Scadenza 20 novembre 2025 (ore 13,30 per quanto attiene la consegna manuale o tramite corriere)
Piazza Umberto I, n. 6 – 06059 Todi (PG) - P.I. e C.FISCALE 00457290542
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BANDO DI CONCORSO PER SUSSIDI IN FAVORE DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE D’ISTRUZIONE “CIUFFELLI-EINAUDI”.
ANNO SCOLASTICO 2025/2026
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Viste le deliberazioni n°.145 del 10.10.2005, n. 108 del 15.9.2008 e n°. 99 del 25.10.2010 con cui e’ stato approvato il regolamento per la concessione delle borse di Studio per gli studenti dell’Istituto A. Ciuffelli di Todi;
Vista la deliberazione n° 84 del 10.10.2025 con cui è stato approvato il presente bando;
Atteso che l’erogazione delle liberalità rientra tra i fini istituzionali dell’IPAB
ART. 1 – SUSSIDI.
E’ indetta una selezione pubblica per titoli per il conferimento di n°.7 sussidi (consistenti in erogazioni liberali una tantum da versare direttamente all’Istituto “Ciuffelli Einaudi” in acconto della retta annuale di frequenza del convitto) e n°. 10 contributi per la mobilità, come di seguito indicato:
L’erogazione dei contributi (quale acconto della retta per la frequenza del convitto), avverrà di concerto con la Dirigenza dell’IIS Ciuffelli entro il mese di dicembre di ogni anno scolastico.
BENEFICI PER TUTTI GLI STUDENTI
Saranno inoltre previste erogazioni liberali una tantum per un totale di Euro 2.000,00 a fronte di spese sostenute per la mobilità (abbonamenti al trasporto pubblico riferiti al corrente anno scolastico) secondo la graduatoria formata con le regole di cui al presente avviso.
Trattasi di contributi del valore unitario NON SUPERIORE a Euro 200,00 e per il numero possibile fino alla concorrenza della somma totale di Euro 2.000,00.
ATTENZIONE – i contributi saranno revocati e le somme eventualmente richieste a rimborso (se già erogate) o non erogate:
Detto contributo:
- è al netto di eventuali bonus e benefici, comunque denominati, ai fini della mobilità che il beneficiario avesse richiesto/percepito.
- non è cumulabile con altri bonus per il trasporto e non è cumulabile con i sussidi del convitto (i convittori possono fare domanda per i due benefici, ma in caso di doppia assegnazione sono obbligati a scegliere).
- sarà rimodulato sulla base delle sole spese sostenute e documentabili effettivamente rimaste a carico del beneficiario o della propria famiglia.
ART. 2 – DESTINATARI DEI SUSSIDI, REQUISITI E SOGLIE DI SBARRAMENTO.
I sussidi denominati “BENEFICI PER I CONVITTORI” sono riservati agli studenti iscritti al convitto (e consistono in un acconto sulla retta di frequenza) che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al relativo concorso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Soglie di Sbarramento
I soggetti, riconosciuti beneficiari di altri sussidi economici il cui fine è quello di favorire l’istruzione scolastica o riferiti a spese di traporto o per la mobilità, potranno partecipare alla selezione, ma dovranno esercitare l’opzione per uno solo dei benefici cui sono ammessi. I sussidi denominati “BENEFICI PER TUTTI GLI STUDENTI” sono riservati a tutti gli studenti iscritti all’Istituto Ciuffelli Einaudi (tutti gli indirizzi di studio) in possesso dei seguenti requisiti:
Soglie di Sbarramento
ART. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE.
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice e conforme al modello allegato al presente Bando (all. A), deve essere sottoscritta da uno dei genitori o dall’esercente patria potestà. La modulistica è corredata dai documenti indicati nel successivo articolo. La domanda dovrà pervenire entro il giorno 20 novembre 2025 presso il protocollo dell’Ente in Todi (Pg), P.zza Umberto I, n°.6 (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 per quanto attiene la consegna manuale o tramite corriere).
La modulistica può essere reperita anche presso gli uffici amministrativi dell’ente previo appuntamento telefonico o via mail. E’ possibile comunque trasmettere i documenti a mezzo posta elettronica (consolazione@etabtodi.it) o PEC consolazione@pec.it o utilizzando servizi di trasmissione tipo wetransfer, jumbomail o servizi analoghi.
ART. 4 – DOCUMENTAZIONE.
Alla domanda dovranno essere allegati, sempre in carta libera, i seguenti documenti:
E’ fatto obbligo ai beneficiari (e loro genitori) di segnalare la percezione (o la richiesta) nel corrente anno scolastico di altri sussidi o contributi per le stesse finalità di cui al presente bando stante il divieto di cumulo dei contributi.
ART. 5 - ESPLETAMENTO DEL CONCORSO E CONFERIMENTO DEI POSTI.
Le erogazioni saranno assegnate dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente per il tramite del Presidente con propria determina.Ai sensi delle tavole statutarie nell'erogazione dei sussidi di cui al presente regolamento saranno preferiti, a parità di punteggio, gli studenti residenti nel Comune di Todi. Per la graduatoria i punti 100 massimi totali sono assegnati come segue:
Sulla base della somma dei punteggi riportati dai singoli candidati sarà formulata la graduatoria.
ART. 6 – CARATTERISTICHE DEL SUSSIDIO
Il godimento del sussidio non costituisce un rapporto di lavoro e non dà luogo a trattamento previdenziale e assistenziale. L’erogazione della borsa consiste nel pagamento di un acconto della retta annuale per la frequenza del Convitto annesso all’Istituto Agrario e non è cumulabile con altri sussidi economici, comunque denominati, il cui fine è quello di favorire l’istruzione scolastica. Gli altri sussidi sono contributi economici erogati dietro presentazione di documentazione attestante la spesa sostenuta quindi hanno la natura di rimborso documentato e non forfettario seppur totale o parziale essendo previsto un tetto di spesa nel rimborso medesimo.
ART. 7 DECADENZA DAI BENEFICI.
Sarà causa di decadenza il mancato rispetto del vigente regolamento dell'Istituto e/o l'applicazione di provvedimenti disciplinari da parte dei soggetti all'uopo preposti. Decadranno dai benefici inoltre:
l'Istituto, nella persona del Collaboratore del Dirigente Scolastico per il convitto, dovrà segnalare i casi di decadenza al presidente dell'Ente il quale con atto d'urgenza (poi ratificato, nelle forme previste dallo Statuto, dal C.d.a.) provvederà alla dichiarazione di decadenza dai benefici.
ART. 8 – INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Per informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Amministrativi dell’Ente in Todi, P.zza Umberto I, n°.6 tel. 075/8942216 – cel. (w.a.) 389.7632665 - P.E.O. consolazione@etabtodi.it PEC consolazione@pec.it sito web: www.etabtodi.it. Ai sensi della L. 241/90 i responsabili del procedimento sono l’economo dell’Ente Dr.ssa Silvia Marconi e il Segretario dell’Ente Dr. Roberto Baldassarri reperibili ai recapiti sopra indicati.
ART. 9 – RINVIO
Per quanto non previsto nel presente bando si farà rinvio alle disposizioni previste dal regolamento vigente ed alle norme del D.lgs 5 maggio 2001, n°.207, dalla legge 17 luglio 1890, n°. 6972 e dal R.D. 5 febbraio 1891, n.99 e ss.mm.ii..
Todi, 10 ottobre 2025
IL PRESIDENTE
Dr. Leonardo Mallozzi
Allegati n°4
Ultimo aggiornamento
Mercoledi 15 Ottobre 2025