Comunicato stampa di presentazione della Conferenza sulla Consolazione, che si terrà il 21 maggio 2025 al Festival Dominus Mundi di Brescia a cura del Dr. Luca Garai.

La Chiesa della Consolazione di Todi sarà protagonista in occasione della rassegna considerata come il più importante appuntamento dell’anno su Leonardo da Vinci

Data di pubblicazione:
21 Marzo 2025
Comunicato stampa di presentazione della Conferenza sulla Consolazione, che si terrà il 21 maggio 2025 al Festival Dominus Mundi di Brescia a cura del Dr. Luca Garai.

La Provincia di Brescia ospiterà dal 15 al 25 maggio 2025 quello che è considerato il più importante appuntamento dell’anno su Leonardo da Vinci: la 1^ edizione internazionale del Festival Dominus Mundi.

Saranno presenti oltre 20 relatori tra accademici ed esperti leonardiani, faranno il punto sulle arti di Leonardo e sui suoi studi interdisciplinari, portando le ultime teorie ma, come sembra trapelare da fonti ben informate, anche alcune anticipazioni su nuove attribuzioni legate allo stesso Leonardo.

La cornice che ospiterà il Festival è quella del prestigioso Centro Paolo VI, ove si trova anche il prestigioso Palazzo dai Maggi che fù acquistato dalla famiglia Gambara intorno al 1655. 

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Dr. Luca Garai studioso di Leonardo.


Comunicato stampa di presentazione della Conferenza sulla Consolazione, che si terrà il 21 maggio al Festival Dominus Mundi di Brescia.

Il pensiero di Leonardo da Vinci dietro l’idea progettuale del Tempio di Santa Maria della Consolazione
Leonardo da Vinci molto ha fatto in vita. Si conoscono opere e attribuzioni visibili come la pittura, gli scritti o i disegni che ci ha lasciato. Ma cosa si celava nel “pensiero” di Leonardo? Qual era davvero la sua visione delle cose?
Per capirlo dobbiamo parlare dell’Ente pubblico “La Consolazione E.T.A.B di Todi, l’erede di un’antica “Opera Pia”, fondata nel 1507 da liberi cittadini con l’intento  di  amministrare e conservare i lasciti testamentari a favore dei bisognosi e provvedere alle cure della “Fabbrica del Tempio della Consolazione“: Il templio è certamente un’opera d’arte che meglio rappresenta come modello architettonico, lo stile italiano rinascimentale. La sua costruzione iniziò nel 1508.
Proprio sul templio della consolazione di Todi da qualche tempo gli esperti si sono focalizzati, ripercorrendo ogni aspetto della sua costruzione. Tra coloro che maggiormente hanno analizzato “ il mistero di Todi”, vi è il Dott. Luca Garai.
Laureato in Semiologia, Consulente d'arte, curatore di mostre su Leonardo e autore di numerose pubblicazioni e un autorevole punto di riferimento del mondo leonardiano. I suoi studi, in collaborazione con altri esperti, sono il frutto di un’attenta ricerca e valorizzazione dei riferimenti fondamentali che possano ricondurre all’attribuzione o meno di un’opera allo stesso Leonardo. Da tempo, infatti, il Dott. Garai si occupa del Templio al quale è possibile attribuire e ricondurre “il pensiero architettonico” di Leonardo.

Secondo il Dott. Garai, L’ideazione di Leonardo è documentata dal disegno del Ms.B, f. 93v e precede di 15 anni circa l’inizio della costruzione. Il disegno fa parte degli studi di chiese di Leonardo, circa 60 fogli, la maggioranza dei quali sono strutture cupolate a pianta centrale. Risale al 1493-4 quando Leonardo era a Milano ed amico del Bramante. Entrambi lavorarono tra il 1482 e il 1499 alla corte del potente Signore di Milano, Ludovico il Moro, creando una tale perfetta simbiosi di creatività che pose le basi di una città all’avanguardia e quasi “futurista” per il suo tempo. 
il disegno della Chiesa è attribuibile proprio al Bramante dalla maggior parte degli studiosi ma, alla luce dei fatti, non vi è ancora una prova certa. Questa incertezza ha fatto sì che il Dott. Garai, abbia iniziato un percorso di approfondimento a sostegno della paternità leonardesca del progetto o, meglio, dell’idea progettuale.

