AVVISO PUBBLICO - PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO DEL TERZO SETTORE INTERESSATO AL CONVENZIONAMENTO PER COMPAGNIA RESIDENTI PRESSO IL GRUPPO FAMIGLIA “TALIA BAGLI – DE ANGELIS” (GENNAIO 2025 – DICEMBRE 2027)

Avviso riservato agli Enti del Terzo Settore di volontariato iscritti al RUNTS - scadenza: ore 10,00 del 19 dicembre 2024

Data di pubblicazione:
02 Dicembre 2024
AVVISO PUBBLICO - PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO DEL TERZO SETTORE INTERESSATO AL CONVENZIONAMENTO PER COMPAGNIA RESIDENTI PRESSO IL GRUPPO FAMIGLIA “TALIA BAGLI – DE ANGELIS” (GENNAIO 2025 – DICEMBRE 2027)

LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6

tel. 0758942216 - fax 0758949819 - mail consolazione@etabtodi.it  PEC consolazione@pec.it

 

AVVISO PUBBLICO

PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO DEL TERZO SETTORE INTERESSATO AL CONVENZIONAMENTO PER COMPAGNIA RESIDENTI PRESSO IL GRUPPO FAMIGLIA “TALIA BAGLI – DE ANGELIS” (GENNAIO 2025 DICEMBRE 2027) CIG se previsto assegnato da sistema

 

IL PRESIDENTE

In esecuzione della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 110 del 15 ottobre 2024

RENDE NOTO

che l’Amministrazione La Consolazione ETAB, in esecuzione della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 110 del 15 ottobre 2024 intende assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), alcune attività inerenti la gestione del gruppo famiglia di Todi con particolare riferimento alle attività di accompagnamento a supporto della vita di relazione e in attività di socializzazione..

Il comma I del predetto art. 56 D.Lgs. 117/2017 consente infatti alle Amministrazioni Pubbliche di “sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo Settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso del mercato ed il comma II del medesimo articolo prevede che le convenzioni di cui sopra possono prevedere esclusivamente il rimborso alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale delle spese effettivamente sostenute e documentate”.

La medesima norma prevede che l’individuazione delle organizzazioni di volontariato e della associazioni di promozione sociale con cui stipulare la convenzione è fatta nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, mediante procedure comparative riservate alle medesime e che le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale devono essere in possesso dei requisiti di moralità professionale e dimostrare adeguata attitudine, da valutarsi in riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione, da valutarsi anche con riferimento all’esperienza maturata, all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari”.

 

  1. AMMINISTRAZIONE

 

La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza

sede legale ed operativa in Piazza Umberto I, 6 Todi (PG)

PEC: consolazione@pec.it

sito internet: www.etabtodi.it

CIG: DA SISTEMA

 

  1. OGGETTO

Il presente avviso ha per oggetto attività di presenza e compagnia presso il Gruppo Famiglia a favore di persone ospitate presso gruppo appartamento ex .R. n. 4 del 10 novembre 2014 il tutto come da contratto. Gli interventi che dovranno essere gestiti dai soggetti interessati sono finalizzati alla promozione, per la realizzazione di percorsi integrati che rispondano in modo flessibile e personalizzato alle esigenze delle persone disabili, di progetti relativi alla socializzazione e sostegno all'integrazione con il territorio di persone disabili adulte e Servizio d’Aiuto alla Persona. Tali attività, di seguito dettagliate, dovranno essere svolte coerentemente ed in modo integrato con i mandati, gli orientamenti definiti da ETAB (o chi per esso in caso di appalto di servizi alla persona), secondo le modalità operative concordate congiuntamente con tutti i soggetti della rete cittadina. L’associazione deve essere in grado di garantire, in stretta sinergia con il Comune di Todi e LA Consolazione ETAB e con gli altri soggetti della rete, le seguenti attività rivolte alle persone disabili adulte nonché servizi di Aiuto alla Persona; si realizza attraverso azioni ed interventi volti a sviluppare le opportunità di vita autonoma e di integrazione sociale dei cittadini in temporanea o permanente limitazione dell'autonomia personale e si effettua, in via prioritaria, avvalendosi di prestazioni volontarie. 

