Comunicato stampa
Proclamazione dei vincitori del concorso Polvere di Stelle sulla Consolazione 2020
L’ottava edizione del concorso Polvere di Stelle sulla Consolazione nell’anno 2020 si conclude con la proclamazione dei vincitori ed assegnazione dei premi da parte del Presidente della Giuria.
In tale edizione la Giuria composta, come da regolamento, dal Presidente di Etab, ha visto la prestigiosa partecipazione del giurato John R Pepper e del giurato Manuel Antonio Martelli Corona.
Anche l’attività della giuria per questo anno così particolare ha, inevitabilmente, risentito dei divieti e delle prescrizioni per la pandemia da Coronavirus che, purtroppo, tuttora permane tanto da costringere a rinviare la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori in base alla situazione sanitaria.
Novità per l’anno 2020 la valutazione a distanza delle foto da parte dei giurati ai quali l’Ente ha inviato i file con le foto contrassegnate dagli uffici numericamente e, quindi, come d’obbligo e di prassi, in forma del tutto anonima.
Altra particolarità i diversi criteri di valutazione delle foto.
In particolare, avendo in giuria John R Pepper, peraltro per un lungo periodo all’estero per suoi impegni lavorativi, si è seguito un metodo differente rispetto a quello del computo matematico utilizzato nelle passate edizioni, al quale si è invece affidato l’altro giurato Manuel Martelli.
La sintesi è spettata, dunque, al Presidente della Giuria valorizzando i suggerimenti tecnici e le osservazioni dei membri esperti quale indubbio valore aggiunto che rende il concorso ancor più qualificato ed interessante sia per gli organizzatori che per i partecipanti.
Si auspica fin d’ora nella possibilità di procedere quanto prima ad una premiazione in presenza dei vincitori del concorso e dei giurati, nel corso della quale il Giurato John R Pepper ha già anticipato la sua presenza a Todi per parlare non solo delle foto premiate confrontandosi con l’altro giurato Martelli, ma anche della tecnica, dei criteri di valutazione di una foto e delle emozioni che suscita non solo a chi la valuta con bagaglio importante di conoscenze, ma anche al semplice soggetto che, pur non riuscendo a cogliere la capacità tecnica dell’esecutore è comunque emozionato dalla foto stessa.
Annotazione di interesse per questo concorso lo scarso numero di foto pervenute per la sezione B che proponeva quale spunto tematico “i fuochi al tempo della pandemia”, tanto da determinare il Presidente a procedere con delle menzioni speciali tenuto conto delle valutazioni degli altri giurati.
Per la sezione A
- Primo premio Foto 13 a - Lorenzo Alunni
- Secondo premio foto 6d - Marco Romani
- Terzo premio foto 17a - Paolo Santi
Menzione speciale foto 17b e 10 (17b - Paolo Santi e 10 - Luca Balducci
Sezione B
Tenuto conto del numero esiguo di foto pervenute
Menzione speciale come foto che ha colto spunti interessanti (Foto 1 a - Ferruccio Grillo e Foto 3c - Claudio Capretta).
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per le bellissime fotografie, un ringraziamento particolare ai membri della giuria per l’impegno e la pazienza dimostrata, confidando che possa proseguire anche in futuro la collaborazione e la loro amichevole partecipazione alle iniziative di Etab La Consolazione.