Scuola e territorio insieme contro i D.N.A.: a Todi una giornata di formazione per i docenti in occasione del Fiocchetto Lilla 2026.

Mercoledì 4 marzo 2026, dalle ore 14:30 alle 16:30. Incontro aperto a tutti ma raccomandato per i docenti delle scuole di Todi di ogni ordine e grado.

Data di pubblicazione:
10 Febbraio 2026
Scuola e territorio insieme contro i D.N.A.: a Todi una giornata di formazione per i docenti in occasione del Fiocchetto Lilla 2026.

Scuola e territorio insieme contro i D.N.A.: a Todi una giornata di formazione per i docenti in occasione del Fiocchetto Lilla 2026.

 

In prossimità della Giornata del Fiocchetto Lilla 2026 (16.03.2026), simbolo della lotta contro i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, la comunità di Todi riafferma il proprio impegno sociale e formativo attraverso un’importante iniziativa congiunta tra istituzioni scolastiche e sanitarie. Mercoledì 4 marzo 2026, dalle ore 14:30 alle 16:30, la Scuola Secondaria di primo grado Cocchi-Aosta ospiterà un incontro di formazione specificamente dedicato al corpo docente della stessa scuola media, ma aperto a tutti gli interessati con particolare riferimento al corpo docente.

L'evento, intitolato "D.N.A. – Riconoscere e Comprendere i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione", nasce dalla collaborazione tra l'Ente E.T.A.B. La Consolazione , la USL Umbria 1 e l'istituto scolastico ospitante. L'obiettivo primario è fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per intercettare precocemente i segnali di disagio tra i banchi, promuovendo una cultura della prevenzione e del supporto.

Il tavolo dei relatori vedrà la partecipazione di figure di alto profilo istituzionale e scientifico:

  • Leonardo Mallozzi, Presidente di E.T.A.B. La Consolazione;
  • Paola Antonelli, Responsabile DCA della USL Umbria 1;
  • Laura Dalla Ragione, Direttore Scientifico DCA della USL Umbria 1 e figura di riferimento nazionale nel settore;
  • Chiara De Santis, filosofa e psicologa del Centro DNA di Todi Palazzo Francisci;
  • Cecilia Rellini psicologa del Centro DNA di Todi Palazzo Francisci;
  • Mariella Venturi, Presidente Associazione Mi Fido di Te;
  • Maria Rita Marconi, Dirigente Scolastico della Scuola Cocchi-Aosta.

L'incontro sarà coordinato da Silvia Ferri e vedrà il coinvolgimento dell’associazione "Mi Fido Di Te" , a testimonianza di una rete territoriale solida e multidisciplinare. Questa giornata formativa rappresenta un passo cruciale per garantire che la scuola non sia solo un luogo di istruzione, ma anche un presidio attento al benessere psicofisico delle giovani generazioni.

Per prenotare la presenza fino ad esaurimento posti occorre fare riferimento alle docenti di plesso della Scuola Cocchi Aosta Prof.ssa  Antonella Fornetti e Prof.ssa Angela Gallo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ente organizzatore ai numeri 075 8942216 o 389 7632665 (anche tramite WhatsApp), oppure scrivere all'indirizzo e-mail consolazione@etabtodi.it.

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 


 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 10 Febbraio 2026