AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LOCAZIONE TERRENO EDIFICABILE IN TODI, FRAZIONE PANTALLA, VOCABOLO “CERRO”

Scadenza consegna offerta ore 11,30 del 28 giugno 2024 - seduta pubblica: 28 giugno 2024 alle ore 12,00

Data di pubblicazione:
21 Maggio 2024
AVVISO DI ASTA PUBBLICA  PER LOCAZIONE TERRENO EDIFICABILE IN TODI, FRAZIONE PANTALLA, VOCABOLO “CERRO”

 

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6

tel. 0758942216 - fax 0758949819 - mail consolazione@etabtodi.it  PEC consolazione@pec.it

 

Allegato A deliberazione n°. 45 del 10.05.2024

AVVISO DI ASTA PUBBLICA

 

PER LA CONCESSIONE IN LOCAZIONE DI UNA MODESTA PORZIONE DI TERRENO PER LA REALIZZAZIONE DI  IMPIANTO DI TELECOMUNICAZIONE (IMPIANTI E APPARECCHIATURE PER LA DIFFUSIONE DI SEGNALI RADIO) SITA IN TODI, FRAZIONE PANTALLA, VOCABOLO “CERRO” O PER GLI ALTRI USI CONSENTITI DALLA VIGENTE NORMATIVA.

 

Il Presidente pro tempore e legale rappresentante dell’Ente, in esecuzione alla deliberazione n°. 45 del 10.05.2024,

RENDE NOTO

che il giorno 28 giugno 2024 alle ore 12,00 (scadenza consegna offerta ore 11,30 del 28 giugno 2024 2024) presso la sede dell’Ente, in Todi (PG), P.zza Umberto I, n°.6 avrà luogo una gara nella forma dell'asta pubblica ad unico e definitivo incanto, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base indicato nel presente avviso, ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del regolamento per l'Amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D 23 maggio 1924 n.827 e ss.mm.ii., per la concessione in locazione della rata di terreno edificabile per attività sito in Todi, Frazione Pantalla, Vocabolo “Cerro” il tutto censito al CT di Todi al foglio 2, p.lla 858/parte per catastali mq 110 circa come risulta da allegata planimetria.

La particella risulta descritta al vigente PRG come parte degli AMBITI AD ATTUAZIONE INDIRETTA NELLE MACROAREE URBANE E FRAZIONALI – PREVALENTEMENTE PER ATTIVITÀ – AMBITI DI ADDIZIONE PER ATTIVITÀ (APA) (zona omogenea D)  di cui all’art. 25 delle N.T.A. parte operativa.

Si precisa che essendo l’area complessiva della p.lle 858 del foglio 2 inserita nel piano delle vendite (compresa la residua proprietà della p.lla 858) l’individuazione dell’area indicativa potrà essere revisionata prima dell’indizione del pubblico incanto e comunque dietro parere favorevole dell’ente e su richiesta dell’aggiudicatario con indicazione della proposta entro e non oltre 10 giorni dall’aggiudicazione dell’area medesima.

Si invita nel caso già in sede di gara ad aver preso visione dei vincoli e del vigente PRG dell’area presso il competente servizio urbanistica del Comune di Todi evidenziando che nelle vicinanze dell’area indicata vi è anche il passaggio di acquedotto pubblico.

Si precisa, altresì, che il frazionamento sarà effettuato a cura dell’ente solo in caso di alienazione della residua proprietà del bene, altrimenti l’area rimarrà indicata in mappa come parte della particella 858.

Potranno essere tuttavia prese in carico eventuali esigenze della parte conduttrice con oneri, spese e frazionamento a carico della stessa e dietro parere favorevole del Cda dell’ente dietro puntuale istruttoria tecnica interna all’ente stesso.

Il terreno de quo risulta locato ai sensi della L. 203/1982 per usi agricoli fino al 10.11.2024.

Si stabilisce una base di gara come di seguito indicato:

Canone a base di gara annuale: Euro 4.500,00 (oltre adeguamento Istat dal secondo anno)

Canone a base di gara per anni 9: 40.500,00 (oltre adeguamento Istat)

L’entità del canone tiene conto dello stato di fatto e di diritto in cui si trova il terreno e dell’esigenza di effettuare i lavori di finitura e di completamento necessari per ottenere i certificati degli impianti tecnologici a norma di legge.

