INSEGUENTO QUEL SUONO - ENNIO MORRICONE RACCONTATO DAL SUO BIOGRAFO UFFICIALE ALESSANDRO DE ROSA

Evento live presso il Cinema Teatro Nido dell'Aquila a Todi 31.3.2023 ore 21 con ALESSANDRO DE ROSA

Data di pubblicazione:
18 Marzo 2023
INSEGUENTO QUEL SUONO - ENNIO MORRICONE RACCONTATO DAL SUO BIOGRAFO UFFICIALE ALESSANDRO DE ROSA

ENNIO MORRICONE

RACCONTATO DAL SUO BIOGRAFO UFFICIALE ALESSANDRO DE ROSA


 


Spesso considerata come elemento di semplice abbellimento, la musica per il cinema rischia di ricoprire un ruolo di secondo piano all’interno della produzione filmica. Ennio Morricone è stato invece il compositore che ha reso la musica l’elemento protagonista, conferendole autorevolezza. Una esperienza professionale e di vita ricca e a tratti ancora misteriosa che lo ha portato ad interagire con tutti i contesti che il XX secolo potesse offrire ad un musicista (dal Conservatorio a Darmstadt, dalle sessioni come turnista, alla musica scritta e improvvisata, dal cinema alla sala da concerto passando per il mondo discografico, le canzoni, il teatro, la radio e la televisione). Quali sono i segreti che si celano dietro il suo percorso? In che modo il Maestro è divenuto un’icona riconosciuta e riconoscibile in tutto il mondo attraverso la sua musica?

Raccontare Ennio Morricone non significa discutere solamente del suo fecondo e straordinario rapporto col cinema, ma può spalancare ampie riflessioni sulla musica, sulla società e la cultura del suo e del nostro presente. Discutere la modernità, l’oggi. Un importante percorso per assumere prospettiva ed orientarsi anche attraverso il percorso formativo, artistico e di vita di questo Maestro conosciuto in tutto il mondo, ripercorrendo alcune delle sue intramontabili pagine musicali.

 

Info Biglietti 


Regia
ALESSANDRO DE ROSA
Informazioni
Nello spettacolo a tre voci, attraverso filmati inediti e spezzoni di film, Alessandro racconta alcuni tratti salienti della vita e dell’opera del Maestro, creando un filo rosso con le interpretazioni del fisarmonicista Fausto Beccalossi e del chitarrista Claudio Farinone, che rileggono alcuni passi più o meno noti della suo percorso musicale, plasmandoli sui loro strumenti.
 

info: https://www.cinemanidodellaquila.it/eventi/inseguendo-quel-suono/


Video

da YT

scarica altre informazioni link 1 link2