione del premio di poesia „Todi la Città che Amo“.
Il materiale promozionale dei festeggiamenti dell'8 settembre prevede la possibilità di dare ampia e prestigiosa visibilità al contributo artistico dell'azienda fornitrice dello spettacolo pirotecnico con la messa a disposizione di un adeguato spazio per il logo-marchio. L’azienda fornitrice potrà fruire di tale opportunità previo contributo economico a sostegno della manifestazione.
Modalità di partecipazione
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente via mail a consolazione@email.it  e fatto pervenire all’ETAB entro il termine suddetto. 
In caso di file allegati aventi dimensione superiore a 5 MB sarà possibile l’invio a mezzo portali tipo https://wetransfer.com/ o simili (link temporanei).
In seguito sarà richiesto di  presentare uno o più preventivi per uno spettacolo pirotecnico di elevata qualità tecnico/artistica.
Per partecipare alla selezione è possibile allegare:
1.    modello di manifestazione di interesse;
2.    Curriculum e/o brochure della ditta.
3.    Altro (eventuale) materiale promozionale.
4.    Attestati di iscrizione alla piattaforma del ME.PA (www.acquistiinrete.it) o documentazione di iscrizione.

ATTENZIONE
L’incarico sarà subordinato alla possibilità di effettuare lo spettacolo pirotecnico secondo le indicazioni delle autorità competenti; in caso di diniego da parte delle stesse nessun compenso sarà dovuto dalla Committente ETAB alla ditta affidataria.
Nel corrispettivo indicato dovrà essere ricompreso ogni adempimento connesso al suddetto spettacolo (tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo l’ottenimento dei permessi, la preparazione dell’area di lancio, la ripulitura perfetta dell’area al termine dell’esecuzione entro una settimana, ecc…).  
L’affidamento dell’incarico sarà effettuato a insindacabile discrezione e decisione del Consiglio di Amministrazione con successivo e separato atto. 
In ogni caso l’affidamento definitivo avverrà con modalità elettroniche ai sesni dell’art. 40 del D.lgs 50/2016 utilizzando la piattaforma del ME.PA (www.acquistiinrete.it). nella forma della trattativa diretta, pertanto le ditte non accreditate sono invitare sin da ora ad isciversi al ME.PA, pena l’impossibilità di avanzare offerta. 
Sarà possibile da parte delle ditte segnalare le proprie performance reperibili in rete.  Per maggiori informazioni tel. 0758942216. Il Responsabile del procedimento è il Segretario dell’ente Dr. Roberto Baldassarri.
Todi, 27 giugno 2022                                                                                           


IL PRESIDENTE
(Avv. Claudia Orsini)

All.to n.2
•    Modello per la manifestazione di interesse
•    Consenso Informato (privacy)


Crediti fotografici

immagine principale - foto menzionata - opere di Alberto Gagliardi

nella gallery le foto vincitrici dell'edizione 2021  "Polvere di Stelle sulla Consolazione"

Primo classificato Stefano Mencacci 
Potentissima immagine dove la sfera di luce , quasi presenza aliena , incombe e domina lo spazio aereo . La Consolazione ed il campanile di S. Fortunato si ergono , potenze divine e terrestri a dialogare con questo misterioso incontro. 

Secondo classificato Riccardo Breccolotto 
Immagine pura. essenziale, centrale : il tutto ed il nulla . Come magma galattico dal non conosciuto infinito , dove il nero è vero nero, fondo di mistero . Presenza, bagliore , che ci fa partecipi ed il campanile , la cupola sono le punte  ricettive che fecondano di energia la terra.

Terzo classificato Alberto Gagliardi 
Tutto vibra di vitale dinamismo. I fuochi prendono il sopravvento sfaldandosi in miriadi di luce dorata. La presenza umana ench'essa un corpo unico di energia nell'intento di magnificare con giubilo la ricorrenza . Ovunque è un tripudio di felicità e gioia . La vita prevale sul mistero della notte.
 

Lo spettacolo pirotecnico dell'anno 2021 è stato affidato alla ditta Gianvittorio Pirotecnica

I Giudizi fatti propri dalla Giuria sono testi a cura del Maestro Mauro Salvi


 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Luglio 2022