Al suddetto canone posto a base di gara sarà applicato il rialzo emerso in sede di gara e l’adeguamento ai fini dell’indice Istat FOI dalla seconda annualità.

1)DURATA LOCAZIONE: anni 9 (nove) con possibilità di proroga per ulteriori 9 anni secondo la vigente normativa. Non è previsto il rinnovo tacito in considerazione della natura di Ente pubblico del locatore, ma è applicabile il rinnovo espresso deliberato nelle forme di legge.

Possono partecipare all’incanto persone fisiche e persone giuridiche con l’avvertenza che:

  1. (nel caso di offerta presentata per conto di persona giuridica) il firmatario dell’offerta dovrà allegare alla domanda idonea documentazione tale da provare il potere di impegnare l’offerente (ditta, società ecc…);
  2. (nel caso di offerta presentata da persona fisica) il contratto di locazione potrà essere intestato anche alla società/ditta di cui l’aggiudicatario persona fisica è socio/titolare. Quanto detto vale anche per le Società/ditte da costituire. 

Al fine di incentivare la partecipazione alla gara, si precisa che l’area potrà essere concessa anche per gli altri usi consentiti dalla vigente normativa, con la precisazione che ogni variazione legittima (e tecnicamente possibile) sarà eseguita a cura e spese del conduttore-aggiudicatario (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: spese per eventuale adattamento – spese per pratiche c/o urbanistica – spese per accatastamento – ecc… ogni spesa connessa e consequenziale).  Resta inteso, nel caso di modifiche/variazioni di qualsiasi tipo, che:

  1. il cambio di destinazione d’uso dovrà essere approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione prima di ottenere le autorizzazioni presso le autorità all’uopo preposte;
  2. gli effetti giuridici del contratto decorreranno comunque dalla consegna dell’area senza ritardi nel pagamento del canone per l’acquisizione di permessi, autorizzazioni od effettuazione di lavori di adattamento, migliorie, ecc… e con termine di consegna a favore dell’Ente proprietario.

MODALITA' E CONDIZIONI DELLA LOCAZIONE.

Le modalità di conduzione sono meglio precisate nello schema di contratto allegato al presente atto.

Il canone di locazione offerto è riferito al terreno nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, per cui sono a carico del locatario eventuali opere per adeguamenti, nonché qualsiasi opera di adattamento e manutenzione, secondo quanto previsto nello schema di contratto citato e senza alcuna possibilità di riconoscimento o scomputi, previo ottenimento di tutte le autorizzazioni di legge.

Per quanto non previsto nel presente bando si rinvia allo schema di contratto approvato con delibera n°. 45 del 10.05.2024. La risoluzione del contratto per inadempimento o per mancato pagamento del canone alle scadenze pattuite obbligherà automaticamente il conduttore a rilasciare l'immobile e a versare, a titolo di penale e salvo l’accertamento di ulteriore danno, una somma pari ad 1 annualità del canone (come determinato in base all’ultimo aggiornamento Istat).  

La vigenza del contratto è subordinato alla fattibilità dell’impianto quindi il contratto si intenderà risolto di diritto senza che le parti abbiano nulla a pretendere nel caso di situazioni regolamentari e giuridiche sopraggiunte rispetto alla data del presente avviso o durante il corso del contratto. In tal caso le parti non avranno nulla a pretendere reciprocamente.

MODALITA' DI REDAZIONE DELL'OFFERTA

Il sopralluogo ai fini della partecipazione alla gara è facoltativo e comunque sarà a propria cura e spese; il personale o i referenti dell’ente non effettueranno sopralluoghi per la presa visione dell’area oggetto di incanto.

