TODI CELEBRA LA SUA STORIA E CULTURA CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI: IN PRIMO PIANO LE SCUOLE NELL'800 A CURA DI MARCELLO RINALDI - A SEGUIRE IL TEATRO AMATORIALE E GLI INCONTRI DEL LICEO
Todi, La città di Todi conferma il suo fermento culturale con una serie di appuntamenti dedicati alla promozione del libro e della conoscenza, combinando la storica iniziativa dei “Venerdì del Liceo” con la presentazione di nuove e significative opere legate al territorio.
I VENERDÌ DEL LICEO: LA CULTURA CHE GUARDA AL FUTURO
Continua l'iniziativa dei "Venerdì del Liceo" presso il Liceo Statale "Jacopone da Todi", con un ciclo di incontri ormai consolidato che mette in primo piano nuovi libri e tematiche d'attualità.
Il cartellone di appuntamenti si conferma un punto di riferimento per l'approfondimento e la discussione, ospitando autori, esperti e studiosi in diverse materie, a testimonianza del ruolo centrale che l'istituzione scolastica riveste nella promozione della cultura e del dibattito civile nel territorio.
Venerdì 5 dicembre, alle ore 15:00, secondo appuntamento con la presentazione del volume "Scuola e istruzione a Todi nell'Ottocento: il sistema formativo dall'età napoleonica all'epoca giolittiana" di Marcello Rinaldi.
Nel primo appuntamento è stato presentato il volume “Il ’68 e il mondo in subbuglio” a cura del gruppo di ricerca del progetto “Res Jacoponis”.
Prossima data quella di venerdì 5 dicembre, alle ore 15:00, nell’Aula Magna della sede di Via Martino I, si terrà la presentazione del volume “Scuola e istruzione a Todi nell’Ottocento: il sistema formativo dall’età napoleonica all’epoca giolittiana”.
Oltre all’autore, Marcello Rinaldi, interverranno Mario Tosti, docente emerito di storia moderna all’Università di Perugia; Alberto Stella, Preside emerito del Liceo “Mariotti” di Perugia; e Gianluca Galli, direttore della Morlacchi Editore.
Gli appuntamenti riprenderanno il 15 gennaio con la lezione di Donato Loscalzo, docente di lingua e letteratura greca all’Università di Perugia, sul tema “Il Mito, prima di noi e tra di noi”.
Il cartellone vede successivamente fissate le date del 13 febbraio, 27 marzo e 10 aprile.
FONTE: https://www.iltamtam.it/2025/11/27/todi-ai-venerdi-del-liceo-nuovi-libri-in-primo-piano/
POST DALLA PAGINA DEL LICEO
Venerdì 5 dicembre 2025
15:00 – 16:15
Aula Magna – Sede di Largo Martino 

Presentazione del libro:
Scuola e istruzione a Todi nell’Ottocento. Il sistema formativo dall’età napoleonica all’epoca giolittiana
di Marcello Rinaldi
(Morlacchi, Perugia 2025)
Interverranno:
•
Marcello Rinaldi, autore
•
Prof. Mario Tosti, docente emerito di Storia Moderna – Università di Perugia
•
Dott. Gianluca Galli, direttore editoriale Morlacchi Editore
•
Prof. Alberto Stella, dirigente scolastico emerito del Liceo “G. Alessi” di Perugia
Con il coordinamento del Prof. Alessio Umbrico, affiancato dalla Prof.ssa Antonella De Nicola, dal Prof. Agatino Vecchio e con la collaborazione del Prof. Sergio Guarente

L'ORA DEL DILETTANTE: UN VIAGGIO NEL TEATRO TUDERTE
“L’ora del dilettante”, il nuovo libro di Manfredo Retti
Il volume narra la storia delle filodrammatiche, e più in esteso, del teatro amatoriale tuderte dall'Unità d'Italia a oggi: verrà presentato venerdì 5 dicembre alle ore 17,30 presso la sala del Consiglio Comunale
Il giorno venerdì 5 dicembre alle ore 17,30 presso la sala del Consiglio Comunale ci sarà la presentazione del libro di Manfredo Retti “L’ora del dilettante” edito da Pro Todi Aps. Introdurrà Maria Giovanna di Tria, Presidente Pro Todi, presenterà il volume il Maestro Fabrizio Dorsi, interverranno la professoressa Lorena Battistoni e l’autore teatrale Mauro Eberspacher.
Il libro narra la storia delle filodrammatiche, e più in esteso, del teatro amatoriale tuderte dall’Unità d’Italia a oggi. È prevalentemente storia di gruppi e formazioni, ma con ampio spazio riservato a soggetti che, per qualità (recitanti, registi, autori) o continuità di presenza, hanno svolto un ruolo significativo. Il tutto inquadrato nel mutevole panorama sociale-civile della città, con riferimenti alla contemporanea storia nazionale, da cui quelle locali ovviamente dipendono.
Oltre all’attività in palcoscenico, il libro descrive anche i palcoscenici in sé, cioè i vari teatri tuderti, sia tuttora esistenti, sia non più tali, come il Teatrino Crispolti, il Teatrino San Nicolò e la Sala Iacopone, o altri, remoti, come il Teatrino della Valle o quelli del Palazzo Vescovile e del Seminario: sede, questi ultimi, di un’ attività teatrale (ovviamente di impostazione religioso-edificante) non inferiore alla parallela laica, soprattutto tra Ottocento e Novecento, dove spiccano figure di vescovi colti e illuminati.
Un capitolo a sé le vicende del Nido dell’Aquila, con le sue ambigue metamorfosi da Convivanti a Dopolavoro a Cral. E ampia parte, nell’altro capo del secolo e in quello attuale, dedicata ai laboratori scolastici nei vari istituti, da cui peraltro si sono mossi allievi poi approdati a una carriera di attori professionisti, meritevole di una trattazione a parte: e dunque Giorgio Crisafi, