AVVIO RESTAURO STATUA DI SAN BARTOLOMEO PRESSO IL TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

Dal San Bartolomeo di Milano a Todi! La ditta Magistri SRL di Milano, reduce dal successo del restauro del San Bartolomeo del Duomo di Milano, è oggi a Todi.

Data di pubblicazione:
06 Febbraio 2025
AVVIO RESTAURO STATUA DI SAN BARTOLOMEO PRESSO IL TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

Dal San Bartolomeo di Milano a Todi!

 

AVVIO RESTAURO STATUA DI SAN BARTOLOMEO PRESSO IL TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

 

La ditta Magistri SRL di Milano, reduce dal successo del restauro del San Bartolomeo del Duomo di Milano, è oggi a Todi.

 

Todi, 6.2.2025 – È stato ufficialmente avviato il restauro della statua di San Bartolomeo, una delle dodici statue degli apostoli collocate all’interno del suggestivo Tempio della Consolazione di Todi danneggiata dal sisma del 2016. L’intervento è stato affidato alla ditta Magistri SRL di Milano, la stessa che ha recentemente concluso il restauro dell’omonima e celebre statua presente nel Duomo di Milano.

 

Le dodici statue, attribuite alla Scuola di Ippolito Scalza, sono disposte nelle nicchie dei tre absidi poligonali del Tempio e rappresentano i dodici apostoli. Collocate sopra gli altari in finto marmo nel XVIII secolo, le statue sono parte integrante del patrimonio artistico e culturale del monumento.

 

Il restauro con quadro economico di circa 50 mila euro (compreso le progettazioni e le somme a disposizione), reso possibile grazie alla collaborazione della Soprintendenza e al contributo del consulente scientifico Eros Zanotti, si articolerà in tre fasi principali.

  • Ripristino della stabilità strutturale: Verrà data priorità al consolidamento del materiale originale, con particolare attenzione al retro della scultura per minimizzare l’impatto estetico sul fronte.
  • Ricostruzione delle parti lacunose: Si procederà alla ricostruzione delle parti mancanti, privilegiando il recupero del materiale originale e garantendo stabilità e coerenza estetica all’opera.
  • Recupero delle cromie originali: Si interverrà per recuperare le cromie originali, celate sotto uno spesso strato di ridipintura bianca, attraverso un delicato processo di rimozione con bisturi.

Si coglie l’occasione per ringraziare la Soprintendenza, in particolare la Dr.ssa Stefania Furelli per il prezioso e competente lavoro di approfondimento delle fasi progettuali durante tutto il 2024.

Il restauro della statua di San Bartolomeo rappresenta un importante intervento di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del Tempio della Consolazione, uno dei simboli architettonici e culturali della città di Todi.

 

 

Il Presidente

Dr. Leonardo Mallozzi

 


nella foto da sinistra verso destra:

Dr.ssa Vanessa Facchini, restauratrice - Leonardo Mallozzi, Presidente ETAB - Dr. Eros Zanotti, restauratore e direttore tecnico Magistri Srl

foto di Antonio Aino, Architetto


 

***

 

Si ringrazia per gli approfondimenti stutturali lo studio Biondini & Corradi

Al progetto è stato dato parere positivo per l'ammissione a finanziamento ai sensi del D.lgs 42/2004

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 19 Febbraio 2025