Todi "OPEN DOORS" - dal 29 Agosto 2021 al 19 Settembre 2021

Esposizione di Arte Contemporanea con il patrocinio di ETAB

Data di pubblicazione:
17 Settembre 2021
Todi "OPEN DOORS" - dal 29 Agosto 2021 al 19 Settembre 2021

TODI OPEN DOORS 2021

Dal 29 Agosto 2021 al 19 Settembre 2021

 

Gli artisti tuderti Michele Ciribifera e Silvia Ranchicchio invitano Matteo Pacini e Barbara Pavan a curare la terza edizione della mostra diffusa, di arte contemporanea, negli androni dei prestigiosi palazzi storici della città di Todi. Partecipa l’associazione Artex che promuove l’arte internazionale a Todi e nel mondo.

ARTISTI E LOCATION:

PALAZZO PELLEGRINI
Via San Lorenzo 3
MYVANWY GIBSON

PALAZZO BENEDETTONI
Via A. Ciuffelli 5
WOLFGANG A. KOSSUTH

PALAZZO DEL VIGNOLA
Via del Seminario
MONICA PENNAZZI

PALAZZO VECCHI ERCOLANI
Piazza Umberto I 6
GIULIA SPERNAZZA

https://www.giulia-spernazza.it/

PALAZZO FRIGGI SPAZZONI
Via San Lorenzo 40
ELHAM M. AGHILI

Via del Duomo 18
PALAZZO MONTANI ANGELINI
FEDERICO BIANCHI

PALAZZO MORGHETTI
Via del Duomo 8
MATTEO LUCCA

PALAZZO CESI
Via Paolo Rolli 3
MARIANTONIETTA BAGLIATO

fonte:

pagina ufficiale del festival https://www.todifestival.it/2021/around-todi/todi-open-doors


Comunicato Stampa

Inaugura domenica 29 agosto 2021, alle ore 11.30, presso la Residenza d’epoca San Lorenzo 3, in via San Lorenzo 3, la terza edizione di TODI OPEN DOORS, una mostra d’arte contemporanea diffusa allestita negli androni dei palazzi storici della città di Todi. Appuntamento ormai consolidato nell’ambito del Todi Festival, conferma anche quest’anno la formula già sperimentata con successo nelle scorse edizioni e che vede l’avvicendarsi di curatori ed artisti in un’ottica di incontro e confronto di temi, linguaggi e visioni artistiche differenti.

Promossa e organizzata dagli artisti Michele Ciribifera e Silvia Ranchicchio e dall’associazione ART OUT, in collaborazione con ARTEX, con il patrocinio e contributo del Comune di Todi, l’edizione 2021 è affidata alla curatela di Matteo Pacini e Barbara Pavan. Otto gli artisti invitati a trasformare un luogo di passaggio in uno spazio di fruizione dell’arte libero ed aperto a tutti: Elham M.Aghili, Mariantonietta Bagliato, Federico Bianchi, Myvanwy Gibson, Wolfgang A.Kossuth, Matteo Lucca, Monica Pennazzi, Giulia Spernazza. 

Confluiscono in questo progetto una pluralità di esperienze espressive e di sperimentazioni che si concretizzano in interventi che spaziano dalla scultura alla Fiber Art e consegnano al pubblico un percorso articolato, eclettico, eterogeneo all’interno dei linguaggi del contemporaneo.

Inaugurazione: domenica 29 agosto 2021, ore 11.30, presso la Residenza d’epoca San Lorenzo 3

 


TODI OPEN DOORS, una mostra di arte contemporanea allestita nei palazzi storici della città, assicura una emozionante esperienza svelando al visitatore spazi della città spesso sconosciuti che si arricchiscono con istallazioni di arte contemporanea.
Il progetto, infatti, è proprio quello di sperimentare, di dare spazio alla creatività degli artisti che, di anno in anno, si avvicendano anche nella direzione artistica dell’evento giunto alla sua terza edizione.
Emozioni, esperienze diverse, stili diversi che danno vita ad opere collocate in spazi concepiti ed utilizzati per altro; dal giardino, sconosciuto ai più, della residenza d’epoca San Lorenzo 3, all’androne di un palazzo storico, quale quello di ETAB, aperto al pubblico ma utilizzato e destinato per altro e che, nella terza edizione di Todi Open Doors ospita l’installazione dell’artista Giulia Spernazza.
il pensiero va inevitabilmente al lungo periodo nel quale si è stati costretti in casa e in cui ogni precedente certezza si è interrotta, che consente di apprezzare con ancora maggior intensità la natura, il bello, le opere dell’uomo sia di chi ci ha preceduto consegnandoci la città di Todi come oggi la conosciamo, sia di chi con la sua opera artistica ci mostra l’arte contemporanea e ci invita ad una riflessione su  varie tematiche o anche solo  ci mostra  la sua originale visione e come l’opera dell’uomo riesca sempre ad innovarsi, a stupire, ad emozionare.
Etab-La Consolazione patrocinando l’evento ha voluto esprimere concreta vicinanza per l’iniziativa nella ferma convinzione della grande importanza di iniziative quali quella di TODI OPEN DOORS , ringraziando tutti gli organizzatori e, in particolare, Silvia Ranchicchio e Michele Ciribifera promotori ed organizzatori unitamente all’associazione Art Out e Artex.

Il Presidente di ETAB

Avv. Claudia Orsini

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Aprile 2024