La Consolazione ETAB
Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza
Tel. 0758942216
Mail consolazione@etabtodi.it
PEC consolazione@pec.it
AVVISO PUBBLICO
INDAGINE ESPLORATIVA FINALIZZATA ALL’ACǪUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI (art. 50 comma 1 lett b) del D.Lgs. n. 36/2023), DA SVOLGERSI IN MODALITÀ TELEMATICA MEDIANTE PIATTAFORMA MEPA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI N. 1 SPETTACOLO PIROTECNICO PER il giorno 8 settembre 2024.
IL PRESIDENTE
RENDE NOTO
che l’Ente pubblico La Consolazione ETAB intende espletare un'indagine di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione e parità di trattamento, finalizzata all'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata che questa Amministrazione attiverà per l'affidamento del servizio di realizzazione di n. 1 spettacolo pirotecnico da effettuare in data 8 settembre 2024 .
1) L’AVVISO È RIVOLTO A:
Operatori economici che avranno fatto pervenire la propria risposta all’indagine di mercato entro il termine di seguito indicato, per i quali non sussistano motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023, né altre cause di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione e che avranno dichiarato il possesso dei requisiti tecnici e professionali richiesti nel presente avviso.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse in modo non vincolante per l'Ente; con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara, le manifestazioni di interesse hanno l'unico scopo di individuare gli operatori economici disponibili ad essere invitati a presentare offerta a successiva procedura indetta dall'Ente.
2) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
La Consolazione ETAB
3) LUOGO DI ESECUZIONE DELL'APPALTO
Comune di Todi, nei pressi del Tempio di Santa Maria della Consolazione
4) DURATA DELL’APPALTO
Anno 2024 con opzione di proroga per il 2025 a discrezione dell’Ente committente.
5) DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio in oggetto consiste nella realizzazione di n. 1 (uno) spettacolo pirotecnico da tenersi:
- il giorno 8 settembre 2024 a Todi in occasione della Festa della Natività della Beata Vergine Maria (detta anche festa della Consolazione o dell’8 settembre), data in cui è previsto l’annuale spettacolo pirotecnico.
- ORE 20,45 -circa nei pressi del Tempio della Consolazione.
6) IMPORTO STIMATO DELL'APPALTO
L'importo della spesa a base d'appalto è previsto in complessivi netti € 9.000,00 oltre IVA di legge se dovuta.
Non sono previsti rischi interferenziali di cui all’art. 26, co. 3, D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (D.U.V.R.I.) e ss.mm.ii; pertanto l’importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza è pari ad € 0,00 (zero).
7) PROCEDURA DI GARA
Procedura negoziata ai sensi (art. 50 comma 1 lett b) del D.Lgs. n. 36/2023) . La stazione appaltante invierà la lettera d’invito a partecipare alla procedura negoziata (R.d.O.), da espletarsi sulla piattaforma MePa di Consip, a tutti coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione d’interesse. Nell'eventualità non si raggiungesse il numero minimo di operatori da invitare, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere anche nel caso vi sia solo un’unica manifestazione di interesse. Si richiede agli operatori economici che manifesteranno il proprio interesse a partecipare alla gara di rendersi disponibili ad inviare le proprio offerte entro 10 giorni dalla ricezione della lettera d’invito.
8) TIPO DI PROCEDURA, CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE E DISPOSIZIONI CONNESSE ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
La procedura di gara verrà svolta sulla piattaforma “acquistinretepa.it” da aggiudicarsi secondo le modalità approvate in seguito con apposita determina.
Requisiti degli operatori economici accorrenti:
• capacità a contrarre con enti pubblici (in seguito sarà richiesto DGUE e dichiarazioni integrative) a norma del D.lgs 36/2023; Assenza di ulteriori cause ostative di qualsiasi natura e genere che impediscano ai legali rappresentanti dell’impresa a contrarre con la Pubblica Amministrazione ed essere in regola con gli obblighi previdenziali, assistenziali e fiscali;
• iscrizione alla CCIAA conforme all’oggetto di appalto;
• possesso licenza idonea rispetto allo spettacolo pirotecnico in esame (Possesso dell’attestato di idoneità professionale per detenzione e sparo di fuochi pirotecnici rilasciato dalla Prefettura, e in regola con la normativa in materia di sicurezza D.Lgs. 81/2008);
• iscrizione al ME.PA. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e quindi sul portale acquistinretepa.it ed in particolare nella categoria “Servizi di realizzazione spettacoli pirotecnici”.
La mancata iscrizione al Portale nella suddetta categoria comporterà per la Ditta l’impossibilità di essere invitata alla gara.
9) MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE La richiesta di partecipazione (come da fac-simile allegato), non vincolante per l'Amministrazione committente dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 27.06.2024.
La manifestazione dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: consolazione@pec.it
Non sarà considerata valida alcuna richiesta presentata in modo difforme dalle prescrizioni del presente avviso o pervenuta oltre il termine indicato.
La manifestazione di interesse non costituisce presunzione di ammissibilità del concorrente e la stazione appaltante può procedere all'esclusione del medesimo anche in ragione di cause ostative intervenute in qualsiasi momento.
Alla domanda di ammissione alla presente selezione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Segretario Dr. Roberto Baldassarri
INFORMAZIONI TECNICHE
Ai fini della partecipazione alla procedura di gara in questione è richiesta l’abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di Consip ed, in particolare, l'iscrizione al bando “SERVIZI – Servizio di realizzazione spettacoli pirotecnici”.
Per l’espletamento della presente procedura, l’Amministrazione si avvarrà del sistema informatico del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), accessibile dall’indirizzo https://www.acquistinretepa.it dove sono disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e per l’utilizzo della piattaforma.
L’invio della lettera di invito avverrà con modalità telematiche previste dalla piattaforma. Si richiede agli operatori economici che manifesteranno il proprio interesse a partecipare alla gara di rendersi disponibili ad inviare le proprio offerte entro la data suddetta.
È necessario che coloro che sono interessati a partecipare alla procedura, si attivino per l’iscrizione gratuita presso tale sito nei termini utili per la partecipazione alla presente procedura – Bando: “SERVIZI – servizio di realizzazione spettacoli pirotecnici”.
Si rende noto che, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016, i dati forniti dagli operatori economici partecipanti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, dall’ente committente esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura di gara e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Il candidato, formulando la propria manifestazione di interesse, dichiara di essere a conoscenza e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione innanzi menzionate.
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Todi e sul sito istituzionale di ETAB nella sezione Notizie.
Allegati:
Allegato A –Dichiarazione di manifestazione di interesse e possesso requisiti.
Todi, 13 giugno 2024
Il Presidente
Dr. Leonardo Mallozzi
la foto in copertina è di Roberto Balletti
(secondo classificato al Concorso Polvere di Stelle sulla Consolazione edizione 2023)