Donazione di arredo da giardino della EMU Group S.p.A.  al Gruppo Famiglia “Bagli – De Angelis” di Todi

nuova dotazione al giardino di "Palazzo Francisci" a Todi

Data di pubblicazione:
24 Giugno 2021
Donazione di arredo da giardino della EMU Group S.p.A.  al Gruppo Famiglia “Bagli – De Angelis” di Todi

Donazione di arredo da giardino della EMU Group S.p.A.  al Gruppo Famiglia “Bagli – De Angelis” di Todi

La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza ringrazia l’EMU Group S.p.A. (Marsciano, PG) per il suo impegno nel sostenere il Gruppo Famiglia “Talia Bagli De Angelis” per ragazze con problematiche personali e familiari particolarmente gravi.

Il Gruppo Famiglia è attivo a Todi da quasi cinquant’anni, avendo raccolto l’eredità di due antiche Opere Pie tuderti già confluite in ETAB: il Conservatorio delle Povere Orfane e l’Asilo delle Povere Giovani. Nel 2020 il Gruppo Famiglia è stato intitolato dal Consiglio di Amministrazione di ETAB ad una delle maggiori benefattrici dell’Ente “Talia Bagli De Angelis”, vedova del Colonnello Luigi De Angelis.

Dalla sua istituzione, il Centro rappresenta un riferimento importante e socialmente necessario per le ospiti, e al momento mette a disposizione posti letto con assistenza continuativa diurna. Inoltre un posto letto, solitamente riservato al ricovero protetto di pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) la  cui sede è posta nello stesso storico complesso immobiliare nel cuore del centro storico di Todi.

La gestione del Gruppo Famiglia è assicurata con diverse convenzioni con la Coop.  Seriana 2000, la Croce Rossa di Todi, l’Auser e l’Associazione Mi Fido di Te che insieme alla Dr.ssa Laura Dalla Ragione cura da alcuni anni un progetto di educazione alimentare; il modello gestionale si basa sul metodo Spivak, che si focalizza sull’acquisizione di competenze e sullo sviluppo di abilità necessarie per soddisfare i propri bisogni e quelli dei conviventi, e della riabilitazione psichiatrica sviluppata dalla Scuola di Boston, che consiste nell’aumento del funzionamento sociale e lavorativo, tale da consentire un recupero continuo dell’autonomia personale.

Grazie al generoso contributo da parte di donatori come il Gruppo EMU, è possibile, assicurare un miglioramento continuo delle attività benefiche di ETAB importanti per la comunità locale.

Un ringraziamento particolare all’Avv. Anna Santantoni nonché al Responsabile amministrativo Sig. Giorgio Comodi e al suo valente staff.

 

Il Presidente

Avv. Claudia Orsini

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024