AVVISO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA VENDITA DI UNA PORZIONE DI FABBRICATO DESTINATO A CIVILE ABITAZIONE IN TODI, FRAZIONE MONTICELLO DETTO "LA TORRE".

Termine per presentare manifestazione di interesse: 8 maggio 2024 alle ore 11,00

Data di pubblicazione:
09 Aprile 2024
AVVISO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA VENDITA DI UNA PORZIONE DI FABBRICATO DESTINATO A CIVILE ABITAZIONE IN TODI, FRAZIONE MONTICELLO DETTO "LA TORRE".

LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, 6

www.etabtodi.it peo consolazione@etabtodi.it

PEC consolazione@pec.it tel. 0758942216

AVVISO PER REPERIRE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

per la vendita eventuale del seguente lotto immobiliare di proprietà dell'Ente:

LOTTO N°. 1 – porzione di fabbricato del fabbricato noto come “La Torre” sito in Todi (PG), Frazione Monticello, Vocabolo Castello n. 8, censito al C.F. di Todi al Foglio 55, P.lla 635, sub. 1, Cat. A5, classe 3, consistenza 3,5 vani, Rendita € 75,92. Detto immobile è collocato nella fascia energetica F, come da attestato di prestazione energetica agli atti dell’Ente EP gl,nren 447,030 kWh/mq anno. Detto immobile riveste il carattere di interesse storico ed artistico ai sensi del D.lgs 42/2004.

Prezzo: Euro 38.000,00. 

Il sottoscritto Dr. Leonardo Mallozzi, quale Presidente dell'Ente La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza, in esecuzione alla delibera n. 28 del 5 aprile 2024, esecutiva a norma di legge,

RENDE NOTO

Che è intenzione dell’ente valutare la cessione del bene in oggetto.

Che gli interessati dovranno far pervenire manifestazione di interesse conforme al modello allegato entro e non oltre il giorno 8 maggio 2024 alle ore 11,00 secondo le seguenti modalità:

  1. via PEC del modello sottoscritto in forma autografa o digitale all’indirizzo consolazione@pec.it;
  2. mediante consegna manuale presso la sede dell'Ente in Todi, Piazza Umberto I, n. 6, previo appuntamento telefonico allo 0758942216.

In caso di una sola offerta l’ente venditore si riserva di procedere nella forma dell’affidamento diretto con successivo e separato atto.

In caso di pluralità di offerte l’ente venditore si riserva di indire asta o licitazione tra i concorrenti o asta ai sensi del RD 827/1924 e ss.mm.ii..

La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e dovrà contenere almeno: a) generalità complete dell'offerente con eventuali procure o certificati camerali di cui appresso e indicazione del codice fiscale; b) la dichiarazione di accettare il prezzo sopra indicato; c) la dichiarazione di incondizionata accettazione delle condizioni di vendita e di aver preso visione della perizia tecnica e di ogni circostanza utile a valutare la manifestazione presentata. Tale dichiarazione dovrà essere corredata da fotocopia del documento di riconoscimento valido.

2) Non è previsto deposito cauzionale in sede di manifestazione di interesse. L’ente, sempre per la natura dell’avviso, sarà libero di posticipare i termini, annullare l’avviso e non affidare il lotto anche in caso di una sola offerta pervenuta senza che gli accorrenti abbiano nulla a pretendere.

3) Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse con offerte espresse inferiori al prezzo indicato. Nel caso che accorrente sia una Società, o una persona che intervenga in nome e per conto di terzi, l'offerente dovrà provare con idonea documentazione, in originale o atto pubblico, al momento dell'ammissione all'asta, la sua capacità di impegnare la società o i terzi in parola. Gli accorrenti dovranno accertare l'esistenza di eventuali prelazioni o esercizio del diritto di riscatto, ed esonerare l'Ente venditore da ogni responsabilità al riguardo.

4) In sede di vendita l'Ente venditore si riserva di ripartire il prezzo ai fini fiscali.

5) Entro tre o cinque giorni dalla determinazione a contrarre, salvo diversa comunicazione dell'Ente venditore, l’aggiudicatario dovrà intervenire alla stipulazione del formale atto di compravendita, con rogito del Notaio scelto dall'Ente, versando contestualmente il totale  del corrispettivo sopra indicato (presso la Tesoreria dell'Ente attualmente Cassa di Risparmio di Orvieto Spa) e il saldo delle spese di contratto e, ove dovuta, l'IVA.

6) Le spese relative all'atto di compravendita ed agli altri oneri comunque connessi e consequenziali nessuno escluso, saranno a carico degli aggiudicatari ciascuno per quanto lo riguarda.

7) Le vendite saranno fatte a corpo e non a misura e nello stato di fatto e giuridico in cui gli immobili si trovano (e, quindi, anche con le esistenti servitù). Gli accorrenti esonerano l’Ente concedente nel caso di differenza tra le superfici indicate e quelle effettive anche in caso di successivo frazionamento. L’Ente si riserva l’intero importo del canone di locazione fino alla restituzione del fabbricato che potrà essere consegnato a far data dal giorno 1 settembre 2024 salvo i tempi previsti per la prelazione del Ministero ex art. 60 s.s. D.lgs 42/2004.

8) Gli accorrenti dovranno procedere alla verifica, al tempo della stipula dei contratti di compravendita, dello stato di conduzione degli immobili e dei vincoli esistenti.

9) I beni suddetti saranno venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con ogni annesso e connesso, uso e diritto, accessioni, adiacenze e pertinenze, servitù attive e passive, se ed in quanto esistenti e con i beni mobili ed arredi secondo lo stato di consistenza pubblicato con il presente avviso. Non è prevista presa visione dei locali in sede di manifestazione di interesse.

10) Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003, n. 196, i dati richiesti dal presente bando saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal bando stesso e nel rispetto della normativa vigente. 

Il Responsabile del Procedimento ai sensi della L. 241/90 e s.m.i. è il tecnico dell’ente Dr. Francesco Longari (Tel. 075/8942216  – p.e. consolazione@etabtodi.it pec consolazione@pec.it) mobile 3397025705.

Per quanto non riportato nel presente avviso si fa rinvio al R.D. 827/1924 nonché al regolamento relativo alle operazioni immobiliari vigente presso l’Ente. In caso di controversia, gli accorrenti accettano che il foro competente è quello di Terni salvo le ipotesi inderogabili di legge.

Todi, 5 aprile 2024

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi