In corso le attività per la ricorrenza dei 20 anni.
In un breve ma appassionato iscorso, ricco di emozioni e ricordi, Laura Dalla Ragione quale responsabile dei Centri DCa della UslUmbria 1 ha aperto i lavori del seminario "La Bellezza ferita" ricordando le prime difficoltà e le perplessità del mondo scientifico relativamente al "progetto di Todi" (ma che vogliono fare a Todi?), nei primi anni di vita del DCA di Todi, dove i co-fondatori ETAB e Comune di Todi hanno giocato un ruolo fondamentale come fondamentale è stata la comunità di Todi sempre attenta e pronta ad accogliere le ospiti della "casa delle bambine che non mangiano" in ogni ambito (dalla scuola alle varie attività presenti).
Il centro prevedeva sin dall'inizio l'idea nuova di lavorare "attorno alla famiglia" in contrasto con gli approcci degli anni precedenti.
Proprio da un genitore è nata l'idea del Vaso di Pandora (appartamento messo a disposizione da ETAB) e del Nido delle Rondini altre strutture sorte intorno al centro di Palazzo Francisci che ha preso nome dalla nobile famiglia Francisci di Todi.
In questi anni le perplessità sono diventate certezze e, ogni anno, la struttura accoglie 150 stagisti nel fine di diffondere la cultura dell'accoglienza sanitaria...da allora molta strada è stata fatta e il modello è stato riproposto in varie realtà nazionali (l'ultimo è il centro di Jesi) e a livello internazionale (si pensi al caso di Malta).
Presenti anche Claudia Orsini (Presidente di ETAB), Alessia Marta (Ass. del Comune di Todi alle politiche familiari ed alla Cultura) e Mariella Venturi (Presidente del centro DCA di Todi).
Il seminario organizzato dall'Associazione Mi Fido di Te in collaborazione con i Centri DCA della Asl1 Umbria organizza per oggi 19 e domani 20 Maggio 2023 presso il Convento dei Frati Minori di Montesanto di Todi.
Per informazioni, iscrizioni
- mail: silvia.ferri@uslumbria1.it
- cel. 3395949843.
Vi aspettiamo questa sera a Teatro alle ore 21 per festeggiare insieme i 20 anni del Centro DCA di Todi!!! Auguri!!!