Avviso di ETAB per assegnare il violino Odoardi a giovani violinisti: nominata la Commissione.

Si potrà partecipare fino alle ore 12 del giorno 20 marzo 2023

Data di pubblicazione:
20 Marzo 2023
Avviso di ETAB per assegnare il violino Odoardi a giovani violinisti: nominata la Commissione.

Avviso di ETAB per assegnare il violino Odoardi a giovani violinisti: nominata la Commissione.

Si potrà partecipare fino alle ore 12 del giorno 20 marzo 2023

 

Il 20 marzo 2023 alle ore 12,00 scade il termine per partecipare al bando per l’assegnazione per un anno al vincitore della selezione del Violino Odoardi di proprietà dell’ente La Consolazione Etab che ha  provveduto a nominare  la commissione giudicatrice dei candidati.

Nella commissione, presieduta dal Presidente di ETAB,  hanno accettato di partecipare due noti  Maestri Violinisti: Alessandro Cervo e Lorenzo Fabiani.

Alessandro Cervo è il primo violino di spalla stabile dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed è stato primo violino di spalla di varie orchestre, tra cui L’Orchestra filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio (nel periodo 2003-2006), L’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Nuova Scarlatti di Napoli, con alcune delle quali ha spesso suonato come solista.

Nel lungo elenco delle prestigiose partecipazioni che viene qui sintetizzato per ragioni di  brevità,  la collaborazione con i Filarmonici di Roma col M. Uto Ughi (Orchestra da camera di S. Cecilia) , con la quale si è esibito anche come solista in sale prestigiose come la sala Tchaikowsky di Mosca e l’nvito dallo stesso maestro Ughi a formare l’Orchestra da camera “Uto Ughi & friends” di cui è primo violino.

Lorenzo Fabiani già giovanissimo, durante i suoi studi a Perugia e Vienna, ha fatto parte della Wiener Jeunesse Orchester (Orchestra giovanile Viennese) e ha suonato come spalla dei secondi con l’Orchestra Sinfonica della Musikhochschule di Augsburg e come primo violino di spalla con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala in numerosi concerti sia al Teatro alla Scala sia al Teatro degli Arcimboldi. Dal 2002 ha svolto una intensa attività orchestrale collaborando con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’orchestra Filarmonica Toscanini (poi Symphonica Toscanini), suonando sotto la guida dei maggiori direttori del nostro tempo. Ha collaborato con orchestre e ha effettuato tournèe in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente suonando nelle più importanti sale del mondo: “Parco della Musica” di Roma, “Lingotto” di Torino, “Tonhalle” di Zurigo, “Kongresshaus” di Lucerna, “Opera Garnier” di Parigi, “Auditori” di Barcellona, Teatro Nazionale di Madrid, “Suntory Hall” di Tokyo, “Festival Hall” di Osaka,  solo per citarne alcune.

Preziosa in questa iniziativa la collaborazione del Maestro Luca Venturi, con il quale si è condiviso dapprima il progetto di restauro del violino ed ora il progetto del CDA e allo staff di Etab di far suonare il prezioso violino Odoardi a ragazzi meritevoli di età non superiore ai 35 anni.

Il 16 aprile 2023 la cerimonia-evento di assegnazione al vincitore.

La proclamazione dei 5 finalisti è in programma per la fine del corrente mese, mentre sarà richiesto di inviare, entro il 2 aprile, il brano o i brani  che intendono eseguire nella prova finale pubblica (per violino solo, o per violino e pianoforte, o per violino e orchestra nella riduzione per violino e pianoforte).

Sarà previsto un minutaggio massimo ciascuno per 20 minuti.

Contestualmente i 5 finalisti dovranno inviare un’ipotesi di programma per l’eventuale concerto di premiazione del 16 aprile sera (Minutagggio: 40/45 minuti di musica effettiva).

Al concerto verrà chiesto di eseguire almeno un brano con il violino Giuseppe Odoardi e di eseguire l’Ave Maria di Bach/Gounod o altro brano di carattere sacro da dedicare al Tempio di S. Maria della Consolazione.

Si ricorda che c’è tempo  per partecipare fino alle ore 12 del giorno 20 marzo 2023.

 La finalità dell’avviso, oltre a favorire giovani talenti che spesso non hanno accesso immediato a strumenti di pregio, è quello di creare un piccolo ambasciatore di Todi in Italia e nelle sedi della cultura. Naturalmente il violino è un bene culturale ex d.lgs 42/2004 e ogni onere assicurativo nonché disbrigo burocratico per ogni spostamento sarà a carico e cura dell’ente proprietario.

Ancora una volta si ringrazia il Maestro Luca Venturi per la sua preziosa collaborazione e il Maestro Liutaio cremonese M. A. Heyligers il cui intervento salvifico ha riportato,  dopo oltre mezzo secolo, il violino Odoardi  a suonare a Todi.

 

 

Il Presidente di Etab

Avv Claudia Orsini


 

Il concerto del vincitore dovrà essere eseguito con il violino Odoardi, salvo diversa disposizione della Commissione. 

 

Pianista accompagnatrice (audizioni e concerto)

Lucrezia Proietti - vai al sito


 

Maestro Alessandro Cervo


 

Maestro Lorenzo Fabiani


Claudia Orsini - Presidente ETAB


 

Pianista

Lucrezia Proietti

 

Lucrezia Proietti ha compiuto gli studi accademici presso l’Istituto Afam Briccialdi di Terni seguita da Angelo Pepicelli; ha completato il suo percorso formativo con Piero Rattalino presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro dove ha conseguito il diploma di concertismo. Alcuni significativi incontri didattici (Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Tatiana Zelikman, Lev Naoumov, Boris Petrushansky, Simone Pedroni) hanno arricchito il suo percorso di apprendimento.
Dopo la maturità classica si è laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma con una tesi sugli inni e le canzoni del fascismo (suo relatore il prof. Vittorio Vidotto) ed è abilitata all’insegnamento del pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado dopo un biennio per la formazione dei docenti ed un TFA abilitante svolti entrambi presso il Conservatorio di Fermo. Vincitrice dell’ultimo concorso a cattedra per le secondarie di secondo grado, è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Rieti. Da qualche anno è parte di un progetto di diffusione della musica e cultura italiane in America Latina (ciò l’ha portata a suonare nel Teatro Argentino Astor Piazzolla di La Plata, l’Usina de l’Arte di Buenos Aires, il Teatro Anita Villalaz di Panama City e e in molti teatri e sale da concerto del sud del Brasile) come pure nelle sedi di alcuni istituti di cultura europei (Varsavia, Budapest, Londra, Belgrado e Madrid).
Grazie ad importanti collaborazioni cameristiche, ha suonato, tra l’altro, nelle stagioni concertistiche del Budapest String Festival, delle Jeunesses Musicales; dell’Accademia Filarmonica Romana, della Società dei Concerti di Milano, delle Settimane internazionali di Stresa (dove ha partecipato anche ad un’integrale delle Sonate di Prokofieff per pianoforte solo), degli Amici della Musica di Firenze, Pescara e Vicenza.
Collabora da qualche anno, come docente esterno, con l’Istituto AFAM Briccialdi di Terni nella classe di Musica Vocale da Camera ed ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per la Didattica presso il Conservatorio di Potenza.

Da molti anni si occupa della direzione artistica e dell’organizzazione degli eventi dell’associazioneMirabilEco.

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Dicembre 2024