L'offerta e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con allegato documento di identità (va utilizzato esclusivamente il fac-simile approvato con deliberazione n°. 45 del 10.05.2024), dovrà essere sottoscritta dall’offerente persona fisica o dal legale rappresentante/titolare della ditta/società accorrente o da persona munita di apposita procura o mandato e dovrà essere chiusa in una busta sigillata (ceralacca o nastro adesivo), controfirmata nei lembi di chiusura. L'anzidetta busta dovrà inoltre contenere i seguenti documenti a pena di esclusione:

  1. Quietanza della Tesoreria dell'Ente attualmente Cassa di Risparmio di Orvieto Spa, comprovante l'avvenuto versamento effettuato a titolo di cauzione provvisoria dell'importo di €. 510,00 (di cui Euro 10,00 a titolo di tasse di gara). Detta cauzione potrà essere costituita anche mediante bonifico bancario (Cassa di Risparmio di Orvieto Spa Agenzia di Todi, loc. Ponterio, Vocabolo Bodoglie 150/A -  tel: 075 8987325 C/C di tesoreria n. 2100003 - Iban IT86D0622038700000002100003).
  2. eventuale - documenti idonei ad attestare la qualità di rappresentare la persona giuridica offerente (nel caso di offerta presentata per conto di persona giuridica); 2) documenti attestanti la qualità di rappresentare la persona fisica offerente (nel caso di offerta presentata in nome e per conto di persona fisica).

Sul frontespizio della busta, al fine di evitare che il plico si confonda con la corrispondenza ordinaria e accidentalmente venga aperto, dovrà essere indicato “AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA CONCESSIONE IN LOCAZIONE DI UNA MODESTA PORZIONE DI TERRENO PER LA REALIZZAZIONE DI  IMPIANTO DI TELECOMUNICAZIONE (IMPIANTI E APPARECCHIATURE PER LA DIFFUSIONE DI SEGNALI RADIO) SITA IN TODI, FRAZIONE PANTALLA, VOCABOLO “CERRO” O PER GLI ALTRI USI CONSENTITI DALLA VIGENTE NORMATIVA.” o simile, nonché dovrà essere indicato il nominativo dell'offerente (persona fisica o giuridica).  Quando nell'offerta vi sia discordanza tra il numero in cifre ed in lettere, sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per l'amministrazione.   In caso di parità tra più offerte si procederà in apposita e successiva adunanza ad una licitazione fra essi soli, a partiti segreti. Colui che risulterà migliore offerente sarà dichiarato aggiudicatario.  Ove nessuno di coloro che abbia fatto offerte uguali vorrà migliorare l'offerta stessa, la sorte deciderà chi sarà l'aggiudicatario. Non sono ammesse offerte al ribasso (solo pari o superiori all’importo posto a base di gara). Non sono altresì ammesse offerte per persona da nominare, condizionate, indeterminate, che facciano riferimento ad altre offerte e, si ribadisce, inferiori al prezzo posto a base d'asta. In caso di asta deserta l’ente avrà facoltà di procedere all’affidamento diretto della locazione alle stesse condizioni dell’incanto espletato con l’aumento del valore a base di gara almeno pari al 5% delle sopra precisate basi di gara. Sarà possibile negoziare eventuali clausole non fondamentali del contratto (come ad esempio la durata e quanto sopra scritto in ordine alla base di gara).  Le offerte dovranno essere recapitate all’Ente “La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza”, presso la sede legale in Todi (PG) 06059, Piazza Umberto I°, n.6, e devono pervenire, con rischio a carico del mittente, a mezzo del servizio postale di stato in plico raccomandato R.R. entro e non oltre le ore 11,30 del giorno 28 giugno 2024 (non farà fede il timbro postale). E’ ammessa anche la consegna manuale delle offerte, presso il protocollo dell’Ente al medesimo indirizzo in orario d’ufficio (orari protocollo: lun-ven dalle ore 8,30 alle ore  13,00 solo dietro appuntamento). Alle ore 12,00 del giorno 28 giugno 2024 presso la sede dell’Ente in Todi, Piazza Umberto I, n.6 si terrà l’apertura dei plichi in seduta pubblica.  Non è ammessa l’offerta via PEC o a mezzo posta elettronica. Si riportano i requisiti di ammissione dei concorrenti oltre a quelli previsti dalla vigente normativa (documenti acquisiti d’ufficio):

  1. Regolarità contributiva attestata dal DURC;
  2. Regolarità tributaria attestata dall’agenzia delle entrate;
  3. Assenza carichi pendenti attestati dalla Procura competente;
  4. Assenza di misure concorsuali attestati dalla CCIAA (verifiche PA);
  5. Assenza di posizioni debitorie nei confronti dell’ente La Consolazione ETAB.

