Inaugurazione della Mostra “Pensa di Uscire” …ALLA CORTE DI PAPA GIULIO III, INSIGNE MECENATE

Le foto della giornata inaugurale dell'Installazione artistica presso il "Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia" dall’11.02.2023 al 11.03.2023.

Data di pubblicazione:
13 Febbraio 2023
Inaugurazione della Mostra “Pensa di Uscire” …ALLA CORTE DI PAPA GIULIO III, INSIGNE MECENATE

Sabato 11 febbraio scorso a Roma si è tenuta l’inaugurazione del progetto “Pensa di uscire... Alla corte di Papa Giulio III, insigne mecenate” di WANG YUXIANG, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con l’installazione dell’artista cinese posta all’interno del Giardino Centrale del magnifico complesso rinascimentale che ospita il Museo.
Un’opera concepita per dialogare con contesti architettonici di grande impatto, in particolare appunto quelli rinascimentali, e che è risultata vincitrice della Prima edizione della Biennale di Todi 2022. 
L’installazione si dirama in 15 gabbie in legno e ferro di diverse dimensioni al cui interno è collocata una pietra… che può uscire solo metafisicamente!.  
Alla conferenza che ha preceduto l’inaugurazione sono intervenuti, oltre all’artista, gli ideatori Diego Costantini e Roberta Giulieni, il Presidente di Etab la Consolazione Claudia Orsini, il Vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio, il noto autore, critico e curatore Enrico Mascelloni e la Dottoressa Maria Paola Guidobaldi, responsabile Mostre del Museo di Villa Giulia. 
Per Todi è un’ulteriore importante progetto condiviso con il Museo Etrusco, dopo “Tular Rasnal-Etruschi senza confini”, siglato nel 2021 e che prevede uno scambio di visite con la nostra Città, volte alla promozione del mondo etrusco ed italico; e dopo il progetto “Storie di persone e di Musei”, che ha visto protagonista il nostro Museo-Pinacoteca.
 


La mostra è aperta al pubblico con gli orari del Museo fino all'11 marzo 2023.

info: Dr.ssa Roberta Giulieni ai seguenti recapiti: roberta.giulieni@gmail.com - Via Don Abdon Menecali 2/4 06059 Todi (PG) – Italy - cell. 338/6133623.

 


 

Roma, 13 febbraio 2023

Nella foto (da destra): Diego Costantini, Enrico Mascelloni, Claudia Orsini, Annalisa Aluigi, Claudio Ranchicchio, Wang Yuxiang (pseudonimo "Giovanni Fontata") e Giorgio Tenneroni

 


Link alla pagina del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - clicca quì

Pieghevole - clicca quì


 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Giugno 2024