Tra la magia degli "spari d'archibugio" e l'atmosfera unica del Tempio della Consolazione, si è conclusa con grande successo la dodicesima edizione del concorso fotografico "Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione".
A trionfare, aggiudicandosi il primo posto, è stato Federico Giovenali di Todi, con uno scatto capace di incantare e commuovere per la sua forza espressiva e per l'abilità nel catturare l'essenza del Tempio avvolto dalla luce dei fuochi d'artificio.
L'evento ha offerto una vera e propria galleria di immagini straordinarie, che hanno saputo raccontare la grandiosità e il fascino spirituale del Tempio, reso ancor più suggestivo dallo spettacolo pirotecnico curato con maestria dalla ditta Poleggi di Canepina (VT).
*A valutare le opere in gara è stata una giuria d'eccezione*, composta da Federico Strinati, Valerio Ziccanu Chessa e dal sottoscritto, presidente di ETAB, Leonardo Mallozzi. Il mio giudizio, come presidente, riflette la media dei giudizi espressi da tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione di ETAB, a testimonianza di una valutazione condivisa e rappresentativa.
Il primo premio è stato assegnato a Federico Giovenali per uno scatto che evoca un impatto emotivo profondo, capace di "far vibrare l’anima". La sua fotografia, con la forza dirompente dei fuochi che lambiscono la cupola della Consolazione, trasmette un senso di maestosità e crea un'onda di polvere dorata che esalta l'imponenza del Tempio.
Non sono stati da meno i lavori degli altri vincitori. Roberto Balletti, di Massa Martana (PG), ha conquistato il secondo posto, mentre il terzo gradino del podio è andato a Riccardo Breccolotto, di Porano (TR). Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Eleonora Margutti, di San Venanzo (TR), per una fotografia che ha ricevuto unanimi apprezzamenti dalla giuria.
La cerimonia di premiazione, come da tradizione, si terrà alla presenza delle massime autorità cittadine nella splendida cornice dei Palazzi Comunali di Todi. L'evento vedrà la partecipazione di rappresentanti di ETAB e dell’amministrazione comunale, pronti a celebrare i vincitori e tutti i partecipanti.
Il concorso fotografico "Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione" si conferma così un appuntamento irrinunciabile, tanto atteso quanto i suggestivi "fochi della Consolazione" dell'8 settembre, da cui trae ispirazione. Un’occasione unica per valorizzare la bellezza di uno dei luoghi simbolo di Todi e l’estro artistico dei partecipanti.