Tipologia di interventi (a titolo esemplificativo):

- Aiuto nelle attività di vita quotidiana, nella propria abitazione, tendenti a mantenere le capacità residue (utilizzo ausili, computer, ecc…);

- Aiuto nella mobilità del territorio cittadino per acquisti, commissioni varie in uffici, visite a parenti o amici;

- Accompagnamento a supporto della vita di relazione e in attività di socializzazione (frequenza luoghi pubblici, bar, teatro, cinema, partecipazione a feste, gite, ecc…) e/o svolgimento di progetti vari;

- Accompagnamento presso attività occupazionale e/o socio-occupazionali (stages formativi, borse lavoro, ecc.) e partecipazione ai progetti;

- Supporto all’apprendimento e allo studio per l’utilizzo della strumentazione informatica e di programmi predisposti per la disabilità.

La struttura si configura come STRUTTURA SOCIO ASSISTENZIALE PER PERSONE ADULTE IN SITUAZIONI DI DISAGIO E MARGINALITA’ SOCIALE (R.R. n. 4 del 10 novembre 2014): Denominazione: “ COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA - GRUPPO FAMIGLIA denominata “TALIA BAGLI DE ANGELIS”. Sede: Via Cesia n. 65 – TODI (PG);  Tipologia: COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA SOCIALE (RR n. 4/2014 art. 2 , comma 2. lett.a e art. 3); Numero di posti autorizzati: 4 (quattro);  Denominazione del soggetto gestore: IPAB LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.; Natura Giuridica: Ente iscritto numero Rea PG-245218 dal 14/12/2005. Sede Legale: PIAZZA UMBERTO I N.6 – 06059 TODI (PG). P.Iva e Codice Fiscale: 00457290542

 

  1. DURATA E RINNOVO

La convenzione avrà durata 36 (trentasei) mesi e precisamente dal 1 gennaio 2025 sino al 31 dicembre 2027.

 

  1. FINALITA’

L’Amministrazione concedente ai sensi dell’art. 56 del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e riconoscendo il ruolo del volontariato nella società come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, favorendone l'apporto originale per il conseguimento delle più ampie finalità di carattere sociale e civile, intende avviare la presente procedura finalizzata all’individuazione di un ente del terzo settore (Organizzazione di volontariato o associazione di promozione sociale, di seguito anche solo “ETS”) con cui stipulare una convenzione finalizzata allo svolgimento in favore di terzi dell’attività di cui all’art. 2 sopra riportato. L'individuazione dell’organizzazione di volontariato/dell’associazione di promozione sociale con cui stipulare la convenzione è fatta nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, mediante la presente procedura comparativa.

 

  1. RIMBORSO ONERI  E STIMA DELL’IMPORTO ECONOMICO

Importo rimborso a prestazione massimo: Euro 13,00 (oltre ad IVA se prevista in base al regime di ogni associazione). Costi interferenziali: zero. Oneri per la sicurezza: si stima pari al 3% del corrispettivo. Ogni prestazione non potrà superare le 2 ore. Orario attualmente in vigore (cica 36,5 ore settimanali – circa 18 interventi):

 

ORARIO INDICATIVO

         
                 

Dalle

Alle

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

domenica

10:00

14:30

 

 

 

 

 

 

 

14:30

15:00

 

 

 

 

 

 

 

15:00

18:00

 

 

 

 

 

 

 

18:00

21:00

 

 

 

 

 

 

 

21:00

22:30

 

 

 

 

     

monte orario settimanale

           

 

32

3,5

3,5

3

3

3

8

8

 

4,5

 

1,5

1,5

1,5

     

 

 

ETAB potrà richiedere l’ampliamento del fabbisogno del Servizio nel caso ne emergesse la necessità.

