Festa della Consolazione 2024 e Festival di Musica Sacra a Todi:
Una celebrazione di fede, tradizione, arte e comunità
Todi, - La Festa della Consolazione 2024 e il Festival di Musica Sacra sono pronti a illuminare Todi, ancora una volta, con una straordinaria serie di eventi religiosi, culturali e di intrattenimento dal 5 all’8 settembre 2024.
Questa antica rassegna, patrocinata dal Comune di Todi, dalla Regione Umbria, dalla CCIAA dell'Umbria, dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e da tanti altri, rappresenta un momento di gioia e condivisione per la comunità tuderte e per i tanti ospiti che dopo il Todi Festival decidono di prolungare la propria presenza a Todi.
La festa prenderà il via il 5 settembre con eventi religiosi molto partecipati, che uniranno i fedeli in momenti di preghiera e riflessione. Ma l'evento non si ferma qui: il 6 e il 7 settembre, le serate saranno allietate da concerti di elevato livello culturale, dove artisti rinomati si esibiranno per regalare al pubblico esperienze musicali indimenticabili.
A breve sarà svelato il programma dal Direttore Artistico Emiliano Leonardi che prevede un concerto per coro e un concerto con i Maestri Marco e Luca Venturi.
Anche l’edizione 2024 della Festa della Consolazione offre l'opportunità di esprimere la propria creatività attraverso l’attesissimo concorso fotografico” Polvere di Stelle sulla Consolazione” (giunto alla dodicesima edizione) e quello di poesia (giunto alla decima edizione e che sarà lanciato dopo l’inizio dell’anno scolastico seppur abbinato alla festa).
Il clou delle celebrazioni sarà l'8 settembre, con una suggestiva esibizione del complesso Bandistico “Pasquale del Bianco” di Pantalla subito dopo la messa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30 circa, la Compagnia Medievale di Todi coinvolgerà le famiglie in un affascinante evento per immergersi nell'atmosfera del passato.
Si coglie l’occasione per ringraziare il PIMS per il patrocinio e l’attuale Preside Maestro Padre Robert Mehlhart.
Si esprime la nostra gratitudine al Mons. Vincenzo De Gregorio, Direttore del Pontificio Istituto di Musica Sacra fino all’anno accademico 2022/2023 che sin dagli albori del festival ha collaborato in maniera preziosa con il festival tuderte venendo per ben 2 volte a Todi (il primo anno ed in occasione del quinquennio).
La Festa della Consolazione 2024 e il Festival di Musica Sacra rappresentano un'occasione unica per celebrare l'unità della comunità di Todi.
Collaborano con la CRI di Todi e il gruppo locale di Protezione Civile per garantire un evento sicuro e ben organizzato.
Seguiranno ulteriori comunicazioni in ordine al programma per questa edizione.
Non mancate di partecipare a questa straordinaria celebrazione di fede, arte e comunità. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli e il programma completo dell'evento.
Il Presidente
Dr. Leonardo Mallozzi
All.to
locandina realizzata da Ilaria Di Nuzzo e Mattia Pantella (studenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto Einaudi - 4 B TUR dell’IIS Ciuffelli Einaudi Todi)
la foto in copertina è di Stefano Mencacci (vincitore edizione 2023 concorso fotografico "Polvere di Stelle Sulla Consolazione").
Le foto nella gallery sono di vari concorrenti vincitori e menzionati nel concorso fotografico "Polvere di Stelle Sulla Consolazione"