Avviso indagine di mercato, precedente l’affidamento diretto, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per affidare incarico di consulenza fiscale e tributaria.

Smart CIG Z3834B6278.

Data di pubblicazione:
12 Gennaio 2022
Avviso indagine di mercato, precedente l’affidamento diretto, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per affidare incarico di consulenza fiscale e tributaria.

 

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6

tel. 0758942216 - fax 0758949819 - mail consolazione@email.it  PEC consolazione@pec.it

_________

 

Avviso indagine di mercato, precedente l’affidamento diretto, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per affidare incarico di consulenza fiscale e tributaria.

Smart CIG Z3834B6278.

 

Art. 1 Premessa

La Consolazione intende affidare incarico fiduciario per assistenza professionale e supporto specialistico in materia fiscale e tributaria per le esigenze istituzionali per la durata di anni tre e con possibilità di rinnovo per analogo periodo ai sensi dell’art. 7 comma 6 del DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Dati dell’Ente Committente

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6  tel. 0758942216 - fax 0758949819 - mail consolazione@email.it  PEC consolazione@pec.it

Sito web www.etabtodi.it

Art. 2 Oggetto dell’Appalto

Oggetto dell’incarico di alta specializzazione è l’attività di consulenza e assistenza fiscale e tributaria. L’attività dovrà essere espletata nel rispetto dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale. L’affidatario si impegna in particolare a fornire la consulenza e assistenza di seguito meglio specificata ed alla trasmissione in via telematica, in qualità di intermediario autorizzato, di tutti i modelli fiscali previsti dalla normativa in vigore:

 Consulenza e assistenza relativa all’applicazione delle disposizioni di legge in campo tributario, dei successivi Testi Unici, delle interpretazioni ministeriali e delle posizioni giurisprudenziali, riguardanti tutti i tributi cui è soggetto l’Ente;

 Consulenza relativa all’inquadramento tributario delle convenzioni, degli atti e di ogni documento valido ai fini fiscali emesso/ricevuto dall’Ente che venga in possesso dello studio incaricato.

 assistenza nella gestione dei conseguenti adempimenti, di natura contabile e fiscale;

 Consulenza di natura tributaria, relativa alla determinazione delle imposte sul reddito d’esercizio IRES e IRAP e dei relativi versamenti, nonché adempimenti ai fini IVA;

 Consulenza riguardante la predisposizione delle dichiarazioni e delle comunicazioni annuali e periodiche. Si tratta principalmente dell’assistenza relativa alla:

o dichiarazione annuale Mod. UNICO Enti non commerciali (compresa dichiarazione annuale IVA);

o dichiarazione annuale Mod. IRAP – Enti non commerciali;

o dichiarazione IVA trimestrale relativa alle fatture attive e passive;

o eventuale visto di conformità su credito IVA;

o comunicazione degli elenchi a fini IVA ove previsto;

o dichiarazione mensile degli acquisti di beni e servizi effettuati da enti non soggetti passivi d'imposta;

o ogni altro adempimento periodico rilevante ai fini IVA

 Elaborazione degli ammortamenti dell’esercizio e aggiornamento del libro cespiti se previsto;

 Predisposizione di informative periodiche sulle novità di carattere fiscale che si verificheranno nel periodo di durata dell’incarico.

 tenuta della contabilità separata istituzionale e dell’azienda agraria e conseguenti adempimenti tributari;

  Consulenza e interpello in generale in materia tributaria

  Consulenza in materia di IUC e tributi locali (liquidazione e dichiarazioni IMU/TASI e adempimenti TARI);

La consulenza dovrà essere prestata anche mediante incontri periodici presso la sede legale di

E’ escluso dal presente incarico la sola dichiarazione dei Sostituti d’imposta Mod. 770.

La trasmissione dei documenti di norma avviene, senza ulteriori oneri a carico dell’Ente La Consolazione ETAB, ai sensi del C.A.D. mediante mail o PEC.

Sono altresì esclusi gli adempimenti per la tenuta della contabilità finanziaria prevista attualmente (fino al riordino istituzionale di cui al D.lgs 207/2001 e L.R. 25/2014) dalla L. 6972/1890 e R.D. 5.2.1891, n. 99 e relative incombenze tra cui la redazione dei Bilanci preventivi e dei conti finanziari e consuntivi.

