Santa Maria della Consolazione Todi,
Indagine storico - Architettonica sull'altare maggiore Barocco
presentazione del libro estratto dalla tesi di Michela Iachettini Edito dal Cesvol
presenti i docenti dell’Università di Roma “La Sapienza”
A Todi, il 20 Settembre alle ore 17:00 presso sala del Consiglio Comunale.
La consolazione E.T.A.B. (La Consolazione Ente Tuderte Di Assistenza E Beneficenza) di Todi insieme al Comune di Todi e al Cesvol presenteranno il libro, Santa Maria della Consolazione Todi, Indagine storico - Architettonica sull'altare maggiore Barocco” pubblicato dal Cesvol nell'ambito della collana editoria sociale.
Interverranno oltre all’autrice Dr.ssa Michela Iachettini, il Sindaco della città di Todi, Avv. Antonino Ruggiano, la prof.ssa Simona Benedetti, architetto e docente presso il dipartimento di STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA dell’Università “La Sapienza” di Roma e Prof. Tommaso Empler, Architetto, PhD, Professore Associato presso il medesimo ateneo della Sapienza Università di Roma.
Modera gli interventi il sottoscritto Presidente di ETAB Dr. Leonardo Mallozzi.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia che ha accordato due crediti formativi per gli iscritti.
Il Sindaco di Todi rispetto all’opera della dottoressa Iachettini ha scritto che: “Il lavoro … condotto nell’alveo delle attività dell’Università “La Sapienza” di Roma, indaga su un elemento particolarmente caro alla città di Todi, quello dell’altare maggiore del Tempio della Consolazione, uno dei monumenti simbolo del Rinascimento italiano, attribuita a Donato Bramante, del quale nel 2024 ricorrono i 510 anni dalla morte. Una ricorrenza che Etab, insieme al Comune, si è impegnato a sottolineare durante tutto l’arco dell’anno con una serie di iniziative scientifiche, culturali e divulgative, la prima delle quali ha già visto in gennaio il Tempio protagonista di una mostra presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles”.
La Chiesa della Consolazione non è soltanto un’icona del Rinascimento italiano, bensì un simbolo di Todi e un punto di riferimento fondamentale per il turismo proveniente da tutto il mondo nella nostra città. L’ETAB ha sempre considerato la promozione culturale e storica di questo luogo sacro come parte integrante della sua missione istituzionale. Si ringraziano, a nome mio personale, del Consiglio di Amministrazione, e dei dipendenti di ETAB, i professori ricercatori dello staff dell’università di Roma Sapienza ed in particolare la professoressa Simona Benedetti, il professor Tommaso Empler, la professoressa Adriana Caldarone. Un ringraziamento speciale va al Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di Perugia Arch. Emanuele Tini e a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.
La conferenza è aperta a tutti con ingresso gratuito e senza prenotazione fino alla capienza della sala ed è stato pensato per i professionisti, per gli studenti e docenti nonché per gli amanti dell’arte e della storia dell’architettura.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo consolazione@etabtodi.it
Il Presidente di ETAB
Dr. Leonardo Mallozzi