L’ORARIO potrebbe cambiare dal mese di maggio 2025 nel caso in cui risultassero meno ore svolte nella mattina dall’operatore economico che sarà individuato in seguito.

Al fine di definire l’importo della convenzione si riportano gli importi degli anni 2021-2022-2023 di seguito precisati:

anno 2021 -  € 11.830,00  

anno 2022 -  € 11.898,25  

anno 2023 -  € 12.142,00  

media Euro 12.623,42

 

Ipotizzando l’attività per 18,125 attività settimanali circa si avrà un rimborso annuale massimo indicativo e presunto di circa euro 12.337,00.

 

Per lo svolgimento del servizio i mezzi di trasporto, se necessari, devono essere idonei all’effettuazione del servizio di volta in volta richiesto.

In particolare si rendono necessarie tre tipologie di veicoli:

  • mezzi idonei al trasporto di carrozzine;
  • mezzi idonei al trasporto di persone e carrozzine (massimo sette passeggeri oltre autista e accompagnatore);
  • mezzi idonei al trasporto di persone (es. automobile).

 

L’ETS dovrà garantire l’immediata sostituzione dei mezzi e la loro costante manutenzione e pulizia.

Sarà necessario individuare il coordinatore responsabile dei servizi destinati al gruppo famiglia, a cui fare riferimento durante tutta la durata del servizio (il nominativo deve essere comunicato all’avvio del servizio).

Gli autisti dovranno essere idonei allo svolgimento del servizio, mantenere un contegno irreprensibile e decoroso durante il servizio, nonché essere abilitati alla guida del mezzo in dotazione.

ETAB potrà chiedere la sostituzione di personale che non dovesse rispondere ai requisiti richiesti o avesse assunto comportamenti inaccettabili verso l’utenza.

Ogni responsabilità per danni che, in relazione all’espletamento del Servizio o per cause ad esso connesse derivassero a ETAB o a terzi, a cose o a persone, si intenderà senza riserva o eccezioni a totale carico dell’ETS.

L’ETS è tenuto a contrarre adeguate polizze assicurative per garanzia di sinistri e per responsabilità civile verso terzi che possano derivare dagli operatori durante l’espletamento del servizio, esonerando ETAB da ogni responsabilità al riguardo.

L’ETS è pure responsabile dell’operato e del contegno dei volontari e degli eventuali danni che dal personale o dai mezzi potessero derivare a ETAB o a terzi.

L’ETS garantisce che i propri aderenti che prestano attività di volontariato nel servizio di trasporto, siano essi autisti o accompagnatori, sono coperti da assicurazione contro gli infortuni, malattie e responsabilità civile verso terzi, come stabilito dall’art. 4 della Legge 11 agosto 1991, n.266 e dall’art. 4 comma 6 della Legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1.

Il Servizio dovrà essere analiticamente rendicontato mensilmente come da delibere ANAC n. 32 e 911 del 2016, che definiscono le linee guida per l'affidamento di servizi ad Enti del Terzo Settore e Cooperative Sociali e, in particolare:

  • la rendicontazione dei costi deve essere relativa a costi effettivamente fatturati e rendicontabili, con esclusione di qualsiasi attribuzione a titolo di maggiorazione, accantonamento, ricarico o simili;
  • l'attività prestata dai volontari deve essere a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute e debitamente documentate (con esclusione di qualsiasi rimborso forfettario), consentito entro il limite complessivo stabilito ed autorizzato in ragione anche dell'organizzazione specifica del servizio, della natura dei rapporti di lavoro, del rapporto numerico tra volontari e lavoratori stipendiati.

 

L’Amministrazione di ETAB provvederà a rimborsare all’ETS i costi diretti ed indiretti, purché documentati, per un importo massimo complessivo stimato per 36 (trentasei) secondo le risultanze effettive.

