Concorso Fotografico “Polvere di Stelle sulla Consolazione”
XII Edizione Anno 2024
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Todi, Palazzi Comunali (Sala Affrescata)
Sabato 1.2.2025
La sintesi di Federico Strinati
FOTOGRAFIA PRIMA CLASSIFICATA
di FEDERICO GIOVENALI
MOTIVAZIONE
Per la capacità di sintesi: da un lato la bellezza della luce notturna dei fuochi, dall’altro la visione d’insieme dell’evento come aggregante sociale.
Federico Strinati
FOTOGRAFIA SECONDA CLASSIFICATA
di ROBERTO BALLETTI
MOTIVAZIONE
Lo scatto colpisce per la sua originale composizione visiva, con la cupola in primo piano e la torre sullo sfondo che la sovrasta, divise da una scia luminosa che sembra squarciare in due parti simmetriche l’immagine, realizzando un emozionante e mirabile dittico, visivamente molto potente considerando la complessità delle condizioni di scatto.
Valerio Ziccanu Chessa
per la capacità compositiva dimostrata, difficile da ottenere in un contesto di scatto notturno complesso come questo. Lo scatto restituisce la dimensione di un dittico, con la luce che idealmente taglia a metà il riquadro, regalando all’osservatore una simmetria di notevole impatto.
Federico Strinati
FOTOGRAFIA TERZA CLASSIFICATA
di RICCARDO BRECCOLOTTO
MOTIVAZIONE
Per la capacità nell’esecuzione dello scatto che fa dialogare la sublima architettura della cupola con la morbidezza dei fuochi in posa leggermente lunga, con il risultato di una bella immagine di pura grafia.
Federico Strinati
MENZIONE SPECIALE
a ELEONORA MARGUTTI
MOTIVAZIONE
Lo scatto, sebbene pecchi di una impostazione professionale compositiva e tecnica, con immagine poco nitida e leggermente mossa, dovuta anche alla mancanza di idonea attrezzatura, evoca nell’osservatore un impatto emotivo che fa vibrare l’anima. La forza dirompente dei fuochi che lambiscono la cupola del tempio della Consolazione, sembra una potente nebulosa di polvere di stelle che si abbatte in una scintillante coreografia dorata. Un’onda di polvere dorata che impatta sulla cupola esaltandone la meravigliosa imponenza.
Valerio Ziccanu Chessa
Un ringraziamento speciale va ai ragazzi della classe 1A-CAT della sede L. Einaudi che hanno realizzato i premi che oggi saranno consegnati. Sotto la sapiente guida della Prof.ssa Elvira Porta. Un grazie Alla Dirigente Prof.ssa Pascucci e al coordinatore del progetto Prof. Giovanni Cantile, tutti sempre disponibili ad accogliere le istanze dell'amministrazione di ETAB.
La Giuria
Leonardo Mallozzi, Presidente La Consolazione ETAB
Federico Strinati, Fotografo, videomaker e compositore
Valerio Ziccanu Chessa, Registra, Fotografo e Videomaker