Todi Città del Violino - 21, 22 e 23 febbraio 2025
Rassegna violinistica internazionale
Direttore Artistico Maestro Prof. Luca Venturi
CONCERTO FINALE dei due vincitori del concorso accompagnati dalla
ORCHESTRA DELL’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE
Ernesto COLOMBO, Direttore
Todi, Domenica 23 febbraio 2025, ore 18,00
PROGRAMMA
J. Haydn: Sinfonia n. 101 in re maggiore “L'orologio” Hob:I:101
J. Haydn: Concerto in sol maggiore per violino e orchestra Hob VII: 4
(Allegro moderato)
L. van Beethoven: Romanza in fa maggiore per violino e orchestra op. 50 n. 2
ORCHESTRA DELL’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), qualificata come Ente Morale ONLUS, è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali (ICO) italiane riconosciute dal Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 28 della Legge 14 agosto 1967 n. 800 con il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali nel territorio di riferimento. Fondata nel 1970 per volontà del compianto Avv. Nino Carloni, che ne fu primo Presidente, l’ISA è un’Istituzione dotata di un complesso orchestrale stabile a carattere professionale che svolge annualmente, sul territorio regionale e nazionale, attività secondo i criteri quantitativi e qualitativi indicati dal Fondo Unico per lo Spettacolo che ne garantisce, unitamente a Regione Abruzzo ed al Comune di L’Aquila, il finanziamento.
Nel corso della sua pluriennale attività, l’Orchestra dell’ISA si è esibita per e con le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali, a titolo esemplificativo, si ricordano l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala con la direzione dei più grandi Maestri della scena nazionale ed internazionale qual, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Roberto Molinelli, Pietro Borgonovo, Ulrich Windfurh, Alexander Mayer, Carlo Goldstein e Daniel Oren. Il M° Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.
Parimenti, nelle sue esecuzioni musicali, l’ISA vanta la presenza di grandi Solisti quali Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Nazzareno Carusi, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Fabrizio Meloni, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Francesca Dego, Miriam Prandi, Alessandro Deljavan, Gennaro Cardaropoli, Massimo Quarta, Domenico Nordio, Alessio Allegrini e Rainer Honeck.
L’ISA ha al suo attivo anche numerose incisioni con primarie case discografiche quali discografiche BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni e registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana e molteplici prime esecuzioni di compositori contemporanei.
La Direzione Artistica dell’Orchestra, che ha sede presso il Ridotto del Teatro Comunale in L’Aquila, è attualmente affidata al M° Ettore Pellegrino che nel 2010 era succeduto al M° Vittorio Antonellini e nel 2018 è subentrato alla Prof.ssa Luisa Prayer che l’ha guidata nel triennio 2015/2017. Il Presidente dell’Istituzione Sinfonica è il M° Bruno Carioti che è succeduto nel 2020 ad Antonio Centi nominato Presidente Onorario.
ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE - Onlus
Piazza del Teatro 67100 L'Aquila
Tel. 0862.411102
PEC sinfonicaabruzzese@pec.it
vai al sito
ERNESTO COLOMBO, DIRETTORE D'ORCHESTRA
Nato a Lecco nel 1986, inizia gli studi musicali all’età di sei anni con il maestro Adelio Ballabio e successivamente con il maestro Luigi Fioroni.
Parallelamente allo studio degli strumenti a percussione si appassiona alla direzione d’orchestra, seguendo nel 2008 un corso all’Accademia Internazionale della Musica di Erba, sotto la guida del maestro Angelo Sormani.
Dal 1997, collabora con l’Orchestra Giovanile di Lecco, e dal 2004 con l’Orchestra Sinfonica di Lecco, con la quale esegue sia il repertorio lirico che quello sinfonico.
Nel 2008 insieme ad altri musicisti fonda dell’Orchestra di Fiati della Brianza, nella quale ricopre il ruolo di consigliere e percussionista. Con questa formazione ha partecipato a concorsi internazionali quali il Concorso “Flicorno D’Oro” - Riva del Garda (TN) e il Concorso del Friuli Venezia Giulia - Bertiolo (UD), ottenendo eccellenti risultati.
Dal 2009 al 2018 dirige la Banda Giovanile “Bruno Bigoni” del Corpo Musicale di Costa Masnaga, presso il quale è anche insegnante di percussioni.
Dal 2011 collabora stabilmente come percussionista e timpanista con l’Orchestra Sinfonica Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, dove ricopre anche il ruolo di direttore di produzione.
Dal 2017 è direttore artistico e direttore musicale del Corpo Musicale di Civate.
Dal 2016 affianca il maestro Lorenzo Passerini in produzioni liriche e sinfoniche.
Attualmente studia con il M° Ennio Nicotra.
Nel febbraio 2020 debutta al Teatro Città di Legnano nella direzione de “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
Nel giugno 2021 dirige un concerto sinfonico dal titlolo "W Verdi!" al Teatro Sociale di Sondrio interpretando alcune tra le più belle sinfonie del compositore di Busseto e una ripresa di "Elisir d'Amore".
Nel 2022 dirige il concerto di Capodanno sempre al Teatro Sociale di Sondrio, la "Cenerentola" di Rossini e il concerto di "San Lorenzo" a Piuro interpretando i Pianeti di G. Holst.
Nel 2023 ha diretto presso l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra da camera di Matera, la National Chamber Orchestra of Armenia e l'Orchestra Città di Magenta, l'Orchestra di Matera e della Basilicata.
Nel 2024 ha diretto l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Antonio Vivaldi l'Orchestra Milano Classica e ad agosto sarà all'Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Futuri appuntamenti lo vedranno impegnato nella direzione delle opere “La Traviata”, “Il barbiere di Siviglia”, Cenerentola , la Messa da Requiem di G. Verdi e altre produzioni sinfoniche alla guida dell’Orchestra Antonio Vivaldi e di altre realtà del panorama italiano.
Ernesto Colombo dal 2019 condivide la direzione artistica dell’Orchestra Antonio Vivaldi con il Maestro Lorenzo Passerini, organizzando oltre quaranta produzioni sinfonico-operistiche ogni anno.