 

 

Ai fini della rendicontazione delle spese imputabili al servizio e relativo rimborso, verranno utilizzati i seguenti criteri:

  1. foglio presenza mensile compilato per singolo volontario tratta, che dovrà contenere:
    • orario inizio/fine
    • firma
    • operatori utilizzati e qualifica (volontari/dipendenti)

 

Il rimborso verrà riconosciuto mensilmente, dietro rendicontazione, in base alle attività effettivamente svolte, moltiplicato per € 13,00 salvo conguaglio nel caso di variazioni.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il presente avviso è rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale di cui agli art. 5 6 del d.lgs 117/2017 in possesso dei seguenti requisiti:

    • iscrizione da almeno 6 mesi (alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico), all’apposito Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
    • esperienza professionale maturata nelle attività oggetto della convenzione di almeno 18 mesi  (nel periodo che va dal 2021 al 2024);
    • numero minimo del 90% di volontari impiegabili per le attività del presente avviso;
    • non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di servizi eventualmente affidati da questa Amministrazione e non aver commesso alcun errore grave nell’esercizio della propria attività;
    • non avere alcun tipo di contenzioso legale con questa Amministrazione in relazione a rapporto di convenzione e/o gestione di servizi;
    • assenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95, 96, 97 e 98 DLgs n 36 del 2023.

 

  1. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

L’istanza di partecipazione, munita della necessaria documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 10,00 del 19 dicembre 2024 all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo: consolazione@pec.it

Non sarà ritenuta valida e non sarà accettata alcuna domanda pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al partecipante, o in modalità diverse da quelle previste dal presente avviso. II mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta comporta l’irricevibilità della domanda e la non ammissibilità alla procedura di selezione.

All’ Istanza di partecipazione (Allegato 1A), dovrà essere allegata la seguente documentazione, a pena di esclusione:

    • Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti resa in conformità all’Allegato 1B, datata e sottoscritta;
    • Curriculum dal quale si evinca l’esperienza professionale di 18 mesi  in attività analoghe a quelle oggetto del presente avviso (nel periodo che va dal 2021 al 2024) maturata nelle attività oggetto della convenzione datato e sottoscritto;
    • Statuto e/o atto costitutivo da cui si evinca l’attività di interesse sociale che costituisce l’oggetto sociale.

 

  1. PROCEDURA DI SELEZIONE

La convenzione sarà stipulata, ai sensi dell’art. 56 del Lgs. 117/2017, previa valutazione delle domande pervenute e assegnazione del punteggio, da parte di apposita commissione nominata dall’Amministrazione di ETAB, la quale individuerà l’ETS con cui stipulare apposita convenzione.

Il punteggio relativo alle istanze presentate, pari ad un massimo di 40 PUNTI, sarà articolato nel modo seguente:

CRITERIO

SUB CRITERIO

PUNTEGGIO MASSIMO

ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

Adeguatezza tecnico professionale

n. totale di volontari iscritti

punti 5

Oltre 100 iscritti: 5 PUNTI

fino a 100 iscritti: 4 PUNTI

fino a 50 iscritti: 3 PUNTI

fino a 20 iscritti: 2 PUNTI

fino a 10 iscritti: 0 PUNTI

 

n.   volontari iscritti  dedicati      alla convenzione in oggetto

punti 5

Oltre 6 iscritti: 5 PUNTI

fino a 6 iscritti: 4 PUNTI

fino a 5 iscritti: 3 PUNTI

fino a 4 iscritti: 2 PUNTI

fino a 3 iscritti: 0 PUNTI

Dotazione mezzi di trasporto adeguati all’oggetto della convenzione

punti 5

Per ogni mezzo di trasporto:

1 PUNTO

Esperienza nella gestione di attività analoghe a quelle oggetto della convenzione

punti 10

Per ogni anno di esperienza: 1 PUNTO    

Territorialità

Ambito di operatività

punti 5

sede operativa e sede legale nell’ambito dell’area sociale: 5 PUNTI

sede operativa nell’ambito Piano sociale di zona e sede legale fuori ambito:

4 PUNTI

 