“Questo disegno”, afferma il Dott. Garai, “è una pianta e una veduta prospettica della Chiesa della Consolazione. L’attività di Leonardo come architetto non si limita a questo, ma la Consolazione è l’unica architettura rimasta tuttora. D'altro canto, i suoi taccuini e fogli abbondano di disegni architettonici in ogni periodo della sua vita. Dimostrano che ha portato zelo e competenza nel suo lavoro architettonico. Uno dei suoi taccuini di schizzi, il MSS. B, Institut de France [193, 194] era originariamente concepito come un libro di modelli di tipi architettonici. Qui si trova il disegno della Consolazione.”
Lo stesso CIS – Centro Internazionale di Studi su Leonardo da Vinci, ha voluto ospitare il Dott. Garai al prossimo evento che si terrà a Brescia dal 15 al 25 maggio 2025. 
“Si tratta del Festival Dominus Mundi dedicato al genio toscano, dove saranno presenti accademici, esperti e tecnici” afferma Alberto Meloni, presidente di CIS “ Un vero e proprio concentrato di cultura, di arte e di divulgazione che, attraverso lectio magistralis dei relatori, prenderà per mano gli spettatori accompagnandoli verso approfondimenti e novità sugli aspetti della vita e delle opere del grande Leonardo e il Dott. Luca Garai, con il quale ho il piacere di confrontarmi, avrà modo di illustrare i suoi studi e le ultime teorie sul Tempio di Santa Maria della Consolazione.”

Michele Savino
 


 

 

7f8ay2cwo9uy.jpg

 

Cod B f 93v copy.jpg

 

 

 


 

Luca Garai

Laureato in Semiologia. Nel 2006 pubblica un saggio nel catalogo per l’esposizione La Mente di Leonardo al Museo degli Uffizi di Firenze.

Tra il 2006 e oggi le sue ricostruzioni di automi di Leonardo da Vinci sono esposti nei principali musei del mondo.

Nel 2015 una Mostra Personale del suo leone meccanico a Palazzo Saraceni, Fondazione Cassa di Risparmio a Bologna.

Nel 2007 pubblica come autore il libro Gli Automi di Leonardo. E' intervistato per il programma tv americano Ancient Discoveries del Canale History Channel.

Nel 2010 pubblica due saggi sul Catalogo inglese del Museo di Amboise, Leonardo da Vinci et la France. Nel 2012 pubblica un saggio su Il Molin da seta di Leonardo (1490-91) sul Bollettino dell’AHAI (Association Historien de l’Art Italien) insieme a S. Frommel. Nel 2014 pubblica il libro La Festa del Paradiso di Leonardo da Vinci.

Nel 2015 pubblica Diario di un Alchimista, saggio sull’origine della vita. Nel 2016 pubblica per Area 51 Publishing L’Opera di Leonardo, serie di n° 3 Audiolibri. A maggio, sulla base di un disegno autografo di Leonardo, attribuisce al Da Vinci il progetto del Tempio della Consolazione di Todi, Perugia.

Dal 2018 è Consulente d'arte per il Tribunale di Bologna. Viene intervistato nel documentario “ SECRETS D' HISTOIRE - LEONARDO DA VINCI” sul canale France3 della TV Nazionale francese in occasione dell’apertura al Louvre della grande mostra su Leonardo. Nel 2019 pubblica “Il Tempio della Consolazione e Leonardo da Vinci”. Per i 500 anni dalla morte di Leonardo, è chiamato dall’Università F. Rabelais di Tours, ad Amboise, Tours e Reims, per un ciclo di conferenze per le quali ha realizzato un modellino della Festa della Danae (1494) esposto al Museo di Sologne.

A maggio 2019 esce il suo libro “I dilettevoli teatrali Spettacoli di Leonardo da Vinci”.

Nel 2020 espone le sue ricostruzioni meccaniche leonardesche al MUDEC di Milano alla Mostra: Human Robot.


info sull'evento - clicca quì

 

sito del Festival - clicca quì

 

Rassegna stampa

https://www.exalto.it/leonardo-da-vinci-e-il-festival-dominus-mundi/  o clicca quì

https://www.comunicati.eu/leonardo-da-vinci-arriva-a-brescia-99617 o clicca qui

https://www.liquidarte.it/esperti-di-leonardo-da-vinci-a-brescia.html o clicca qui

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 21 Marzo 2025