Premi e menzioni
Primi premi per categoria
- Premio “Augusto Ciuffelli” - primo premio per la qualità della produzione poetica a Livio Billo di Albignasego (PD);
Poesia n. 4 “Visioni di bellezza”: Qualità della produzione poetica
La poesia, caratterizzata da accurate scelte lessicali, da una sapiente metrica e da una raffinata musicalità, offre, nell’intreccio del dialogo con il poeta e con l’artista, immagini in grado di stimolare la fantasia del lettore conducendolo, strofa dopo strofa, alla ricerca della bellezza.
Clicca quì per leggere la poesia
***
- Premio “Don Abdon Menecali” - primo premio per l’originalità espressiva a Gianni Romaniello di Gravina in Puglia (BA);
Poesia n. 11 “Nel respirare l’immenso cielo aperto”: Originalità espressiva
Il componimento, nel coinvolgere il lettore attraverso il susseguirsi di immagini poetiche incentrate sulla luce e sull’infinito, è caratterizzato da una profonda forza espressiva, ottenuta grazie ad una ricerca originale sia a livello stilistico sia a livello lessicale.
Clicca quì per leggere la poesia
***
- Premio “Talia Bagli – De Angelis”- - primo premio per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore a Tiziana Monari di Prato.
Poesia n. 2 “L’odore duttile della viola”: Capacità di coinvolgere emotivamente il lettore
Partendo dal paesaggio collegato alla città di Todi, il poeta, in un racconto per immagini condotto in prima persona, crea una dimensione poetica affascinante e coinvolgente per il lettore, ricca di sonorità avvolgenti, con un lessico ricercato e scelte metriche raffinate.
Clicca quì per leggere la poesia
Menzioni speciali
Duka Elisa - Clicca quì per leggere la poesia
Coarelli Emma - Clicca quì per leggere la poesia
Mannaioli Deanna - Clicca quì per leggere la poesia
Giudizi
Menzioni (ex aequo):
“Bellezza dove sei”: La poesia si segnala per l’originalità della scelta dialogica, resa in modo efficace dal punto di vista fonico – musicale.
“La vera bellezza alla fine è nel cuore”: La poesia si segnala, oltre che per la qualità delle soluzioni formali adottate, per la profondità della riflessione, efficacemente trasposta nel ritmo poetico.
“Fiorirà la bellezza”: La poesia si segnala per una notevole musicalità, unitamente ad un’accurata ricerca stilistica e ad originali scelte lessicali.
La giuria del premio “Todi, La Città che Amo”
è composta dal Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini, dalla Dirigente Scolastica presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia Prof.ssa Maria Rita Marconi e da Giacomo Clementi e Jacopo Dominici del noto Gruppo di cantautori tuderte “Conse”
***
Il premio di poesia ha ottenuto il patrocinio di Wikipoesia, l'enciclopedia poetica più consultata d'Italia" e noto "avamposto culturale" nel campo della poesia.
Ultimo aggiornamento
Martedi 17 Dicembre 2024