J. S. Bach, concerto in mi maggiore BWV 1042 per violino e archi (trascr. per vl e org)
ingresso libero, gratuito e senza prenotazione
info 3897632665
consolazione@etabtodi.it
LUCA VENTURI
Luca Venturi si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. Morlacchi”di Perugia, dove ha poi conseguito il Diploma Accademico di II livello, sempre in violino, con 110 e lode sotto la guida di Patrizio Scarponi. Si è perfezionato all'Accademia Musicale Chigiana a Siena conG. Carmignola, all’AccademiaMusicale di Firenze con C. Rossi, alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste(D. De Rosa, R. Zanettovich, E. Bronzi, M. Jones) e con il Duo Pepicelli. Ha approfondito il repertorio barocco, attraverso l’uso dello strumento originale, con C. Banchini presso la Musik-Akademie der Stadt (Schola Cantorum Basiliensis) di Basilea.
Ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero con varie formazioni da camera ed orchestrali, spesso in veste di primo violino di spalla, collaborando con artisti quali R. Filippini, B. Canino, S. Milenkovich, V. Mariozzi, W. Hink, M. Wolf, E. Gatti, C. Scarponi, C. Henkel, G. Sinopoli, R. Schmidt, Trio di Parma, S. Krilov, U. Ughi, suonando in sale come la Victoria Hall di Ginevra, la Kusatzu Concert Hall in Giappone, lo Shanghai Oriental Art Center in Cina.
In veste di solista ha debuttato giovanissimo presso la Sala dei Notari di Perugia e a Solomeo, all'interno del Festival Villa Solomei, nel “Concerto in re maggiore op. 22” diCiaikowsky, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Perugia diretta da G. Silveriedall’Orchestra di Stato Moldava diretta da M. Gualtieri. Ha vinto Concorsi di Musica da Camera nazionali ed internazionali.
È stato membro fondatore e primo violino dell’Accademia W. Hermans, con cui si è esibito per importanti associazioni concertistiche in Italia e all’estero. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico del MusicaSacraFestival di Terni.
Ha inciso per Bongiovanni, Tactus, Bottega Discantica, Brilliant Classics.
È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “F Morlacchi” di Perugia. Suona un violino Gaetano Pollastri del 1934.
MARCO VENTURI, direttore, pianista e maestro d'organo
Diplomatosi nel 1998 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con lode e menzione di merito speciale, Marco Venturi inizia sin da giovanissimo l’attività concertistica e a 17 anni esegue il suo primo concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica di Perugia, eseguendo il Concerto “Imperatore” di Beethoven. Da lì inizia una attività concertistica intensa soprattutto come camerista insieme al fratello violinista con cui fonda il Duo Venturi e il Trio Vannucci, con i quali viene invitato più volte dal Cardinal Bartolucci, direttore della Cappella Sistina, a eseguire sue composizioni a Roma. Si è esibito come pianista in molte stagioni internazionali in Italia, Austria, Polonia, incidendo più di 10 CD con Brilliant Classics e La Bottega Discantica. Studia composizione e organo, affiancando all'attività di strumentista anche quella di direttore che lo porta a partecipare, come direttore di coro e orchestra, a prestigiose occasioni: nel 2006 al “Premio Braille” a Roma in onda sui canali Rai, sempre nel 2006 alla manifestazione “Alba al Campidoglio” in diretta Sky, nel 2010 a Spoleto davanti al premio Oscar Nicola Piovani, nel 2012 a Todi per la serata di apertura del Todi Festival, etc.
E' fondatore e Direttore del Coro “Madre Speranza” che all'animazione liturgica affianca anche quella concertistica.
E' titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale "F. Angeloni "di Terni.
E' Organista e Maestro di Cappella presso il Santuario di Collevalenza
ingresso libero, gratuito e senza prenotazione
All'evento è abbinata la raccolta fondi in favore dell'Associazione Seconda Stella a Destra Onlus
ASS.SECONDA STELLA A DESTRA ONLUS TODI (PG) - VIA BORGO NUOVO 28 Codice fiscale: 91033000547 Conto Banco Posta 3498860 IBAN IT77A0760114400000003498860