PREMIO DI POESIA “LA CITTA’ CHE AMO”. 8a EDIZIONE 2022 con il patrocinio di Wikipoesia

Scadenza: 30 novembre 2022 - Tema: “Primavera e Autunno…i colori”.

Data di pubblicazione:
05 Ottobre 2022
PREMIO DI POESIA “LA CITTA’ CHE AMO”. 8a EDIZIONE 2022 con il patrocinio di Wikipoesia

Todi, la Città che Amo!

Al via l’ottava edizione con il tema: Primavera e Autunno…i colori

Con il Patrocinio Culturale di Wikipoesia – scadenza 30 novembre 2022

 

Torna, dopo il successo delle scorse edizioni, l’attesissimo Premio di Poesia “La Città che Amo”!

Il Consiglio di Amministrazione dell’ETAB nella seduta consiliare del 27 settembre scorso ha approvato il regolamento del concorso abbinato al programma dei festeggiamenti civili e religiosi dell’8 settembre 2022.

Il tema di questa edizione è: “Primavera e Autunno…i colori”.

Il regolamento ripercorre il format delle scorse edizioni con alcune novità di rilievo.

L’Amministrazione di ETAB ha voluto confermare l’associazione a ciascuno dei primi premi secondo le consuete categorie, la figura di un benefattore o di un personaggio storico la cui attività e vita personale, familiare e professionale si è fusa con la centenaria storia dell’assistenza e la beneficenza pubblica a Todi nella convinzione che sia doveroso “fare memoria” di buone pratiche, persone straordinarie che con la propria attività hanno contribuito in maniera significativa al benessere diffuso e al bene comune per tutti.

Per l’edizione 2022, quindi, sono stati previsti i seguenti premi:

–           Premio “Augusto Ciuffelli” per qualità della produzione poetica;

–           Premio “Don Abdon Menecali” per originalità espressiva;

–           Premio “Talia Bagli – De Angelis” per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.

Resta sempre ferma la possibilità per la giuria di approvare menzioni speciali.

Ai primi classificati andranno in premio, tra l’altro, una medaglia personalizzata realizzata in forma artigianale ed in serie limitata (50 esemplari), prodotti editoriali e filatelici.

Ai vincitori sarà, inoltre, assegnato il volume edito in collaborazione con il Cesvol Umbria, in edizione limitata (100 copie), con il titolo “Il Tempio della Consolazione, suggestioni poetiche e figurative”.

Detto volume reca le foto vincitrici e le migliori poesie dei primi anni dei concorsi abbinati alla festa dell’8 settembre con un sezione speciale alla manifestazione “Immagina Todifioria”.

Il volume non è distribuito nei normali canali commerciali e potrà essere acquisito solo vincendo una delle sezioni del concorso di poesia o quello di fotografia.

Il premio di poesia ha ottenuto il patrocinio di Wikipoesia, l'enciclopedia poetica più consultata d'Italia" e noto "avamposto culturale" nel campo della poesia.

Il Presidente

Avv. Claudia Orsini


 

le foto nella gallery sono di Moreno Faina (foschia) e Laura Manni (pioggia)

 

 


 

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6

Tel. 0758942216 - Fax 0758949819 - mail consolazione@email.it  PEC consolazione@pec.it

sito Web https://www.etabtodi.it/

 

PREMIO DI POESIA “LA CITTA’ CHE AMO”.

OTTAVA EDIZIONE 2022

BANDO E REGOLAMENTO

 

ART.1 - DESCRIZIONE DEL CONCORSO

Il Premio di Poesia di Poesia “LA CITTA’ CHE AMO” dedicato alla Città di Todi è un concorso di poesia approvato con deliberazione n. 94 in data 27.09.2022 nell’ambito del programma dei festeggiamenti civili e religiosi riguardanti il Tempio della Consolazione.

Il Concorso è aperto a chiunque voglia partecipare senza eccezioni. La tematica è di interesse generale e non è rivolta agli ambiti locali della Città di Todi.

ART.2 TEMA

L’Ente si riserva di indicare una tematica che riguarda la Città di Todi e che verrà stabilito annualmente. Il tema scelto per l’anno 2022 è:  “Primavera e Autunno…i colori”.

ART. 3 ELABORATI

I partecipanti, anche in forma collettiva, potranno presentare un solo elaborato, scritto in lingua italiana o in dialetto con un massimo di 50 versi.  E’ facoltà dell’autore indicare o meno il titolo dell’elaborato.

ART. 4 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo/elaborato dovrà pervenire secondo una delle seguenti forme a scelta libera del concorrente:

- Su supporto cartaceo presso la sede dell’Ente in Todi Piazza Umberto I, 6.

- Oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: consolazione@email.it .

Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento dello stesso. Il nome dell’autore e i relativi dati personali dovranno essere indicati a parte sul modulo di partecipazione che dovrà essere inserito in busta chiusa oppure allegato all’e-mail. I testi potranno essere restituiti su richiesta dell’autore o persona da questo delegata.

ART. 5 SCADENZA

La busta o l’e-mail dovranno essere recapitate presso i suddetti indirizzi entro e non oltre il giorno 30 novembre 2022 (farà fede la data del timbro postale o quella indicata dall’email). 

ART. 6 VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti nominata dal Presidente dell’ente La Consolazione ETAB che ne assumerà la relativa presidenza. La giuria assegnerà un premio (1° classificato) come segue per ognuno dei seguenti aspetti letterari:

  • Premio “Augusto Ciuffelli” per qualità della produzione poetica;
  • Premio “Don Abdon Menecali” per originalità espressiva;
  • Premio “Talia Bagli – De Angelis” per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.

L’Amministrazione di ETAB ha voluto, come lo scorso anno, associare a ciascuno dei primi premi la figura di un benefattore o di un personaggio storico la cui attività e vita personale, familiare e professionale si è fusa con la centenaria storia dell’assistenza e la beneficenza pubblica a Todi nella convinzione che sia doveroso “fare memoria” di buone pratiche, persone straordinarie che con la propria attività hanno contribuito in maniera significativa al benessere diffuso e al bene comune per tutti. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

ART. 7 PREMIAZIONE

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo secondo la forma che sarà in seguito comunicata (di norma a mezzo nota alla stampa e sulle pagine social  di ETAB).

ART.8 PREMI

Saranno assegnati 3 premi, uno per ogni primo classificato secondo gli aspetti suddetti consistenti in una medaglia personalizzata realizzata in forma artigianale ed in serie limitata (50 esemplari) nonché premi in gadget vari, prodotti editoriali e filatelici. La giuria inoltre potrà attribuire menzioni speciali. Ai vincitori sarà assegnato inoltre il volume edito in collaborazione con il Cesvol Umbria, in edizione limitata fuori commercio “Il Tempio della Consolazione, suggestioni poetiche e figurative”. Sarà possibile anche in seguito introdurre premi speciali messi a disposizione da sponsor o soggetti terzi.

ART. 9 DIRITTI D’AUTORE, PUBBLICITÀ E ALTRE NORME.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, autorizzano l’Ente promotore a pubblicare l’opera a mezzo stampa o su altri media, senza avere per questo nulla a pretendere.  Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: consolazione@email.it .

Todi, 27 settembre 2022

Il Presidente

 Avv. Claudia Orsini

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024