Art. 3 Valore e durata dell’appalto

Il valore stimato dell’appalto è pari ad un massimo di €  3.100,00 oltre Iva (di cui  €  100,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) per la durata di 12 mesi decorrenti dall’emissione del documento di stipula. L’Ente La Consolazione ETAB si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di prorogare il contratto per un massimo di ulteriori 36 mesi sulla base dell’importo aggiudicato. Sono stati valutati altresì gli oneri per i rischi interferenziali pari a zero.

Art. 4 Criterio di aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato in base all’offerta più vantaggiosa per l’ente committente (maggior ribasso).

Art.5 Requisiti richiesti a pena d’esclusione ai soggetti che si intendono invitare a presentare offerta

Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente Avviso gli operatori economici idonei a contrarre con enti pubblici. A tal fine si osserveranno le fattispecie indicate nell’articolo 80 del D.Lgs. n.50/2016.

Art.5 Presentazione delle manifestazioni di interesse

I concorrenti potranno presentare la manifestazione di interesse per partecipare alla procedura prevista dal presente avviso, in relazione ai servizi di cui al precedente art. 2, come di seguito precisato. La candidature dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo trasmissione di plico cartaceo chiuso e sigillato, recante l’oggetto “indagine di mercato - servizio di consulenza fiscale e tributaria” e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 11 del 27 gennaio 2022, presso la sede dell’Ente in Todi, Piazza Umberto I, 6.  Non saranno ammesse offerte presentate fuori termine.

I plichi saranno aperti in seduta pubblica il giorno 27 gennaio 2022 alle ore 12,00.

Nel plico dovranno essere incluse due buste di cui una contenente la documentazione (busta A) per partecipare alla gara (corredata da copia fotostatica del documento di identità del soggetto offerente) e l’altra contenente la sola offerta economica (busta B).

I documenti dovranno essere datati e firmati con firma autografa.

La candidatura sarà costituita dalla seguente documentazione:

Busta A - documentazione.

  1. istanza e connessa dichiarazione del possesso dei requisiti (redatta in conformità all’Allegato A al presente avviso, in carta semplice, sottoscritta, secondo le diverse fattispecie, dagli aventi titolo, con allegata fotocopia semplice di un documento d’identità del sottoscrittore, in corso di validità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
  2. modulistica privacy (consenso informato).
  3. documento di identità del sottoscrittore.
  4. (eventuale per chi concorre per società e/o persone giuridiche diverse da ditte o studio professionale singolo) documento attestante la rappresentanza della società o ditta rappresentata. In caso di offerta congiunta la modulistica va adattata.

Cartella offerta economica: redatta in conformità all’Allegato B al presente avviso, in carta semplice, sottoscritta, secondo le diverse fattispecie, dagli aventi titolo. Non serve copia del documento.

Art. 7 Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento EU 679/2016

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento EU 679/2016, La Consolazione ETAB, Titolare del trattamento, informa che i dati forniti da ciascun candidato saranno utilizzati per la partecipazione al presente avviso e per la relativa selezione, nonché per l’eventuale stipula del contratto. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche per eventuali comunicazioni a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. La base giuridica del trattamento è l’attività precontrattuale a favore dell’interessato.

I dati personali di ciascun candidato saranno trattati per la durata del processo di selezione e per i tempi necessari all’eventuale stipulazione del contratto e successivamente saranno conservati per assolvere agli obblighi previsti dalla normativa contabile e fiscale; tali dati saranno inoltre conservati nei limiti dei tempi prescrizionali previsti per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto associativo instaurato con il nostro Ente.

Maggiori informazioni e i nominativi delle varie figure previste sono reperibili sul sito web di ETAB al seguente link: https://etabtodi.it/privacy.

Ciascun candidato potrà pertanto chiedere di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del Trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati stessi; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. È garantito il diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. È garantito il diritto alla portabilità dei dati e a proporre reclamo ad un'autorità di controllo”.

Art. 8 Disposizione generali

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Resta fermo che il presente Avviso ha scopo esclusivamente esplorativo per affidare il servizio di cui trattasi mediante affidamento diretto, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche ed obblighi negoziali nei confronti dell’IPAB La Consolazione ETAB che si riserva la potestà di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

E’ possibile richiedere informazioni ai seguenti recapiti: 0758942216 – consolazione@email.it  Responsabile del procedimento è il Segretario dell’Ente Dr. Roberto Baldassarri.

Todi, 4 gennaio 2021

Il Presidente

Avv. Claudia Orsini

 

All.ti n. 4

  1. modello istanza e autodichiarazione
  2. modello offerta economica
  3. schema di contratto
  4. Privacy – consenso informato

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 03 Ottobre 2022