Anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte.
Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi si svolgerà dal 5 all'8 settembre 2024 con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della CCIAA dell’Umbria e di RAI Umbria.
Collabora attivamente al Festival di Musica Sacra l’Associazione “Suoni dal Legno” con il direttore artistico Maestro Prof. Emiliano Leonardi.
A tal proposito si ringrazia il Direttore Artistico Maestro Emiliano Leonardi, Mons. Vincenzo De Gregorio, già direttore del PIMS, che ha sostenuto la rassegna sin dagli albori e l’attuale Preside P. Robert Mehlhart che in continuità ha accordato il patrocinio per l’edizione 2024.
Il 6 e 7 settembre saranno dedicati alla musica sacra con concerti di alta qualità. Il 6 settembre vedrà esibirsi l'Accademia degli Unisoni di Perugia, diretta dal Maestro Leonardo Lollini, con un programma dedicato in prevalenza agli anthems di Henry Purcell. Il 7 settembre, i Maestri Luca e Marco Venturi offriranno un concerto di musiche sacre mariane, unendo la raffinatezza della loro esecuzione a un repertorio selezionato con cura.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito, senza prenotazione.
Ai concerti sono abbinati eventi benefici in favore dei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Todi e dell’Associazione Seconda Stella a Destra due straordinari realtà di solidarietà a Todi.
Le raccolte fondi sono già attive sin da ora e le istruzioni per partecipare sono sul sito web di ETAB www.etabtodi.it alla sezione notizie riferite ai singoli concerti.
Il tradizionale triduo di preghiera inizierà il giorno di martedì 5 settembre 2023 dalle ore 17,30. (ogni giorno sarà recitato il Rosario con seguente Messa).
Sono previste anche attività per bambini e famiglie grazie alla collaborazione dell’attivissima associazione “Compagnia Medievale di Todi” che con i “giochi rinascimentali” ci riporterà indietro nel tempo.
La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 sarà concelebrata dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.
Il giorno 8 settembre, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi i cui biglietti saranno acquistabili per tutto il giorno.
Sempre l’8 settembre si esibirà, al termine della messa solenne e prima dello spettacolo pirotecnico, il Complesso Bandistico Pasquale del Bianco di Pantalla diretto dal Maestro Antoni Diotallevi.
A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, si terrà lo spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Pirotecnica Poleggi di Pietro Poleggi di Canepina (VT), ditta specializzata selezionata mediante gara sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.
Abbinata ai festeggiamenti si ricorda la dodicesima edizione del concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB. In seguito, sempre abbinato al cartellone degli eventi, sarà reso noto il regoamento del Premio di poesia, “Todi, La Città che amo”.