RISERVATA A VIOLINISTI FINO A 30 ANNI NON COMPIUTI AL 31.12.2024 - scadenza prorogata al 16.12.2024 ore 12
ATTENZIONE L'AVVISO HA SUBITO MODIFICHE
scadenza prorogata al 16.12.2024 ore 12
inserito il Premio Speciale Elisabetta Scappini
LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.
06059 TODI (PG), Piazza Umberto I, n°. 6
Tel. 075/8942216 –Email consolazione@etabtodi.it
Sito web www.etabtodi.it PEC consolazione@pec.it
CONCORSO VIOLINISTICO
“Todi città del violino”
ASSEGNAZIONE IN COMODATO GRATUITO
DEI VIOLINI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE LA CONSOLAZIONE ETAB
VIOLINO GIUSEPPE ODOARDI ANNO 1780 CIRCA
VIOLINO SEBASTIAN KLOTZ DI MITTENWALD ANNO 1750 CIRCA
(approvato con determina N 81 in data 31 maggio 2024
Modificato con determina 82/2024 e 168/2024)
RISERVATA A VIOLINISTI FINO A 30 ANNI NON COMPIUTI AL 31.12.2024
Due sezioni
Sezione A – Concorrenti senior (da 16 a 30 anni) - assegnazione violino Odoardi (1780 ca.)
Sezione B – Concorrenti junior (da 11 a 15 anni) - assegnazione violino Klotz (1750 ca.)
Foto di Roberto Sigismondi
Direzione Artistica Maestro Prof. Luca Venturi
PREMESSA
L’Ente è proprietario di due violini di cui uno realizzato da Giuseppe Odoardi noto come “Il Villan D’Ascoli” o “lo Stradivari delle Marche”, restaurato dal Maestro liutaio in Cremona Mathijs Adriaan Heyligers nel corso del 2022 ed un Klotz di Mittenwald.
I preziosi violini rientrano nei beni de l'Opera Pia Monte dell'Onestà che ebbe origine nel 1601 per effetto di una donazione di quattromila scudi fatta dal Vescovo Angelo Cesi Detta opera pia fu amministrata dalla “Congregazione di Carità di Todi” fondata da Francesco degli Atti nel cinquecento e tenuta dai Priori di Todi. La conduzione della Congregazione proseguì fino al 1938 quando, in esecuzione alla Legge Crispi 6972/1890 (o meglio diversi anni dopo), furono istituite le Istituzioni Riunite di Beneficenza (dal 2003 La Consolazione ETAB).
Grazie alla collaborazione del Maestro Luca Venturi, violinista e docente presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, è stato approvato un primo avviso nel 2023 per assegnare il primo violino Odoardi con concorso pubblico.
All’esito del concorso il violino è stato assegnato al M° Indro Borreani oggi uno dei primi violini dell’Orchestra Sinfonica di Milano presso il Teatro Alla Scala.
Sempre grazie alla direzione artistica del M° Venturi e di altri noti violinisti che faranno parte della giuria è stato realizzato il progetto “Todi, Città del Violino 2025” (v. link: https://etabtodi.it/notizie/2752444/todi-citta-violino-raccontata-protagonisti ).
Scopo del presente avviso è quello di assegnare questi due capolavori della Liuteria europea a giovani violinisti meritevoli e promettenti.
Si precisa che detti violini sono sottoposti al regime di cui al D.lgs 42/2004 ed equiparati a tutti gli effetti a beni culturali.
Gli strumenti, descritti in apposite schede, sono assicurati dalla compagnia Larke Insurance di Londra, leader nel mondo delle polizze per strumenti musicali, e sarà cura dell’ente assicurare la continuità delle coperture assicurative senza soluzione di continuità.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso è organizzato in due sezioni a seconda dell’età dei concorrenti:
Sezione A – Concorrenti senior (da 16 a 30 anni)
partecipanti da 16 anni compiuti a 30 anni compiuti
1° Premio: Assegnazione violino Odoardi (1780 ca.)
1 concerto offerto dall'Ass. “Filarmonica Umbra”
1 concerto offerto dall'Ass. “Mirabileco” nell'ambito del Piediluco Festival 2025
2 concerti offerti dall' “A.gi.mus”
Una custodia AIR offerta da GEWA
Una muta di corda Cannone Soloist offerta da LARSEN
Un buono spesa di 200 euro in accessori offerto da CHROMA OFFICINA DEI VIOLINI di Roma
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
2° Premio: Una muta di corde Cannone Soloist offerta da LARSEN
Premio Speciale Elisabetta Scappini di 500 EURO in ricordo della violonista prof.ssa Elisabetta Scappini
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
3° Premio: Una muta di corde Cannone Soloist offerta da LARSEN
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
Sezione B – Concorrenti junior (da 11 a 15 anni)
partecipanti da 11 anni compiuti a 15 anni compiuti
1° Premio: Assegnazione violino Klotz Sebastian (1750 ca.)
