Todi, Borse di Studio per gli studenti del Convitto “Ciuffelli-Einaudi” e nuove misure per la mobilità studentesca.

I benefici verranno estesi anche agli studenti del Liceo “Jacopone da Todi”.

Data di pubblicazione:
13 Ottobre 2025
Todi, Borse di Studio per gli studenti del Convitto “Ciuffelli-Einaudi” e nuove misure per la mobilità studentesca.

La Consolazione ETAB

 

Todi, Borse di Studio per gli studenti del Convitto “Ciuffelli-Einaudi” e nuove misure per la mobilità studentesca.

 

Come da tradizione ormai consolidata, anche per l’anno scolastico in corso l’Ente pubblico La Consolazione ETAB rinnova il proprio impegno a sostegno degli studenti del Convitto annesso all’Istituto Agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, confermando le Borse di Studio destinate agli alunni meritevoli che si distinguono per impegno, rendimento e comportamento.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l’assegnazione delle tre borse principali da 1.000 euro e delle due borse integrative da 500 euro, cui si aggiungono, a partire da quest’anno, ulteriori due borse da 500 euro. Questa novità testimonia la volontà dell’Ente di rafforzare il proprio sostegno al merito scolastico e di ampliare le opportunità di riconoscimento per gli studenti convittori che si siano distinti per serietà, applicazione e risultati conseguiti.

Un’altra importante iniziativa riguarda le Borse per la Mobilità, introdotte per sostenere concretamente gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere quotidianamente la scuola. Saranno infatti messe a disposizione 10 borse di studio da 200 euro ciascuna, destinate a tutti gli studenti dell’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” titolari di abbonamento ai mezzi pubblici, per tutti gli studenti.

A partire da questo anno scolastico, tale misura verrà estesa anche agli studenti del Liceo “Jacopone da Todi”, in considerazione del legame storico e funzionale che unisce l’Ente a tale istituzione. Il Palazzo di Via Roma, di proprietà di ETAB (già sede della Congregazione di Carità di Todi), fu infatti sede del Liceo Scientifico “Donato Bramante” fin dalla sua fondazione negli anni Settanta; successivamente, con l’accorpamento al Liceo “Jacopone da Todi”, la struttura ha continuato a ospitare le classi del biennio del Liceo, confermando un rapporto di collaborazione e vicinanza che dura da oltre mezzo secolo.

Anche per gli studenti del Liceo “Jacopone da Todi” saranno dunque disponibili 10 borse di studio da 200 euro ciascuna, riservate a coloro che siano titolari di abbonamento ai mezzi pubblici.

Inoltre, per favorire una più ampia partecipazione, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di innalzare la soglia dell’indicatore ISEE da 35.000 a 40.000 euro, ampliando così la platea dei potenziali beneficiari e offrendo un sostegno più incisivo alle famiglie del territorio.

Con queste iniziative La Consolazione ETAB conferma, ancora una volta, la propria attenzione al merito, alla mobilità e all’inclusione scolastica, proseguendo una tradizione di sostegno all’istruzione tuderte che affonda le radici nella sua storia secolare di ente pubblico al servizio della comunità.

 

Il Consiglio di Amministrazione

La Consolazione ETAB


 

 


Le candidature sono aperti a tutti gli indirizzi e sedi dei due istituti

A breve saranno pubblicati gli avvisi

Ultimo aggiornamento

Lunedi 13 Ottobre 2025