Avviso - Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente

Termine: entro e non oltre il 10 settembre 2024.

Data di pubblicazione:
20 Giugno 2024
Avviso - Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi – PG, P.za Umberto I, 6 – C.F. 00457290542

tel. 075.8942216 – fax 075.8949819 – e.mail consolazione@etabtodi.it – sito Web www.etabtodi.it 

 

Oggetto: Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente

 

L’IPAB La Consolazione ETAB intende conferire un incarico libero-professionale ex art.7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per l’espletamento delle attività di medico competente di cui al d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Il professionista dovrà svolgere gli adempimenti connessi alla funzione di Medico Competente e in particolare:

  • attività sorveglianza sanitaria, consistente nell’effettuazione di visite mediche preventive e periodiche direttamente presso la sede aziendale  di ETAB o entro studio medico sito nella Provincia di Perugia (entro 40 km dalla sede dell’ente), valutare l’idoneità del lavoratore a svolgere una mansione specifica, custodire le cartelle mediche dei lavoratori e salvaguardarle mantenendo il segreto professionale;
  • Istituzione/aggiornamento dei documenti sanitari e di rischio e formulazione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica (ex art. 41 D.lgs. 81/2008 e s.m.i.);
  • attività di consulenza correlata alle funzioni di medico competente prevista dall’art. 25 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • attività di consulenza correlata alle funzioni di medico competente prevista dall’art. 25 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., comprendente anche l’effettuazione dei sopralluoghi congiunti degli ambienti di lavoro con il RSPP, la stesura della relazione tecnica sanitaria annuale, la partecipazione alle riunioni periodiche nonché le attività relative alla formazione/informazione del personale per quanto di competenza del Medico Competente.

Il professionista risponderà della propria attività direttamente al Presidente dell‘Ente, con il quale dovrà coordinare il programma e le modalità di svolgimento delle attività stesse, ferme restando la completa autonomia e responsabilità del collaboratore per quanto concerne il concreto espletamento delle attività.

Attività:

L’incarico a norma degli artt. 38 s.s. D. Lgs. n. 81/08 consisterà nella sorveglianza sanitaria sui dipendenti di questo Ente nei casi previsti dalla normativa in vigore e comprenderà:

•          Accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica;

•          Accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

In base a quanto previsto dall’art. 25 del decreto, lei dovrà:

•          Collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione ed informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, ed alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i vari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Dovrà inoltre collaborare alla attuazione e valorizzazione dei programmi volontari di promozione della salute, secondo i principi della responsabilità sociale;

•          Istituire, aggiornare e custodire, sotto la sua responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio, da custodire e conservare con salvaguardia del segreto professionale e, salvo il tempo strettamente necessario per l’esecuzione della sorveglianza sanitaria e la trascrizione dei relativi risultati, presso il luogo di custodia concordato al momento della sua nomina;

•          Fornire informazioni ai lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti e nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività che comporta l’esposizione a tali agenti, fornire altresì a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;

•          Informare ogni lavoratore interessato dei risultati degli accertamenti sanitari e, a richiesta dello stesso, rilasciargli copia della documentazione sanitaria;

•          Comunicare per iscritto al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ai rappresentanti per la sicurezza, in occasione delle riunioni periodiche di prevenzione e protezione dai rischi, i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati e fornire indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori;

•          Consegnare al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lg. n.196/03, e con salvaguardia del segreto professionale;

•          Consegnare al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria (copia della cartella sanitaria e di rischio) in suo possesso e fornirgli le informazioni necessarie riguardo la modalità di conservazione. L’originale della cartella sanitaria e di rischio deve essere conservata dal datore di lavoro per almeno dieci anni;

•          Partecipare alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati le saranno forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria;

•          Programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati.

 

Requisiti generali per la valutazione delle candidature sono:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Ente Nazionale dei medici del lavoro;
  • Incarico di Medico Competente finalizzato all’attuazione delle misure obbligatorie di sorveglianza ex artt. 15, 18, 25, 28 e 41 del D. lgs. 81/2008 e s.m.i.

Criteri preferenziali per la valutazione sono:

  • Esperienze professionali maturate nelle aree di competenza e nello svolgimento di attività coerenti con l’incarico in enti del SSN.

L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e per la durata di anni 3, rinnovabile per analogo periodo ed il relativo importo lordo massimo previsto:

  • Euro 150 annue per le attività di consulenza, la riunione periodica e le attività ricorrenti
  • Euro 60 per la visita di idoneità di ciascun dipendente.

Gli interessati dovranno inviare PEC indicando nell’oggetto: “Partecipazione manifestazione per medico competente”,; entro e non oltre il 10 settembre 2024.

Per informazioni il Rdp è il Segretario dell’ente Dr. Roberto Baldassarri tel. 0758942216 – consolazione@etabtodi.it .

Todi, 13 giugno 2024

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 

All.to modulistica e lettera di incarico

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 14 Novembre 2024