1 concerto offerto dall'Ass. “Mirabileco” nell'ambito del Piediluco Festival 2025
Una custodia BIO offerta da GEWA
Una muta di corda Cannone Soloist offerta da LARSEN
Un buono spesa di 100 euro in accessori offerto da CHROMA OFFICINA DEI VIOLINI di Roma
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
2° Premio: Premio Speciale Elisabetta Scappini di 500 EURO in ricordo della violonista prof.ssa Elisabetta Scappini
Una muta di corde Cannone Soloist offerta da LARSEN
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
3° Premio: Una muta di corde Cannone Soloist offerta da LARSEN
Un abbonamento annuale digitale alla rivista musicale Archi Magazine
Sarà istituito un Premio Speciale di 200 euro intitolato al liutaio tuderte Cesare Toppetti per la migliore esecuzione, in Finale, di un Capriccio di Paganini tratto dall'Opera 1.
Gli anni indicati si intendono compiuti entro la data del 31.12.2024.
GIURIA Sez. A Senior
GIURIA Sez. B Junior
PREMIO SPECIALE ELISABETTA SCAPPINI
Istituito con deliberazione del CDA 22.11.2024 e determina 168 in data 28.11.2024
La Consolazione ETAB di Todi, in occasione della ricorrenza del quinto anno dalla scomparsa e su proposta del Direttore Artistico Prof. Luca Venturi, celebra la memoria della prof.ssa Elisabetta Scappini, violinista e docente della Scuola Media “Cocchi-Aosta”, con l'istituzione di un premio a lei dedicato.
Il premio, del valore complessivo di 1.000 euro, sarà destinato a due studenti (500 euro ciascuno) partecipanti e finalisti al concorso per l'assegnazione dei prestigiosi violini di fine Settecento di cui al presente avviso. Il premio sarà assegnato ai secondi classificati di ciascuna categoria.
Elisabetta Scappini, violinista, indimenticata insegnante e promotrice culturale, ha lasciato un segno indelebile nella vita musicale di Todi, organizzando eventi che hanno arricchito la formazione e la sensibilità di intere generazioni.
In particolare ci piace ricordare il premio nazionale “Jacopone da Todi-Nuove Musiche per la Scuola” promosso dalla scuola media "Cocchi-Aosta" su proposta della stessa Prof.ssa Elisabetta Scappini.
Questo premio vuole essere un tributo al suo impegno e un incoraggiamento ai giovani a coltivare il proprio talento attraverso la bellezza della musica.
La rassegna e il premio sono organizzati in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati e con il patrocinio del Comune di Todi.
In considerazione dell’istituzione del premio e visto l’elevato numero delle manifestazioni di interesse per concorrere al concorso, è stato deciso di posticipare il termini per partecipare al concorso alla data del 16 dicembre 2024, ore 12.
TERMINI E MODALITA’ DI ADESIONE
Si rende noto che la candidatura, con la relativa documentazione di cui sotto, va prodotta via mail (consolazione@etabtodi.it) o pec (consolazione@pec.it), con documenti redatti su modulistica allegata sottoscritti e scansionati unitamente alla trasmissione di documento di identità in corso di validità entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 dicembre 2024; è possibile anche la consegna manuale presso la sede dell’Ente concedente in Todi, Piazza Umberto I, 6 (previo appuntamento via telefono 0758942216). All’esito della documentazione seguirà procedura comparativa per titoli, registrazione video e prova esecutiva finale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono condizioni necessarie per essere ammessi alla procedura la trasmissione dei seguenti documenti:
Per quanto riguarda il programma obbligatorio per il video (da inviare a mezzo wetransfer o similare) si procederà come segue:
Cat . A-Senior
video dimostrativo in cui il candidato esegue:
Cat. B- Junior
video dimostrativo in cui il candidato esegue:
PROVA FINALE
Categoria A-Senior:
In base alla valutazione della documentazione inviata la Giuria selezionerà massimo 6 candidati per la prova finale pubblica della durata max di 40 min. ciascuno con programma libero (ad eccezione del brano d'obbligo sotto elencato) per violino solo, o violino e pianoforte o per violino e orchestra nella riduzione per violino e pianoforte.
Brano d’obbligo per la cat. Senior:
L. van Beethoven, Romanza in fa maggiore op. 50.
Categoria B-Junior:
In base alla valutazione della documentazione inviata la Giuria selezionerà massimo 6 candidati per la prova finale pubblica della durata max di 30 min. ciascuno con programma libero (ad eccezione del brano d'obbligo sotto elencato)per violino solo, o violino e pianoforte o per violino e orchestra nella riduzione per violino e pianoforte.
Brano d’obbligo per la cat. Junior:
F. J. Haydn, I tempo “Allegro moderato” dal Concerto in sol maggiore Hob VII: 4.
Tra i 6 soggetti giunti in finale nelle due rispettive categorie, la Giuria produrrà a suo insindacabile giudizio 2 graduatorie di merito.
La giuria potrà essere supportata da amministrativi dell’ente senza diritto di voto per le sole funzioni di verbalizzazione.
La prova finale avverrà mediante esibizione presso il Teatro comunale di Todi alla presenza della giuria di esperti nominata dall’ente.
