Immagine non trovata

Il concerto di musica barocca del duo Luca Venturi – violino e Marco Venturi – clavicembalo domenica 13 settembre, ha  concluso il   V festival di Musica Sacra organizzato da Etab-La Consolazione con il patrocinio e la direzione artistica di Mons De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e del prof. Emiliano Leonardi Suoni dal Legno.
Bilancio estremamente positivo, con una serata di chiusura premiata da una consistente presenza di pubblico ed un livello artistico di assoluta eccellenza.
Conclusi i festeggiamenti dell’8 settembre, celebrati con grandi restrizioni ed accortezze senza rinunciare ai tradizionali appuntamenti, spettacolo pirotecnico incluso, il prossimo 25 settembre presso il Tempio di Santa Maria della Consolazione verrà inaugurata la mostra di modelli architettonici di Stefano Benazzo ,  che da anni costruisce modelli di chiese, moschee, sinagoghe ed edifici significativi che, tra le tante opere, esporrà il modello del Tempio della Consolazione, oltre alla Divina Sapienza, versione dell’edificio simbolo di Costantinopoli prima del crollo della cupola nel 558 e della sua ricostruzione.
L’esposizione alla Torre Caetani presso la Tower Gallery  05- 20 settembre con opere, disegni, copioni originali  ed oggetti inediti e preziosi di Danilo Donati e Federico Fellini, realizzata da Diego Costantini e Roberta Giuliani e patrocinata anche da Etab, dal titolo “Federico Fellini, Danilo Donati … la mia Umbria Convergenze e divergenze”,  si sposta ora presso il comune di Baschi con inaugurazione e intervento di Luca Verdone sabato 26 settembre.
Sempre in questi giorni l’inaspettata comunicazione da parte dell’Accademia di San Luca che Etab è risultata assegnataria dell’opera dell’artista Bizhan Bassiri - Inchinato Pennino 2020 china e matita su carta.
Durante il periodo di forzata chiusura di tutte le attività, infatti, in prossimità delle vacanze pasquali il CDA di Etab ha deciso di aderire alla pregevole iniziativa dell’Accademia di San Luca #DaiUnSegno, per raccogliere fondi  mediante una donazione,  con possibilità di partecipare ad una successiva estrazione di opere di importanti artisti contemporanei che hanno contribuito all’iniziativa donandole all’Accademia.
Ebbene, all’unanimità il consiglio di Etab composto da Claudia Orsini , Alessandro Trappolini, Annalisa Aluigi, Cristiano Coccanari e Fabrizio Baffoni ha deliberato di partecipare a tale iniziativa, di farlo con una erogazione dei consiglieri e di donarlo,  nel caso di assegnazione,  al patrimonio dell’Ente.
Proprio in questi giorni la consegna della opera #220 dell’artista Bizhan Bassiri che potrà essere ammirata presso la sede di Etab – ufficio di presidenza.

Il Presidente 
Claudia Orsini 

 


 

La campagna di racconta fondi è promossa e organizza dall’’Accademia Nazionale di San Luca

L’Accademia Nazionale di San Luca si fa portavoce della comunità degli artisti italiani (pittori, scultori, architetti e fotografi) e in questa situazione di estrema emergenza promuove e organizza #DaiUnSegno, la campagna di raccolta fondi a favore della Protezione Civile. Non solo gli accademici, ma anche moltissimi altri artisti, Archivi e Fondazioni hanno risposto alla chiamata, mettendo al servizio la propria fantasia e creatività testimoniando la presenza fattiva dell’arte nella nostra società. Figure note e giovani insieme, più di cento finora, ma la lista prosegue Fra questi Stefano Arienti, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Thomas Braida, Paolo Canevari, Gianni Dessì, Alberto Garutti, Giorgio Griffa, Paolo Icaro, Giulio Paolini, Maurizio Nannucci, Pietro Ruffo, Marco Tirelli, Grazia Varisco, Gilberto Zorio. (Elenco aggiornato: https://www.accademiasanluca.eu/it/news/id/3316/-strong-daiunsegno-br-raccolta-fondi-a-favore-della-protezione-civile-strong-). Ogni artista realizza un’opera abbinata ad un numero che corrisponde ad una quota del valore di 50 euro acquistabile fino al 1° maggio 2020, tramite versamento bancario. Il sorteggio verrà effettuato nella sede dell’Accademia, pubblicamente e in presenza di un notaio, nella settimana seguente il 1° maggio 2020 (compatibilmente con la situazione sanitaria) e consisterà nell’abbinamento casuale fra due serie di numeri.

#DaiUnSegno è una campagna in cui i numeri dei sottoscrittori crescono e si moltiplicano, coinvolgendo amici che a loro volta coinvolgono i loro amici, innestando una reazione a catena benefica che ha l’obiettivo finale di contribuire all’arresto della diffusione del COVID-19. E come sottolinea Francesco Cellini, Presidente dell’Accademia“questa iniziativa dà ai partecipanti la possibilità di accedere, in un periodo così oscuro, a una piccola luce: un’opera d’arte, un tassello del nostro patrimonio che è anche la testimonianza della perenne necessità di bellezza”. 

 


 

Link vari e fonti notizie:

Artwawe

Exibart

Artemagazine

Artslife

Accademia Nazionale di San Luca

Ultimo aggiornamento

Domenica 04 Ottobre 2020