Sede operativa fuori ambito p dell’area sociale (ambito provinciale): 3 PUNTI

 

Sede operativa fuori dell’area sociale (ambito regionale): 2 PUNTI

Piano formativo e di aggiornamento dei volontari

Quantitativo di ore di formazione e/o aggiornamento dei volontari nell’ultimo triennio

punti 5

5 PUNTI

Oltre 8 ore

4 PUNTI

Fino a 8 ore

3 PUNTI

Fino a 5 ore

2 PUNTI

Fino a 3 ore

0 PUNTI

0 ore

Coordinamento

Modalità del  coordinamento  tecnico

amministrativo

punti 5

fino a 5 PUNTI

L’amministrazione effettuerà controlli e verifiche delle autocertificazioni prodotte e qualora non dovessero risultare veritiere o complete, l’Amministrazione non procederà alla stipula della convenzione.

 

 

  1. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (di seguito anche “GDPR”) ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati avvenga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale.

In relazione alla raccolta dei dati personali che La Consolazione si appresta a eseguire, si informa di quanto segue:

TRATTAMENTO: per trattamento si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica,

l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (articolo 4 del GDPR), a seguito della raccolta dei suoi dati personali avrà inizio un trattamento sugli stessi da parte di questo Ente.

FINALITÀ e BASE GIURIDICA: i dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali attribuite dalla normativa vigente a questo Ente. I dati personali saranno trattati nell’ambito della procedura di acquisizione di lavori, beni o servizi, o comunque raccolti da ETAB, quale stazione appaltante, e il trattamento sarà finalizzato unicamente all’espletamento della predetta procedura, nonché delle attività ad essa correlate e conseguenti, come previsto dalla vigente normativa in materia di acquisizione di lavori, beni e servizi e dal codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023). Anche il trattamento di eventuali dati giudiziari è effettuato esclusivamente per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa in materia di acquisizione di lavori, beni e servizi e dal codice dei contratti pubblici. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni necessari per la gestione dei rapporti con ETAB, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

MODALITÀ e PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia con strumenti elettronici sia senza il loro ausilio, su supporti (secondo i casi) di tipo cartaceo o elettronico e ciò potrà avvenire per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all’obbligo di conservazione previsto per legge per i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione. I dati verranno conservati secondo i seguenti criteri: per un arco di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per i quali essi sono trattati; per un arco di tempo non superiore a quello necessario all’adempimento degli obblighi normativi.

A tal fine, anche mediante controlli periodici, verrà verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al perseguimento delle finalità sopra descritte. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non saranno utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. Specifiche misure di sicurezza di tipo tecnico e organizzativo sono osservate da questo Comune per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

EVENTUALE ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI (es. PROFILAZIONE): si

precisa che il trattamento dei dati personali non comporta alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

NATURA FACOLTATIVA O OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN

CASO DI EVENTUALE RIFIUTO: il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità richiesti per la partecipazione alla procedura nel cui ambito i dati stessi sono acquisiti. L’eventuale mancato conferimento dei dati personali preclude la partecipazione all’istruttoria della gara.