 

AVVERTENZE

All'aggiudicazione in esame si procederà anche nel caso che venga presentata una sola offerta. Nel caso che accorrente sia una Società o una ditta formata da più persone, l'offerente dovrà provare con idonea documentazione la sua capacità di impegnare la Società o la ditta. Sarà dichiarato aggiudicatario colui che avrà offerto il maggior corrispettivo.  Il corrispettivo offerto dovrà essere almeno pari o superiore a quello indicato a base di gara pena esclusione. La cauzione prodotta dall'aggiudicatario verrà incassata a titolo di acconto sulle spese, imposte e tasse inerenti l'asta ed afferenti al contratto di locazione: l'importo residuo per tali spese dovrà essere versato alla sottoscrizione del contratto e comunque prima della stipula del contratto in mancanza di richiesta.   Ai concorrenti non aggiudicatari la cauzione verrà svincolata al più presto e comunque dietro richiesta scritta (nella quale indicare l’IBAN e le coordinate per il pagamento) da inviare via mail consolazione@etabtodi.it.  L'immobile resta comunque individuato nell'ampiezza e consistenza conformemente allo stato di fatto e di diritto goduto, senza responsabilità da parte di questa Amministrazione per eventuali differenze che potessero sussistere tra le superfici presunte  e quelle effettive. Si precisa che, ai fini della sottoscrizione del contratto, il canone è valutato in riferimento all’immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.  La stipula del contratto avverrà nel giorno e luogo che saranno comunicate all'aggiudicatario dall'Ente concedente. Saranno a carico dell'aggiudicatario le spese afferenti all'asta, alla pubblicazione del bando, alla stesura del verbale, all'esperimento, nonché tutte le spese imposte e tasse connesse e consequenziali alla gara.  La mancata presentazione alla stipula del contratto e il mancato versamento delle spese citate produrrà, di diritto, la revoca dell'aggiudicazione senza preventiva messa in mora ne pronunzia del magistrato: in tal caso l'Amministrazione potrà stipulare il contratto di affitto con chi avrà prodotto la seconda migliore offerta.  Inoltre L’Ente incamererà la cauzione versata a titolo di penale, salvo l'accertamento di ulteriore danno.  La documentazione di gara è prelevabile gratuitamente dal sito web www.etabtodi.it. Alla firma del contratto, sempre con termine a favore dell’Ente proprietario, dovrà essere esibita la garanzia bancaria (o deposito in denaro) conforme al modello E allegato al presente avviso.

La cifra garantita è correlata alla forma di garanzia prescelta come di seguito indicato:

 

Forma della garanzia

Somma garantita pari al

deposito cauzionale in denaro presso la Tesoreria dell’Ente (durata di 6 anni o di anno in anno con rinnovo automatico)

30% del valore annuo del canone a base di gara

garanzia bancaria/assicurativa conforme al modello allegato (durata di 6 anni o di anno in anno con rinnovo automatico)

40% del valore annuo del canone a base di gara

garanzia personale di gradimento dell’Ente

100% del valore annuo del canone a base di gara

 

A tal proposito si prega di verificare preventivamente i tempi tecnici e le modalità per il rilascio della garanzia de quo. Si comunica che Responsabile del Procedimento è il funzionario tecnico Dr. Francesco Longari  fino al 31.05.2024 (tel. 075/8942216). Successivamente assumerà le relative funzioni il tecnico dell’ente reperibile sempre al suddetto indirizzo.  

Si richiede la riduzione dei termini ai sensi dell'Art. 64, 2° comma, R.D. 827/1924 e sue modifiche. Todi, 10 maggio 2024

IL PRESIDENTE  

Dr. Leonardo Mallozzi

 

 

Allegati

B) DICHIARAZIONE CUMULATIVA PER L’AMMISSIONE ALLA GARA.

C) SCHEMA DI OFFERTA

D) SCHEMA DI CONTRATTO

E) FAC SIMILE GARANZIA

F) modulistica privacy solo per ditte individuali e persone fisiche

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Giugno 2024