XI edizione del Festival di Musica Sacra a Todi

Todi, Chiesa della Consolazione 11 e 12 settembre 2026

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2026
XI edizione del Festival di Musica Sacra a Todi

XI Festival di Musica Sacra a Todi, Chiesa della Consolazione

L'edizione di quest'anno, inserita all'interno delle celebrazioni per la Natività della Beata Vergine Maria nel Tempio della Consolazione, propone due imperdibili appuntamenti musicali serali alle ore 21:00 nei giorni 11 e 12 settembre 2026.

La serata inaugurale celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco d'Assisi, figura storicamente legata anche alle origini del primo nucleo dell'Ospedale di Carità di Todi (il programma con l'inaugurazione del parco sabato 5.9.2026 ha ottenuto tra l'altro il prestigioso patrocinio da parte del Comitato nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi).Venerdì 11 settembre 2026, ore 21:00 si esibiranno​​​​​​:

  • il Coro Polifonico “Canto Libero” di Allerona: Nato nel 2004 sotto la direzione del M° Maria Luisa Manno, è iscritto all’A.R.C.Um. e associato alla FENIARCO. Vanta una ricca attività concertistica nazionale e internazionale (inclusa la collaborazione con l'associazione "Spazio Musica" di Genova per prestigiose opere liriche nei teatri). 
  • Soprano Lisa Pietrini (Lisa Celeste): Cantante lirica e di musica leggera, laureata con 110 e lode al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, con un'intensa attività artistica in opere liriche e concorsi nazionali.
  • M° Fabio Afrune: Pianista, organista e direttore nato a Perugia nel 1995, vincitore di premi internazionali (come il Premio Roscini, il Prix Gerofi-Baschwitz e il Premio Speciale UNESCO), attivo a livello globale e direttore artistico di importanti festival.
  • Coro “La Rondine”: Diretto da Martina Di Gaetano.

Programma Musicale:

Esecuzioni a cappella e all'organo (M° Fabio Afrune) di brani sacri e contemporanei, tra cui il Cantico delle Creature (arm. Raffaello Menini), Benedicat tibi Dominus e prime esecuzioni assolute come l'Ave Maria di Vasco Pereira, Sora luna di Fabio Afrune e Salve Sancte Pater (scritto da Vasco Pereira appositamente per il Coro Canto Libero).

Sabato 12 settembre 2026, ore 21:00 si terrà la prima assoluta esecuzione di un programma di Mercadante. 
Protagonista della serata sarà la storica Cappella Musicale del Duomo di Novara (fondata nel 1564 e ricostituita nel 1995 dal Card. Renato Corti), diretta da Paolo Monticelli. L'ensemble è noto a livello internazionale per la sua intensa attività concertistica e per la riscoperta di importanti opere storiche, come quelle della compositrice barocca Isabella Leonarda.
Programma Musicale:

Un evento di straordinario rilievo culturale che vedrà l'esecuzione in prima esecuzione mondiale dei Responsori del Mercoledì Santo del compositore Saverio Mercadante (1795-1870), scritti per tre viole, due violoncelli, contrabbasso, soli, coro e basso continuo.

Un ringraziamento speciale va ai patrocini istituzionali, e in modo particolare al PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra), che accompagna e sostiene il festival fin dalle sue prime edizioni, confermando l'alto profilo artistico e spirituale della rassegna tuderte.

Si desidera inoltre esprimere un sentito ringraziamento ai Presidi che si sono succeduti nel tempo — da De Gregorio a Menhart, attuale guida — per il costante supporto e la preziosa collaborazione e stima accordata al festival tuderte.

(nella foto il Direttore Artistico M° prof. Emiliano Leonardi)


 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 03 Settembre 2026