Assegnazione temporanea violino Odoardi - Domenica 16 aprile 2023 selezione finale  vincitore che alle 21 si esibirà al Tempio della Consolazione

Ingresso libero e gratuito alle audizioni (dalle 15 al Liceo Jacopone) e alle 21 al Tempi dei tuderti

Data di pubblicazione:
05 Aprile 2023
Assegnazione temporanea violino Odoardi -  Domenica 16 aprile 2023 selezione finale  vincitore che alle 21  si esibirà al Tempio della Consolazione

Domenica 16 aprile 2023 selezione finale  vincitore che alle 21

si esibirà al Tempio della Consolazione

Ingresso libero e gratuito alle audizioni (dalle 15 al Liceo Jacopone) e alle 21 al Tempi dei tuderti

 

Il 30 marzo 2023 la Giuria composta dal Presidente di ETAB Claudia Orsini e dai Maestri Alessandro Cervo e Lorenzo Fabiani ha selezionato i nomi dei finalisti che approderanno alla fase finale del concorso , che si terrà a  Todi domenica 16 aprile 2023.

La selezione, estremamente ardua per la giuria, ha visto ben 25 candidature da tutta Italia con importanti curricula e programmi veramente interessanti e degni di nota.

La giuria ha selezionato i nominativi dei finalisti in base al miglior equilibrio tra caratteristiche proprie del musicista,  qualità tecniche e interpretative e la musicalità dei video presentati.

I finalisti,  secondo l’ordine cronologico di arrivo dell’istanza al protocollo, sono:

  • Zagame          Sebastian        Roma
  • Borreani         Indro   Albisola Superiore (SV)
  • Salvemini        Maria Serena Molfetta (BA)
  • Trionfera        Gaia    Gualdo Tadino (PG)
  • Allegretti Gravina       Pasquale         Roggiano Gravina (CS)

Ciascuno dei finalisti ha già inviato il brano o i brani  che eseguirà nella prova finale pubblica (per violino solo, o per violino e pianoforte, o per violino e orchestra nella riduzione per violino e pianoforte) con un minutaggio massimo ciascuno di 20 minuti.

Dalle ore 10 alle ore 13 saranno messi a disposizione i locali del prestigioso Liceo Jacopone per prove libere in attesa della prova con la pianista secondo l’ordine sopra indicato.

Dalle ore 15, sempre presso il Liceo Jacopone da Todi – Largo Martino I saranno effettuate le audizioni finali di fronte alla giuria .

L’ingresso alle audizioni pubbliche è libero e gratuito, mentre non sarà possibile assistere alle prove della mattina riservate agli addetti ai lavori.

Alle ore 21 presso il Tempio di Santa Maria della Consolazione concerto del vincitore assegnatario che, salvo diverse disposizioni, si esibirà con il violino Giuseppe Odoardi, presentando un suo programma e suonando come bis l’Ave Maria di Bach/Gounod o altro brano di carattere sacro da dedicare al Tempio di S. Maria della Consolazione.

Sarà disponibile un pianista accompagnatore nella persona del Maestro Lucrezia Proietti, qualora non si abbia il proprio.

Un doveroso e sentito ringraziamento da parte di ETAB agli esperti della Giuria Maestri Alessandro Cervo e Lorenzo Fabiani e alla pianista Lucrezia Proietti.

Si ringrazia , inoltre,  il Dirigente Scolastico del Liceo Jacopone Prof.ssa Maria Rita Marconi nonché il DSGA Dr. Francesco Micillo e tutto il personale della scuola che hanno dato la propria disponibilità e preziosa collaborazione per l’attività di domenica 16 aprile.

L’iniziativa fortemente voluta dal CDA e dallo staff di ETAB che in questi mesi ha lavorato al progetto e che ha suscitato ammirazione ed apprezzamento nel mondo della musica, è stata possibile anche all’ indispensabile aiuto del  Maestro Luca Venturi.

La Consolazione - ETAB , con questa iniziativa, ha voluto riaffermare e declinare la  sua vocazione e l’attenzione ai giovani  dando  l’opportunità di suonare uno strumento di pregio   scelta che  costituisce un “unicum”, almeno a livello nazionale, atteso che sono molto difficili e rari i prestiti di strumenti di pregio a musicisti, specie giovanissimi.

 Protagonista assoluto dell’iniziativa è comunque il prezioso violino realizzato dal Villan D’Ascoli nel 1780 c.a. che , dopo uno straordinario restauro, viene restituito alla collettività quale Ambasciatore di Etab e simbolo della straordinaria storia della città di Todi e dell’Ente che da oltre 800 anni opera al servizio della comunità.

 

Il Presidente di Etab

Avv Claudia Orsini

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Maggio 2024