Serata inaugurale del IX festival di Musica Sacra a Todi con il patrocinio del P.I.M.S.
Coro “Accademia degli Unisoni”
Leonardo Lollini, Luca Grosso direttori
Francesco Ragni organo
Soprani Manuela Bernardi, Margherita Bernardini, Anna Cuccunato, Mariella D’Amico, Daniela Locritani, Nicoletta Lollini, Nadia Marega, Rita Pecetti, Aruna Santwan, Francesca Trampolini, Mara Zucchini.
Contralti Federica Benucci, Claudia Cardinali, Stefania Emiliani, Giuliana Gennari, Amira Mehzer, Claudia Migliorati, Chiara Ottavi, Anna Rita Pieri.
Tenori Luca Grosso, Giuseppe Orselli, Marco Pennetti, Francesco Sotgia.
Bassi Rino Bertrami, Nino D’Anna, Angiolo Lisetto.
Ingresso libero, gratuito e senza prenotazione
PROGRAMMA
Carlo Gesualdo da Venosa (1566-1613)
O vos omnes
5° Responsorio dall’Ufficio delle Tenebre del sabato santo (II notturno)
per coro a 5 voci e basso continuo
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Caligaverunt oculi mei
9° Responsorio dall’Ufficio delle Tenebre del venerdì santo (III notturno)
per coro a 4 voci e basso continuo
Tenebrae factae sunt
5° Responsorio dall’Ufficio delle Tenebre del venerdì santo (II notturno)
per tenore solo e coro a 4 voci e basso continuo
solista: Giuseppino Orselli
Henry Purcell (1659-1695)
Thou knowest, Lord, the secrets of our hearts
Anthem
coro a 4 voci e basso continuo
In the midst of Life
Anthem
per coro a 4 voci e basso continuo
Remember not, Lord, our offences
Anthem
per coro a 5 voci e basso continuo
Lord, how long wilt thou be angry
Anthem
per coro a 5 voci e basso continuo
Hear my prayer, o Lord
Anthem
per coro a 8 voci e basso continuo
I was glad when they said unto me
Anthem
per coro a 5 voci e basso continuo
L’Accademia degli Unisoni, associazione culturale musicale costituitasi a Perugia il 4 gennaio 2006, prende il nome da un’antica accademia perugina fondata nel 1561, i cui affiliati, nobili, musici e intellettuali della città si dedicavano principalmente alla pratica e allo studio della musica. Ricalcando lo spirito degli accademici di allora, l’associazione ha per finalità la promozione e la valorizzazione della passione e dell’esercizio musicale, in primo luogo quella corale. Tra i concerti effettuati si ricordano, in particolare, le esecuzioni di composizioni di W. A. Mozart (tra le quali i Vesperae Solennes de Dominica), J. S. Bach (brani scelti della Passione secondo Matteo e il mottetto Lobet den Herrn), la partecipazione all’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell in forma scenica, la versione integrale dei Balletti a 5 voci di Giovanni Giacomo Gastoldi, il Requiem di Gabriel Fauré. Non mancano prime esecuzioni di autori contemporanei (Gian Claudio Mantovani e Tonino Battista). Recentemente sono stati realizzatiprogetti musicali di rilievo, anche in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia e con prestigiosi solisti: la Messa in si minore di J. S. Bach, per soli, coro e orchestra; Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms, nella versione dell’autore per soli, coro e pianoforte a quattro mani; lo Stabat Mater di Rossini nella versione di Jacques-Nicolas Lemmens per soli, coro, pianoforte e armonium; il Messiah di Georg Friedrich Haendel, per soli, coro e orchestra e, dello stesso Haendel, il Dixit Dominus per soli, coro a 5 voci, archi e basso continuo.
Direttore artistico e musicale dell’Accademia degli Unisoni, nonché tra i fondatori dell’associazione, è Leonardo Lollini, musicista perugino diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia, docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio di Perugia, che ha tenuto numerosi concerti alla guida di varie formazioni corali - anche di voci bianche - complessi vocali da camera e gruppi strumentali, in collaborazione con famosi solisti, eseguendo repertori di vario genere, spaziando dal Medioevo ai nostri giorni, con particolare attenzione ai periodi rinascimentale e barocco, curando anche la trascrizione di manoscritti o stampe originali.
Luca Grosso ha iniziato gli studi dell'organo nel 2010 presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra “G. Frescobaldi” a Perugia con il M.o Claudio Felice Pericoli. Dal 2015 inizia gli studi di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Luca Scandali e dal 2018 con il M° Claudio Brizi, ottenendo nel 2023 il Diploma Accademico di I Livello. Ha seguito inoltre Masterclass e corsi di perfezionamento con diversi maestri di fama internazionale (J. Essl, L. Ghielmi, E. Bellotti, P. Crivellaro, B. van Oosten, A. Corti, L. Scandali, L. Lohmann, S. Maillo de Pablo). Nel 2021 vince il I Premio alla II Edizione del “Perusia Harmonica Music OnLine Competition” sezione Organo.
Approfondisce lo studio del Canto con il M° Damiana Pinti presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra “G. Frescobaldi” e successivamente collabora con diverse formazioni corali, anche nel ruolo di direttore e di solista. Dal 2022 intraprende lo studio di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il M° Leonardo Lollini.
Francesco Ragni è diplomato in pianoforte, laureato in Maestro Collaboratore per la Danza, abilitato all’insegnamento di Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza e ha studiato organo. È laureato in Lettere Classiche, è dottore di ricerca in Generi Letterari ed è abilitato all’insegnamento di Discipline letterarie e latino. Ha conseguito l’Attestato di Qualifica professionale per Maestro Collaboratore Sostituto presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, ed è stato così allievo Maestro Collaboratore per la Stagione Lirica 2010; è stato Maestro Collaboratore presso la stessa Istituzione per le Stagioni Liriche 2011, 2012, 2020, 2021. Nell’estate 2016 è stato Maestro Collaboratore al Ballo presso il Teatro dell’Opera di Roma. Svolge attività di pianista accompagnatore ed organista con alcune formazioni corali umbre e attività di Maestro Collaboratore per la Danza. È organista presso la Parrocchia di Ponte Valleceppi (PG). È docente di ruolo di Discipline letterarie e latino presso il Liceo “V. Colonna” di Arezzo.
Ingresso libero, gratuito e senza prenotazione
Al concerto è abbinata una raccolta fondi in favore delle attività benefiche dei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Todi
Ultimo aggiornamento
Lunedi 09 Settembre 2024