FESTA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE 2021 A TODI

Programma della “Festa dell’8 settembre” e del VI Festival di Musica Sacra

Data di pubblicazione:
05 Agosto 2021
FESTA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE 2021 A TODI

IL PROGRAMMA DELLA

FESTA A TODI DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

Festa dell’8 settembre

 

Anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte.

Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi si svolgerà dal 5 al 12 settembre 2021 con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della CCIAA dell’Umbria, dell’Ordine dei Frati Minori Umbria, della Reale Ambasciata Danese a Roma e dell’Accademia di Danimarca a Roma.

Collabora attivamente al Festival di Musica Sacra l’Associazione “Suoni dal Legno”.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e, come di prassi, collegati agli eventi culturali ci sarà una raccolta fondi  destinati quest’anno al Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi, associazione benefica la cui storia si intreccia con quella di ETAB, antico ente benefico anche in occasione della festa dell’8 settembre.

I fondi raccolti il giorno 9 settembre saranno, invece, destinati per sovvenzionare i progetti dell’Ufficio Missioni dell’OFM di Assisi e sarà possibile  contribuire ai vari  progetti anche  con l’acquisto del CD di Frate Alessandro, la Voce di Assisti che per l’occasione si esibirà nella serata inaugurale del Festival di Musica Sacra.

Il  tradizionale triduo di preghiera inizierà il giorno di domenica 5 settembre 2021 alle ore 10. Mentre nei giorni 6 e 7 settembre (dalle ore 17,30) sarà recitato il Rosario con seguente Santa Messa.

La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 sarà concelebrata dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi.

Doveroso ricordare come l’attuale normativa limita la possibilità di presenze all’interno del tempio a 200 posti complessivi.

 

Il giorno 8 settembre, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.

 

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, si terrà lo spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Gianvittorio Pirotecnica, ditta specializzata selezionata mediante gara sul mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni.

 

Dopo una prima parte di eventi legati alla tradizione ed al culto mariano, il giorno 9 sarà inaugurata la sesta edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“.

 

Il concerto inaugurale si terrà giovedì 9 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, OFM noto come “Frate Alessandro, La Voce di Assisi”, perugino, classe 1978 entrato, a soli ventuno anni, nell'ordine dei Frati Minori.  In programma “Laude Novella sia Cantata”: Un percorso Storico sulla Lode alla Vergine Maria dal canto gregoriano fino agli autori contemporanei con interventi strumentali e voce recitante con Musiche di Durante, Sant’Alfonso, Puccini e Miserachs. Alle chitarre dell’800: Emiliano Leonardi e Stefano Falleri. Al Pianoforte: Ielyzaveta Pluzhko. Voce recitante: Marco Tomassi.

Venerdì  10 settembre, alle ore 21, l’evento internazionale del festival di Musica Sacra di Todi patrocinato dell’Ambasciata di Danimarca in Italia e dell’Accademia di Danimarca a Roma. Il duo Duo Marie Stockmarr Becker e Ilaria Macedonio (Viola e Clavicembalo), si esibirà con “Le tre sonate per viola da gamba e clavicembalo” di J.S. Bach. Il duo attualmente, noto in tutta Europa, sta promuovendo in Italia, con il patrocino dell’ambasciata danese, un CD che sta avendo molto successo nei circuiti specializzati di musica barocca.

 

Sabato 11 settembre 2021, ore 21, si esibirà, sempre presso il tempio della Consolazione, l’Orchestra nazionale di Agimus con la collaborazione straordinaria del Maestro Salvatore Silivestro, e  con musiche di Bach, Haendel, Silivestro, Verdi e Wohll.

 

Domenica 12 settembre 2021, ore 19,15, chiuderà il festival, il Simposio “La Luce nella Musica Sacra” con Luca Della Libera (docente del Conservatorio di Frosinone, critico musicologo e giornalista de’ Il Messaggero), Marco Jacoviello  (Filosofo della Musica, già Docente, scrittore e collaboratore del teatro San Carlo), Vicenzo De Gregorio (Preside del PIMS) e Prof. Emiliano Leonardi. Coordina il Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini.

  

Giunge alla nona edizione il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB, mentre anche quest’anno con il programma dei festeggiamenti sarà abbinato il concorso di poesia, “Todi, La Città che amo”.

 

Il Presidente

Avv. Claudia Orsini

 

Allegato locandina

 

 


 

 

Con il patrocinio di:

REGIONE UMBRIA

COMUNE DI TODI

DIOCESI DI ORVIETO - TODI

PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA

REALE AMBASCIATA DI DANIMARCA

ACCADEMIA DI DANIMARCA A ROMA

ORDINE DEI FRATI MINORI UMBRIA

CAMERA DI COMMERCIO DELL'UMBRIA

RADIO VATICANA

SUONI DAL LEGNO

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Aprile 2024