Todi Festival 2025

Il programma 2025 - dal 30/8 al 7/9

Data di pubblicazione:
14 Agosto 2025
Todi Festival 2025

TODI FESTIVAL 2025

Per il programma clicca quì

“Di nuovo insieme.
Non è un ritorno, ma un nuovo inizio perché, dall’ideazione del Todi Festival
nell’ormai lontano 1987, il mondo intorno a noi è totalmente cambiato, tutti siamo cambiati e anche io sono cambiato e, pur con il rispetto del passato, a me piace vivere nell’oggi, in mezzo a ciò che ci circonda e con lo sguardo curioso e affascinato verso un futuro tutto da scoprire.” Todi Festival 2025: Oltre 50 Eventi, più di 70 Artisti in scena, debutti nazionali con protagonista il Teatro di Prosa, ma anche Musica, Danza, Incontri, Presentazioni Libri, Mostre, perché il Todi Festival vuole essere un Evento di libertà, creatività e fantasia, intergenerazionale e interculturale, sofisticato e popolare allo stesso tempo e che mette in moto energie diverse in un rapporto diretto e ravvicinato tra artisti e pubblico per il piacere di incontrarsi, condividere le emozioni, riflettere e divertirsi insieme nei teatri, negli spazi del Festival, per le strade, tra i monumenti, nella meravigliosa Piazza, nei bar e nei ristoranti della storica città di Todi “Perla dell’Umbria” e, magicamente, fondata dagli Etruschi al centro della nostra Italia.

Silvano Spada

fonte: https://www.todifestival.it/ 

 

Il manifesto del Todi Festival 2025 è firmato da Ian Davenport, artista  britannico che sarà protagonista di una sua personale alla Sala delle  Pietre, dal 31 agosto al 5 settembre. Una sua


 

Il manifesto del Todi Festival 2025 è firmato da Ian Davenport, artista britannico che sarà protagonista di una sua personale alla Sala delle Pietre, dal 31 agosto al 5 settembre.

Una sua video installazione animerà inoltre durante i giorni del Todi Festival (30 agosto - 7 settembre) il Palazzo del Capitano in Piazza del Popolo, cuore della kermesse culturale.


Si segnala in particolare il giorno domenica 7 settembre 2025:

● ore 19:00 - CHIOSTRO SAN FORTUNATO (liceo Jacopone in Piazza Pignattara)
ETAB
Concerto
ARMONIE PER IL TEMPIO DELLA CONSOLAZIONE
Brando Maria Medici - Violino

con Marco Venturi al pianoforte

evento a ingresso gratuio


Programma
-Chaconne (Vitali);

-Sonata n.1 Adagio (Bach);

- Sonata n.3 (Ysaye);

- Zapateado (Sarasate);

Breve intervallo 

- Concerto n.2 (I e II movimento Wieniawski);

- Capriccio n.1 (Paganini);

- Schon Rosmarin (Kreisler;

- Concerto di Mozart in sol Maj (I movimento)

- Romance (Amy Beach);


Brando Maria Medici è risultato vincitore della biennale "Concorso Internazionale Città di Todi edizione 2025" sezione Junior bandito dall'ente pubblico La Consolazione ETAB e suona il Violino Tirolese attribuito Klotz di proprietà dell'ente stesso. Anche Brando, tredicenne prodigio e grande promessa della cultura musicale italiana, con il tuderte violino Klotz, è a pieno titolo ambasciatore di Todi e della cultura Umbra e Italiana  nel mondo.

 

foto di Giorgio Valdisserri, febbraio 2025 in occasione della Biennale Todi, Città del Violino

 


 

MARCO VENTURI

Diplomatosi nel 1998 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con menzione di merito speciale, Marco Venturi inizia sin da giovanissimo l’attività concertistica e a 17 anni esegue il suo primo concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica di Perugia, eseguendo il Concerto “Imperatore” di Beethoven. Dopo un primo periodo di perfezionamento e ricerca, scopre la passione per lo studio della composizione e la sua vocazione alla musica da camera insieme al fratello violinista: nasce così il Duo Venturi e, in seguito, il Trio Vannucci, grazie alla collaborazione del duo con il violoncellista Ivo Scarponi. Durante uno dei concerti del Trio al PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra) a Roma, incontra il Maestro Perpetuo della Cappella Sistina, Cardinale Domenico Bartolucci, che lo invita ad eseguire alcune delle sue composizioni in molteplici occasioni. Affianca all'attività pianistica anche quella di Direttore di Coro e Orchestra che lo ha portato a partecipare, come direttore, a prestigiose occasioni: nel 2006 al “Premio Braille” a Roma in onda sui canali Rai, sempre nel 2006 alla manifestazione “Alba al Campidoglio” in diretta Sky, nel 2010 a Spoleto davanti al premio Oscar Nicola Piovani, nel 2012 a Todi per la serata di apertura del Todi Festival. Insieme al violinista Andrea Cortesi ha inciso 3 CD per l'etichetta Brilliant Classics, l'ultimo dei quali con musiche in prima incisione mondiale del compositore georgiano Giya Kancheli. Con il Trio Vannucci ha inciso un CD per l'etichetta italiana Bottega Discantica, con composizioni inedite del compositore italiano Vincenzo Ferroni. E' da poco uscita una incisione del Trio per la Brilliant Classics con musiche inedite di Domenico Bartolucci. E' titolare della cattedra di Pianoforte e Coro presso il Liceo Musicale "F. Angeloni "di Terni. E' Organista e Maestro di Cappella presso il Santuario di Collevalenza (Pg)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Agosto 2025