Concerto di Agimus al VI Festival di Musica Sacra a Todi

Todi, Tempio della Consolazione sabato 11 settembre 2021, ore 21 - Concerto dell’orchestra Giovanile di Agimus a cura del M. Salvatore Silivestro con musiche di Bach, Haendel, Silivestro, Stradella, Verdi e Wohll

Data di pubblicazione:
18 Agosto 2021
Concerto di Agimus al VI Festival di Musica Sacra a Todi

Concerto dell’orchestra Giovanile di Agimus

a cura del M. Salvatore Silivestro

con musiche di Bach, Haendel,

Silivestro, Stradella, Verdi e Wohll

 

 

Todi, Tempio della Consolazione

sabato 11 settembre 2021, ore 21

Ingresso gratuito

 


Per accedere al concerto, entro la capienza massima, è necessario esibire il green pass (o analoga certificazione secondo vigente normativa).

Per maggiori informazioni si rinvia al seguente link: https://www.dgc.gov.it/web/ 

Non è prevista la prenotazione, peranto si consiglia di arrivare prima dei concerti con congruo anticipo.

 


 

                                                    A.Gi.Mus. di Perugia Sez. “Valentino Bucchi”

 

Orchestra  da Camera  Giovanile  dell’A.Gi.Mus. di Perugia

 

 

Soprano                                                    Violino

Chiara Giudice                        Federico Galieni

 

Direttore

Salvatore Silivestro

 

 

Sabato 11 settembre 2021 – ore 21:00

Todi – tempio della Consolazione

 

 

 

 

 

Orchestra da Camera

L’Orchestra da Camera dell’A.Gi.Mus. di Perugia é una formazione giovanile  formata da studenti diplomandi o già diplomati al Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia. Nonostante la giovane età, ognuno dei componenti l’orchestra ha un proprio curriculum formativo ed  artistico svolgendo attività solistica  o in molteplici formazioni da camera. Ciò da all’intero complesso compattezza,  brillantezza e notevole energia espressiva. In questa formazione l’orchestra ha debuttato nell’aprile del 2014 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri.  Da molti anni il complesso  d’Archi collabora con le attività culturali del Comune di Todi, del commune di Tuoro sul Trasimeno, con l’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e con le Pro Loco di Trevi e di Tuoro nei concerti di Capodanno e nel periodo estivo.                                                                                                                                       

 

Salvatore Silivestro direttore

Salvatore  Silivestro, ha compiuto gli studi di Composizione con Valentino Bucchi, Luciano Chailly e Roman Vlad diplomandosi brillantemente in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia ed in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G.B.Martini“ di Bologna.All’Università degli Studi di Perugia si è laureato in Lettere. Ha frequentato i corsi di direzione d’Orchestra  all’Accademia  Chigiana di Siena con l’illustre Maestro Franco Ferrara  Dopo i primi  anni di esperienza professionale come direttore di Coro  in Umbria, in Emilia ed in teatro, ha  intensificato  la propria attività nella direzione d’orchestra  specializzandosi  nel repertorio operistico e  sinfonico – vocale.

Alla fine degli Settanta, ha collaborato per dieci anni con la Sagra Musicale Umbra, come direttore dei complessi corali e orchestrali umbri. Nel settembre 1998 ha diretto nella Cattedrale S.Lorenzo di Perugia la “ Resurrezione di Cristo ”,  di Lorenzo Perosi, alla guida dei Solisti,del Coro e dell’Orchestra  Filarmonica Slovacca di Bratislava. Nel settembre del 2000  lo stesso festival gli ha affidato la direzione della “ Resurrezione di Lazzaro”, dello stesso autore, nella Basilica Superiore di Assisi alla guida  dell’Orchestra Filarmonica Nazionale rumena di Timisoara ed il Coro lirico della Pace di Terni. Sempre alla fine degli anni ’70 è presente  per molti anni nel prestigioso cartellone degli Amici della Musica di Perugia alla guida dei complessi  cameristici corali e orchestrali umbri, invitato dalla fondatrice e presidente donna Alba Buitoni. Ha diretto molte orchestre sinfoniche e da camera  italiane ed europee; orchestre sinfoniche accademiche. È stato direttore di opere nei maggiori teatri della Slovacchia, di Orchestre sinfoniche e da camera. Da oltre un ventennio dirige  al teatro comunale Morlacchi il concerto di Capodanno„Vienna...!Vienna...!“ con orchestre sinfoniche dell’Europa dell’Est. Ex docente di Conservatorio, é stato presidente nazionale dell’A.Gi.Mus. ed attualmente é’presidente e direttore artistico  dell’A.Gi.Mus. di Perugia.

