P.S.R. dell'Umbria 2014 – 2022. Misura 7 Intervento 7.4.1 “Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi popolazione rurale”. Progetto “Alimentare Futuro”

pubblicità istituzionale su sito web

Data di pubblicazione:
10 Novembre 2023
P.S.R. dell'Umbria 2014 – 2022. Misura 7 Intervento 7.4.1 “Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi popolazione rurale”.  Progetto “Alimentare Futuro”

 

 

La Consolazione ETAB

 

P.S.R. dell'Umbria 2014 – 2022. Misura 7 Intervento 7.4.1

“Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi

popolazione rurale”.

 

Progetto “Alimentare Futuro”

 

Codice unico progetto CUP I47E19000030002

Codice identificativo gara CIG 8300414651


 

l’Ente La Consolazione ETAB ha aderito ad un Avviso approvato dalla Regione Umbria ed in particolare ad una misura del PSR  2014 – 2020 per l’Umbria . Misura 7: Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali - sottomisura 7.4. intervento 7.4.1. Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi base alla popolazione rurale.

Esiste una condizione di disagio diffuso che investe l’intera fascia adolescenziale, legata alla crisi di transizione determinata dallo sviluppo della pubertà (disagio evolutivo) e ai condizionamenti della società complessa (disagio socio-culturale e psicofisico - cfr. Regione Umbria, Giovani adolescenti in Umbria, AUR, Perugia 2014). Per il territorio tuderte e della Media Valle del Tevere occorre sviluppare in modo organico le politiche sociali messe in atto dai Comuni della Zona Sociale n. 4 a riguardo le problematiche relative al disagio giovanile: depressione, disturbi alimentari, uso di sostanze, alcolismo, dispersione scolastica, bullismo, disturbi dell’apprendimento, ecc. (cfr. Zona sociale n. 4, Piano di Zona). La capacità di risposta da parte degli Enti territoriali nei confronti di

tali bisogni appare ancora limitata – rispetto alle necessità – e troppo è ancora lasciato a carico delle famiglie.

Per tutto ciò, la proposta progettuale di ETAB (unitamente alle scuole ed altri enti del territorio) ha due finalità:

- Promuovere nell’adolescente la capacità di affrontare in modo efficace e gratificante “compiti di sviluppo” del proprio “progetto di vita”.

- Aiutare i giovani a sviluppare gli strumenti necessari per una maggiore inclusione socio-lavorativa nella società di oggi. Ciò attraverso l’organizzazione – insieme ad una pluralità di soggetti del territorio ed in particolare, per la parte scientifica, con il centro di Documentazione per l’inclusione sociale del Comune di Todi - di spazi concepiti come spazi aperti, spazi aperti di coworking in ambito agricolo con la metodologia dell’imparare facendo. Questo anche il motivo per la scelta di realizzare tale attività in un immobile ubicato in prossimità dell’Istituto Agrario di Todi, che – nell’ambito agroalimentare – potrà sviluppare azioni di affiancamento e consulenza sul piano tecnico-operativo, come vero valore aggiunto al progetto stesso.

Il laboratorio sarà meta di visite scolastiche ed aperto alle scuole italiane e straniere di ogni ordine e grado. La collocazione in una storica sede scolastica tuderte consentirà di facilitare al massimo l'apertura e la fruibilità del progetto.

I lavori realizzati in questo ambito hanno consentito il recupero di un edificio destinato ad essiccatoio da destinare ad attività laboratoriali.

In particolare un primo intervento ha recuperato il bene, mentre due interventi finali realizzati nel 2023 hanno consentito di migliorarne gli allacci a rete.

Completa l'intervento la realizzazione di uno spazio verde collegato tramite strada già esistente che è state rifunzionalizzata sempre nell'anno 2023.

Sotto il profilo sinergico è stato possibile sottoscrivere convenzioni con enti e associazioni del terzo settore al fine di sviuluppare attività di comune interesse.

Nei locali è stato altresì adibito il laboratorio di Arte Bianca di interesse anche per diverse attività collaterali dell'ETAB (centro DNA Palazzo Francisci, Gruppo Famiglia Tali Bagli De Angelis e Associazione "Insieme per Volare") oltre  ai vari firmatari della convenzione.

 


 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 19 Settembre 2024