SOGGETTI E CATEGORIE DI DESTINATARI PER LA COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

PERSONALI: i suoi dati potrebbero essere comunicati a soggetti esterni, i cui nominativi sono disposizione degli interessati, facenti parte della Commissione; altri soggetti pubblici che li richiederanno e siano espressamente autorizzati a trattarli (più in specifico, siano autorizzati da norme di legge o di regolamento o comunque ne abbiano necessità per finalità istituzionali) e/o ulteriori soggetti anche privati che siano legittimati a conoscerli in base a specifiche norme di legge o di regolamento (ad esempio, ai sensi della  legge n. 241/1990 sul diritto di accesso ai documenti amministrativi o ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013 sul diritto di accesso civico o delle altre normative di settore che disciplinano il diritto di accesso a dati e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni) ma non siano individuabili allo stato attuale del trattamento (ad esempio altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara, secondo le modalità e nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa in materia); soggetti terzi fornitori di servizi per ETAB, o comunque ad esso legati da rapporto contrattuale, unicamente per le finalità sopra descritte, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e comunque garantendo il medesimo livello di protezione; legali incaricati per la tutela dell’ente committente in sede giudiziaria. Dei dati potranno venirne a conoscenza il Designato del trattamento dell’IPAB La Consolazione ETAB e i Soggetti Autorizzati del trattamento che, sempre per fini istituzionali, debbano successivamente conoscerli per compiti inerenti al loro ufficio. La diffusione dei dati personali (intesa come la conoscenza da parte di soggetti indeterminati) avverrà solo quando prevista da una norma di legge o di regolamento (ad esempio, ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”). La diffusione degli eventuali dati sensibili idonei a rivelare il Suo stato di salute nonché di dati giudiziari da Lei forniti non è ammessa.

EVENTUALE TRASFERIMENTO DATI AD UN PAESE TERZO: si precisa che non è previsto alcun trasferimento dei Suoi dati personali a un Paese Terzo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO: nella qualità di Interessato, è possibile esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” che, alle condizioni e con le limitazioni ivi previste, stabiliscono: il diritto di accesso dell’interessato (articolo 15) “L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni […]”; il diritto di rettifica (articolo 16) “L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa”; il diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) (articolo 17) “L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare di trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti […]”; il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18) “L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi […]; il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20) “L’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora […]; il diritto di opposizione (articolo 21) “L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria […].

L’esercizio dei diritti menzionati potrà avere luogo con le modalità previste, in via generale, dall’art. 12 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. E’ possibile, quindi, rivolgere la relativa richiesta al Titolare o al Designato del Trattamento ai recapiti sotto indicati, anche per il tramite di uno degli Autorizzati del

trattamento o mediante raccomandata, telefax o posta elettronica o altro mezzo idoneo individuato dal “Garante per la protezione dei dati personali”.

Quanto sopra, fermo restando il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: il Titolare del Trattamento è La Consolazione ETAB con sede in Todi, Piazza Umberto I, 6, al quale potrà rivolgersi per l’esercizio dei diritti dell’interessato scrivendo all’indirizzo mail consolazione@etabtodi.it .

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI: ETAB ha nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 il Responsabile della Protezione dei Dati Personali che potrà essere contattato, anche per l’esercizio dei diritti degli interessati, all’indirizzo email: (gabriele.borghi@baldiandpartners.it) o via PEC gabriele.borghi@ordineavvocatireggioemilia.it. Per quanto non menzionato nella presente informativa si fa espresso richiamo alle disposizioni vigenti in materia, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679).

  1. COMUNICAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Tutte le comunicazioni relative al presente avviso dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: consolazione@pec.it. Il Responsabile del Procedimento è il Segretario Dr. Roberto Baldassarri.

  1. CONTENZIOSO

Per qualunque controversia che dovesse insorgere e per la quale non si riesca ad addivenire ad un accordo bonario tra le Parti, è competente il Foro di Terni.

  1. RINVIO A NORME DI DIRITTO VIGENTI

L’Ente avrà facoltà di risolvere il contratto o rimodularlo a suo insindacabile giudizio nei seguenti casi:

a) avvio del progetto legato alle c.d. “aree interne” nell’ambito del piano “Coesione Italia 2021/2027”;

b) spostamento di sede che impatti in maniera significativa sulla operatività del servizio;

c) tutti gli altri casi che determinano maggiori o minori fabbisogni di servizio in modo significativo.

  1. RINVIO A NORME DI DIRITTO VIGENTI

Per quanto non contemplato nel presente Avviso Pubblico si fa rinvio alle Leggi e Regolamento in vigore che regolano la materia.

 

IL PRESIDENTE

DR. LEONARDO MALLOZZI

 

 

 

All.to modulistica (v. sotto alla sezione download)

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Dicembre 2024