VII edizione del Festival di Musica Sacra

L'anteprima con Accardo e i prossimi appuntamenti

Data di pubblicazione:
29 Agosto 2022
VII edizione del Festival di Musica Sacra

 VII edizione del Festival di Musica Sacra

 

La straordinaria esibizione del Maestro Salvatore Accardo ha dato inizio domenica 21 agosto alla  VII edizione del Festival di Musica Sacra a Todi nel Tempio della Consolazione in un concerto-evento che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico.

L’esibizione del Maestro Salvatore Accardo, accompagnato dal  M. Laura Gorna (violino) e dal  M. Francesco Fiore (viola),    è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione tra Etab-La Consolazione, il Comune di Todi e il Festival Internazionale Green Music del Maestro Maurizio Mastrini.

L’evento, con accesso gratuito, è stato abbinato ad una raccolta fondi in favore dei progetti dell’Associazione Seconda Stella a Destra onlus che da anni svolge nel nostro territorio una preziosa attività in favore di minori disagiati e con difficoltà cognitive e comportamentali tra i 4 e i 18 anni .

La raccolta fondi, cui sarà possibile contribuire fino alla prima metà di settembre con bonifico (IBAN IT77A0760114400000003498860) ha raccolto nella serata del concerto 747,50 euro, che si confida vengano integrati nei prossimi giorni sia in considerazione della straordinaria e generosa prestazione artistica regalata alla città, sia per l’importanza del progetto benefico.

I festeggiamenti civili e religiosi in occasione della Festa della Consolazione proseguiranno, come da tradizione, dal 5 all’8 settembre con i riti religiosi che si concluderanno il giorno della Festa 8 settembre con la Messa solenne delle ore 18,00 alla presenza del Vescovo S.E.R. Mons Gualtiero Sigismondi.

Prossimi appuntamenti del festival di Musica Sacra che Etab La Consolazione organizza con il patrocinio e la direzione artistica del Pontificio Istituto di  Musica Sacra diretto da Mons De Gregorio e Suoni dal Legno e la direzione artistica del Maestro Emiliano Leonardi che ha reso possibile, grazie ai contatti con il Maestro Mastrini, l’anteprima straordinaria con il Maestro Salvatore Accardo .

Prossimi appuntamenti Venerdì 9 settembre 2022 ore 21 con debutto assoluto al Tempio della Consolazione del maestro Ennio Cominetti (Organo) con musiche di Frescobaldi, Rorem, J.S. Bach, Messiaen, Guilmant, Dubois, Cage, Fletcher.

Sabato 10 settembre 2022 ore 21 si esibiranno Andrea Cortesi e Marco Venturi (duo violino e pianoforte) con musiche di J.S. Bach, A. Pärt, K. Jenkins.

Serata di chiusura Domenica 11 settembre 2022 ore 21 . Per la prima volta si esibirà a Todi la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco con organista Piergiovanni Domenighini e il direttore Peter Hrdy OFM conv con musiche di Stella, Bartolucci, Smetana, Rachmanoninov, Borroni, Rutter e J.S. Bach.

Abbinata a tale ultimo evento la raccolta fondi per le missioni estere dell’OFM Umbria, mentre gli altri eventi, tutti ad ingresso gratuito, promuoveranno la raccolta fondi in favore del sezione cittadina dei gruppi di volontariato Vincenziano – AIC Italia.

La rassegna e la festa della Consolazione è realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi Orvieto-Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della CCIAA dell’Umbria, di Rai Umbria Radio Vaticana e Vatican News.

Si ringrazia: Suoni dal Legno – Rosa dell’Umbria ODV CRI Comitato di Todi

Un ringraziamento speciale ai Maestri Emiliano Leonardi e Maurizio Mastrini unitamente allo staff del Festival Internazionale Green Music e allo staff di Etab.

Il Presidente

Claudia Orsini

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024