Wang Yuxiang il vincitore della Biennale di Todi con il progetto “Pensa di Uscire” in esposizione a Ponzano Romano con altri due artisti internazionali.
La prima esposizione, nelle sale di Palazzo Liberati, è la personale dedicata a David Salle, artista di spicco della nuova pittura americana, movimento che negli anni ottanta diede una risposta alla crisi dell’arte minimal e concettuale. La mostra verte sulla ricostruzione di tutta la fase artistica operativa dell’artista, partendo dagli esordi con opere risalenti agli anni settanta, sino alla più recente produzione legata fortemente alla composizione di elementi visivi di epoche e culture diverse dal sapore neoespressionista.
La seconda esposizione prevede una installazione di sculture dipinte site-specific della serie “Costume Interiore” dell’artista italiano Enzo Cucchi, all’interno della meravigliosa Chiesa di Santa Maria ad Nives. Pittura, scultura e disegno, diventano gli strumenti necessari per esternare la propria interiorità, un filo diretto con il proprio inconscio.
La terza mostra è proprio del noto artista cinese Wang Yuxiang che prevede due interventi all’interno del Borgo di Ponzano Romano. Il primo è un omaggio a San Sebastiano, situato all’interno delle due nicchie esterne della facciata laterale della Chiesa di Santa Maria ad Nives. Il secondo è una porta aperta direttamente sulla meravigliosa Terrazza del Fiasco creando uno stretto legame con l’acqua del fiume Tevere che scorre sottostante e il paesaggio.
Un evento di respiro internazionale che conferma la capacità del giovane artista selezionato dalla giuria di esperti in occasione della prima edizione della Biennale di Todi di Diego Costantini, con l’installazione “Pensa di uscire” collocata nello spazio antistante il Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi.
La mostra è organizzata dal museo PRAC Centro per l'Arte Contemporanea e curata da Graziano Menolascina con il supporto del comune di Ponzano romano .
Il Presidente
Avv. Claudia Orsini