La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza
06059 Todi (Perugia), Piazza Umberto I, n.6
C.F. e P. IVA 00457290542
tel. 075.8942216 - p.e. consolazione@etabtodi.it PEC consolazione@pec.it
sito Web www.etabtodi.it
Affidamento del servizio di Tesoreria – periodo 1.1.2026 e per un ulteriore periodo di anni tre (rinnovi successivi e consecutivi).
In esecuzione della deliberazione del Cda dell’ETAB n. 40 del 09.05.2025, si rende noto che questo Ente ha indetto una procedura per recepire eventuali manifestazioni di interesse al fine di adottare le conseguenti decisioni per l’affidamento del servizio di Tesoreria.
1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: La Consolazione E.T.A.B., C.F. 00457290542 – 06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n. 6 tel. 0758942216 –- email: consolazione@etabtodi.it – PEC consolazione@pec.it - sito Web www.etabtodi.it
2) PROCEDURA: Manifestazione di interesse (indagine di mercato per acquisire proposte).
3) NORMATIVA: D.LGS 36/2023 e normativa in materia di IPAB/ASP ex D.lgs 207/2001. L’Ente in epigrafe non è in regime di Tesoreria unica.
4) LUOGO, DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
Luogo di prestazione: Comune di Todi (il servizio di continuità dovrà essere garantito presso la sede legale dell’Ente).
Descrizione: Servizio di Tesoreria – il servizio dovrà essere svolto secondo le modalità contenute nel presente avviso e consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’Ente finalizzate in particolare:
-alla riscossione delle entrate, ivi comprese quelle di natura patrimoniale
-al pagamento delle spese
-alla eventuale custodia di titoli e valori di proprietà dell’Ente quanto di terzi per cauzioni ed altro
-a tutti gli altri adempimenti connessi previsti dalla legge e dalla convenzione
5) DURATA DELL’APPALTO: Il Servizio avrà una durata di un anno (anno 2026) con opzione di rinnovo fino ad un massimo di altri 3 anni (2027-2028-2029).
6) DOCUMENTAZIONE: L’appalto in oggetto e’ regolato da schema di convenzione.
Per informazioni tecniche relative alla gara in oggetto le ditte interessate potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento Dr. Roberto Baldassarri n. 0758942216 - cel. 3897632665.
7) TERMINE PRESENTAZIONE MANUIFESTAZIONE E INDIRIZZO DI RICEZIONE:
Termine presentazione offerte: entro le ore 11,00 del giorno 15 luglio 2025.
Indirizzo per trasmissione manifestazione di interesse: PEC consolazione@pec.it
Resta inteso che il recapito del plico a mezzo del servizio postale raccomandato o tramite consegna all’ufficio protocollo, rimane ad esclusivo rischio del mittente e ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile, non saranno ammessi reclami.
Lingua utilizzabile: le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere prodotte in lingua italiana.
8) SOGGETTI AMMESSI: Chiunque sia interessato ed in possesso dei requisiti di legge per l’esercizio della Tesoreria in favore di enti pubblici secondo la vigente normativa.
9) SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO: E’ vietato cedere o subappaltare, anche temporaneamente, in tutto o in parte il servizio in oggetto, pena la risoluzione automatica del contratto.
10) VARIANTI: non sono ammesse varianti a quanto indicato nella documentazione di gara.
11) ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO:
Tutte le controversie sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. In caso di controversia civile, durante il proseguo del rapporto, viene fissato quale foro competente il Foro di Terni.
12) AL TRE INFORMAZIONI:
Per agevolare la predisposizione delle offerte, si informa che:
Attuali condizioni praticate per l’anno 2025
1. TASSO DI INTERESSE PASSIVO da applicarsi sugli sbilanci negativi -spread in aumento rispetto a Euribor a tre mesi, base 360 gg., rilevato su "Il Sole 24 Ore" riferito al mese precedente l'inizio dell'anticipazione: 3,50% (senza applicazione di commissioni sul massimo scoperto).
2. TASSO DI INTERESSE ATTIVO, franco commissioni, da applicarsi alle giacenze di cassa presso l'Istituto. -spread in aumento rispetto alla media Euribor a tre mesi, base 360 gg., rilevato su "Il Sole 24 Ore" riferito al mese precedente l'inizio di ciascun trimestre solare: 0,01%.
3. CORRISPETTIVO. -corrispettivo annuo (da indicare imponibile annuale soggetto ad IVA) € 1.000.00 + iva.
4. ONERI A CARICO DEI BENEFICIARI DI PAGAMENTI: sono previsti
Oneri a carico dell’ente come da capitolato di gara
• pagamenti sotto a euro 500,00 esente
• pagamenti da Euro 500,00 a Euro 2.000,00 Euro 1,00
• pagamenti da Euro 2.000,01 a Euro 10.000,00 Euro 2,00
• pagamenti sopra Euro 10.000,00 Euro 3,00
• varianti da quanto sopra indicato: non previste
5. CONTRIBUTO PER ATTIVITA’ ISTITUZIONALI: € 100,00 annuali.
6. TASSO SU MUTUO (Euro 50.000,00) -spread in aumento rispetto a EurIRS 10 anni, rilevato su "Il Sole 24 Ore" riferito al mese precedente l'inizio dell'erogazione :2.%
- che tra le parti si conveniva: “L’appalto avrà la durata di anni uno con inizio il 01/01/2023 sino al 31/12/2023 con possibilità di proroga espressa alle medesime condizione a discrezione dell'Ente, e per un analogo periodo (dal 1/1/2024 al 31/12/2024) e fino ad un periodo massimo di rinnovo pari ad anni due”.
- Affidamento: Euro 100.000,00 oltre al tasso sul mutuo.
Movimenti annuali 2022-2024

2022

2023

2024

Numero dipendenti: tre unità.
Negli ultimi venti esercizi finanziari il saldo è stato costantemente positivo e abbondantemente superiore allo zero.
Si precisa che la pratica di affidamento massima sarà effettuata all’esito della presente procedura e negoziata a parte con i tempi tecnici necessari al fine di agevolare le manifestazioni di interesse (fermo restando che è interesse dell’ente dotarsi di un fido per la gestione di flessibilità seppur negli ultimi 15 anni non è stato necessario attivare alcun fido).
L’Ente non è in regime di “Tesoreria unica”, pertanto può disporre di eventuali giacenze e disponibilità liquide. Il Responsabile del Procedimento è il Segretario dell’Ente Dr. Roberto Baldassarri tel. 075.8942216 – p.e. consolazione@etabtodi.it.
13) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Ai sensi degli artt. 18 e 19 del D.Lgs n. 196/03 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso gli uffici amministrativi, per le finalità dell'aggiudicazione del contratto d'appalto oggetto del presente bando e saranno trattati dagli stessi uffici anche successivamente all'aggiudicazione del contratto per finalità inerenti alla gestione dello stesso.
Le informazioni richieste potranno essere comunicate solo ai soggetti titolari per legge del diritto di visione e rilascio copie dei documenti amministrativi. L 'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 del citato Decreto. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti degli uffici responsabili del trattamento, cioè gli uffici amministrativi.
Todi, 20 maggio 2025
IL PRESIDENTE
Dr. Leonardo Mallozzi
Allegati n. 1
Modulistica (da 1 a 2)