TEMPI
La data per la prova finale è fissata per il giorno di sabato 22 febbraio 2025 salvo diverso avviso: alle ore 9 per la Sez. B-Cat. Junior, alle ore 14,30 per la Sez. A-Cat. Senior.
L’organizzazione del concorso si riserva di comunicare variazioni rispetto ai tempi indicati per motivi organizzativi e/o di pubblico interesse.
I vincitori delle due categorie, assegnatari dei due violini, si esibiranno nel Concerto finale di premiazione domenica 23 febbraio 2025 presso il Teatro Comunale di Todi accompagnati dall'orchestra, eseguendo il rispettivo brano obbligatorio richiesto nella prova finale.
Il Calendario della prova pratica, con gli orari e la sede delle prove e dell’esibizione finale, saranno resi noti all’indirizzo mail indicato dai candidati e mediante pubblicazione sul sito dell’ente dopo la prima fase di ammissione e dopo la redazione della graduatoria.
In detta occasione i candidati riceveranno le istruzioni per l’esibizione.
I candidati finalisti delle due categorie potranno usufruire di un proprio pianista accompagnatore; sono comunque messi a disposizione gratuitamente dall'organizzazione 2 pianisti accompagnatori per chi ne farà richiesta. In tal caso, si prega di inviare tale richiesta unitamente al programma della prova finale e alle partiture per il pianoforte a consolazione@etabtodi.it entro il 15 gennaio 2025 (o diversa data comunicata sul sito web dell’ente).
Le prove con i 2 pianisti accompagnatori si terranno il giorno venerdì 21 febbraio 2025 pomeriggio, salvo diverso avviso, con orari che saranno successivamente comunicati dall'organizzazione ai finalisti.
ALTRE INFORMAZIONI
Il violino potrà circolare solo in Italia salvo che intervenga l’autorizzazione da parte dell’ente competente (Ministero) previa delibera del Cda dell’Ente proprietario La Consolazione ETAB.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Non sono previsti costi a carico dell’assegnatario che sarà responsabile dell’onere della corretta conservazione dello strumento.
La consegna dei beni e la decorrenza del contratto è con termine a favore dell’Ente concedente e previo espletamento di tutte le procedure previste in relazione alle tutele di legge inerente la natura di bene culturale ex D.lgs 42/2004.
Il vincitore del concorso si impegna al ritiro del violino presso la sede dell’ente entro 10 giorni dalla comunicazione dello stesso pena la decadenza dal diritto e l’assegnazione al secondo classificato.
I soggetti che presentano istanza devono preventivamente verificare la propria capacità e idoneità a contrarre con soggetti pubblici.
I documenti scritti in lingue diverse da italiano, inglese, francese e spagnolo dovranno essere accompagnati da una traduzione in una delle lingue sopraindicate.
Ai partecipanti al concorso non compete alcuna indennità o rimborso per spese di viaggio e soggiorno.
Ai 6 candidati ammessi alla prova pratica sarà riconosciuto un rimborso spese per viaggio e/o ospitalità fino ad un massimo di Euro 150,00 per ogni concorrente.
Sarà rimborsato l’intero onere sostenuto entro il limite di euro 500,00 per chi è possesso di ISEE vigente anno 2025 (o ISEE corrente) come segue:
nucleo familiare formato ISEE fino a 15.000,00
nucleo monoparentale (unico genitore in vita) ISEE fino a 20.000,00
Famiglie numerose con 3 o più figli ISEE fino a 20.000,00
Le date e gli orari e il testo del presente regolamento potranno subire variazioni per motivi organizzativi o di pubblico interesse e pertanto si invita a visionare il sito per prendere atto di eventuali modifiche intercorse.
Per ulteriori informazioni tel. Responsabile procedimento Dr. Roberto Baldassarri tel. 0758942216 - p.e. consolazione@etabtodi.it cel. 3897632665.
Todi, 22 novembre 2024
IL PRESIDENTE
Dr. Leonardo Mallozzi
All.to n. 4
La Consolazione ETAB
“Todi, Città del Violino 2025”
21, 22 e 23 febbraio 2025
Direzione Artistica Maestro Prof. Luca Venturi
con il Patrocinio di:
Con il Contributo (Sponsor tecnico) di:
Con il contributo di:
Si ringrazia per la collaborazione:
---
Si ricorda che è aperta la raccolta fondi per sponsorizzazione e contributi (tra cui l’art Bonus sul restauro del Violino Klotz https://artbonus.gov.it/1169-violino-di-sebastian-klotz.html).
Maggiori informazioni 0758942216 – mobile e w.a. 3897632665 – consolazione@etabtodi.it
Le foto dei luoghi nella Gallery sono di Manuel Martelli Antonio.
---
La locandina è stata realizzata da Ilaria Di Nuzzo e Mattia Pantella, studenti del quarto anno dell'indirizzo turistico presso l'Istituto Einaudi di Todi (IIS Ciuffeli Einaudi) nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro "PCTO - percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"
Altri contenuti correlati
Attenzione
la mail da utilizzare è consolazione@etabtodi.it
la mail consolazione@etabtodi.it è in dismissione
Ultimo aggiornamento
Martedi 17 Dicembre 2024