 

Francesca Bruni, soprano, nasce a Perugia dove si laurea 110/110 in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi e si diploma in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio F. Morlacchi. Dal 2001 intraprende l’attività artistica, sia operistica che sacra, debuttando i ruoli di Susanna de Le Nozze di Figaro, Zerlina e Donna Anna del Don Giovanni, Despina de Così fan tutte, la Prima Dama e Pamina de Die Zauberflöte di W. A. Mozart; Nannetta  in Falstaff, Oscar  ne “Un ballo in maschera” e Violetta ne La Traviata di G.Verdi, Clorinda ne la Cenerentola, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Sofia ne Il Signor Bruschino, Berenice ne L’Occasione fa il ladro, Giulia ne La Scala di seta di G. Rossini; Frasquita e Micaela in Carmen e Leila ne Les Pệcheures de Perles  di G. Bizet, Norina nel Don Pasquale e Adina ne L’Elisir d’amore di G.Donizetti, Serpina ne La Serva Padrona di G.B.Pergolesi; Anna ne Le Villi, Musetta e Mimì ne  La Bohème,  Nella e Lauretta in Schicchi e Suora Cercatrice e Prima Conversa in Suor Angelica di G. Puccini; Elisetta ne Il Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, Ruffina ne Il Cavaliere Errante di T. Traetta, Lesbina ne Il Filosofo di campagna di B. Galuppi, Nedda ne Pagliacci di R. Leoncavallo, Susanna ne Il segreto di Susanna di E. W. Ferrari, diretta dai Maestri D. Renzetti, G. Gelmetti, M. Laus, M, A. Taddia, G. Tourniaire, F. Maestri, V. Clemente, P.Murray, G. Loprieno, S. Seghedoni, C. Desderi, F. Deloche, M. Mazik, N. Marasco, M. Moresco, O. Gooch, J. Ferreira Lobo, S. Giaroli, M. Colasanti, A. Salvagno, D. Rouits e con la regia di P. Gracis, M. Cappelletti, M. Bellussi, E. Stinchelli, U. Gregoretti, M. Mirabella, I. Nunziata, C. Desderi, B. Streiff, S. De Luca, G. Ciabatti, J. M. Biskup, E. Paterniti, G. Fabbri, P. Donati, R. Canessa, R. Bonajuto, P.F. Pingitore, A. De Filippis.  

 

Orchestra da camera

Violini I:  Federico Galieni, Terukazu Komatsu, Margherita Tamburi, Sem Oniciuc

Violini II:  Benedetta Chiara Mezzetti, , Laura Caterina, Licia di Domenico

Viole: Georgiana Madalina Teodorescu, Martina Surace

Violoncelli: Cristiano Bellavia, Tommaso Bruschi

Contrabbasso: Pietro Cavallucci

 

                                   

 

                                

Programma

 

 

J.S.Bach              Aria sulla IV Corda 

 

G.F.Haendel       O mio Signor ( Largo dal Serse ) - Soprano

                   

                             Concerto in Mi Magg per violino e archi

 

S.Silivestro          Panis angelicus  - soprano

 

S.Barber              Adagio

 

A.Stradella          Pietà Signor - Soprano

 

J.S. Bach              Ruth Wohl ( finale Passsione S.Giovanni ) 

 

G.Verdi                Ave Maria ( Da Otello ) - Soprano

 

S.Silivestro           In Memoria

                              Cantata per soprano, coro,violino, archi ed arpa

                              Revisione per soprano, violino e archi

 

 

 

Maggiori info: https://www.agimus.it/ 

 

 


 

INIZIATIVE SOLIDALI COLLEGATE ALLA RASSEGNA

VI FESTIVAL DI MUSICA SACRA DI TODI

In collaborazione con il
Pontificio Istituto di Musica Sacra

Come ogni anno la rassegna VI FESTIVAL DI MUSICA SACRA DI TODI è a ingresso libero e gratuito.

In occasione dei concerti saranno promosse, per chi vorrà ed in coerenza con la natura di ETAB quale ente benefico, alcune inziative solidali di raccolte fondi.

La Raccolta fondi della serata sarà devoluta in favore dei Gruppi di volontariato vincenziano di Todi. 

Per chi fosse impossibilitato ad intervenire e volesse comunque donare ecco i riferimenti:

Presidente Sig.ra Mirella Magni mail gvv.todi@gmail.com 

Per la raccolta fondi è possibile effettuare un bonifico a Gruppo di Volontariato Vincenziano di Todi (PG) Iban IT04N0344038700000000133300 - versamento presso “Banco di Desio e della Brianza Spa” - Filiale 779 di Todi. rapporto c/c n. 01/779/00133300

altre info: sito AIC Italia - https://www.gvvaicitalia.it/

 



 

 


Con il patrocinio di:

REGIONE UMBRIA

COMUNE DI TODI

DIOCESI DI ORVIETO - TODI

PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA

REALE AMBASCIATA DI DANIMARCA

ACCADEMIA DI DANIMARCA A ROMA

ORDINE DEI FRATI MINORI UMBRIA

CAMERA DI COMMERCIO DELL'UMBRIA

SUONI DAL LEGNO

Si ringraziano

tutti gli artisti che hanno partecipato

per la Direzione Artistica il Prof. Emiliano Leonardi e Mons. Vincenzo De Gregorio

per la collaborazione

- COMITATO DI TODI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 

- GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE LA ROSA DELL'UMBRIA ODV

per aver sostenuto la rassegna:

- Istituto Tesoriere Cassa di Risparmio di Orvieto

- RICA Srl

- Ristorante Autentico

- Bar della Consolazione di Brunella Brunelli

- Gianvitorio Pirotecnica

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024