Concerto Benefico per il Restauro dell'Affresco Miracoloso organizzato dall'Associazione "ex dipendenti ed Amici della Banca Popolare di Todi"

a Todi, Tempio della Consolazione, sabato 11 maggio 2024 - in collaborazione con La Consolazione ETAB e con il patrocinio del Comune di Todi

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2024
Concerto Benefico per il Restauro dell'Affresco Miracoloso organizzato dall'Associazione "ex dipendenti ed Amici della Banca Popolare di Todi"

Concerto Benefico per il Restauro dell'Affresco Miracoloso

a Todi, Tempio della Consolazione, sabato 11 maggio 2024

 

L'Associazione "Ex dipendenti ed Amici della Banca Popolare di Todi", in collaborazione con La Consolazione ETAB e con il patrocinio del Comune di Todi, è lieta di annunciare il concerto benefico dedicato al restauro dell'affresco miracoloso, simbolo incrollabile della nostra città raffigurante le nozze mistiche di S. Caterina di Alessandria.

Nel maggio del 1508, un operaio, Iolo di Cecco, scopre un'immagine miracolosa nel muro del monastero di Santa Margherita, rinvenendo la vista toccando con un fazzoletto l'occhio malato. La devozione popolare cresce, incoraggiata dal vescovo Basilio Moscardi, liberato da una malattia per intercessione della Vergine. Il 13 giugno, il vescovo intitola l'erigenda chiesa alla Consolazione incaricando il celebre architetto Bramante del progetto.

Ancora prima Todi era denominata “Civitas Virginis” proprio per la diffusa devozione mariana presente nell’Urbe testimoniata dalle centinaia di edicole votive disseminate nel nostro territorio.

Il concerto rappresenta un'armoniosa fusione di voci e talenti, unendo la comunità tuderte per preservare una bellezza preziosa.

Il ricavato dell'evento contribuirà al finanziamento del restauro dell'affresco, custode di storia e fulcro del tempio della Consolazione. Quest'opera rinascimentale, monumento internazionale e gioiello architettonico, merita di essere preservata per le generazioni future.

Sarà presente la restauratrice incaricata Dr.ssa Jacopella Rughini che realizzerà un intervento con i fondi dell’Associazione organizzatrice.

La serata sarà arricchita dalle straordinarie esibizioni delle eccellenze locali. I Maestri Marco Venturi al pianoforte e direttore di coro, Luca Venturi al violino e Valentina Piovano come soprano, doneranno la loro arte per questa nobile causa.

Riconosciamo e ringraziamo il contributo dei Maestri e delle corali Coro "Madre Speranza" di Collevalenza e Coro Polifonico di Todi che, con il loro impegno, rendono possibile questo evento senza precedenti.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questa serata indimenticabile in cui la musica diventa strumento di rinascita e solidarietà.

Siate parte di questo gesto di amore per la nostra città e per il suo patrimonio culturale.

 

Il Presidente dell'Associazione "ex dipendenti ed Amici della Banca Popolare di Todi"

Dr. Luciano Sciaramenti

 

Il Presidente de‘ LA Consolazione ETAB

Dr. Leonardo Mallozzi

 


 

 


 

Immagine miracolosa

 


 

amici e dipendenti BPT Spa

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Giugno 2024