Cerimonia di Premiazione del 13° Concorso fotografico Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione
Sabato 29 novembre 2025
Todi, Palazzi Comunali (musei civici)
"Le opere presentate sono state numerose e ci hanno offerto l’opportunità di confrontarci con tanti punti di vista differenti che sono poi la cifra distintiva della fotografia stessa. Ogni autore ha raccontato lo stesso evento attraverso ciò che possiede e che lo definisce: l’attrezzatura, le conoscenze tecniche, il gusto estetico, la sensibilità personale. La nostra valutazione ha preso in considerazione non solo la qualità tecnica delle immagini, ma soprattutto la scelta del punto di ripresa di un evento che, da molti anni, viene interpretato da professionisti, fotoamatori e appassionati.
In questo contesto, le fotografie premiate si sono distinte per la capacità di offrire un punto di vista meno consueto, consentendoci di riscoprire un affascinante dialogo tra arte e luce."
La GIuria
viNcitori
Primo classificato: Roberto Balletti

Il primo premio spetta a questo scatto di Roberto Balletti, molto ben eseguito nell’inquadratura. Inoltre nel quadro complessivo egli ha colto, da una certa angolazione, l’attimo in cui la traiettoria dello scoppio iniziale si unisce all’esplosione delle bombe pirotecniche formando un’ immagine molto suggestiva che provoca un effetto visivo particolare. Ma non solo, i colori in questa foto, fanno da segno descrittivo, che hanno la straordinaria capacità di dividere il contesto dell’ immagine in due spazi : sopra e sotto indissolubilmente legati tra loro come a fermare nel tempo un simbolismo che si rifà al rapporto intrinseco dell’ “ Uomo” con il trascendente: “ Uno stelo di Luce “ che unisce la terra al Cielo e nel ridiscendere si abbandona in un “abbraccio filante “, incorniciando ad arte la collina dove si ergono il Campanile di S.Fortunato ed il Tempio della Consolazione.
***
Secondo classificato: Nicola Ciccone

Il secondo premio spetta a Nicola Ciccone per aver eseguito uno scatto molto interessante dal punto di vista cromatico, donando un alone di mistero all’intera inquadratura, nonostante la foto sia penalizzata nel taglio.
La luce fiammeggiante nel suo più intenso splendore, che nasce al centro del fuoco pirotecnico, viene catturata dallo scatto, insieme a tutta la composizione, quasi monocromatica ed emerge dal buio come fosse un’esplosione di stelle. Ed oltre a regalarci un effetto visivo molto armonioso, nella doratura dell’insieme, sembra approfondire, un significato escatologico, legato profondamente alla tradizione devozionale, del Sacro Tempio di Santa Maria della Consolazione:
“ Una luce rifulge nelle tenebre”.
***
Terzo classificato: Alberto Gagliardi

Il terzo premio spetta a Alberto Gagliardi Che ci propone uno scatto se vogliamo, un po’ fuori dalle righe per la ricercatezza dell’inquadratura.
Inoltre l’ambientazione è alquanto originale richiamando degli elementi nuovi, come l’olivo in primo piano, che fa da quinta nel quadro prospettico immerso nella bellezza della vegetazione. Qui emerge il tema della festa attraverso lo splendore dei colori dello spettacolo pirotecnico, attraversati da sprazzi di luce a nebulosa che coronano di maggior austerità la loro protagonista indiscussa.
Menzione speciale a Luca Balducci;

Lo scatto è incantevole e l’inquadratura dello scenario pirotecnico è nella sua interezza, bene l'esecuzione dell ‘ esposizione e il tempo di scatto, che riesce a catturare il fuoco in maniera dettagliata ma un po’ sbilanciata nella sua composizione. Buona l’esecuzione della tecnica.
***
Menzione speciale a Stefano Mencacci

Lo scatto si presenta molto gradevole e anche l’inquadratura è centrata. Molto ben eseguita l’esposizione e il tempo di scatto, che riescono a valorizzare il fuoco pirotecnico, con nitidezza nei dettagli. La prospettiva é un po’ sbilanciata e l’esecuzione della tecnica è abbastanza buona.
Nella gallery sono visionabili le foto a migliore risoluzione
Todi, 29 novembre 2025
LA GIURIA
Leonardo Mallozzi
Andrea Barcaccia
Michele Ranieri
Si ringraziano per gli omaggi e premi: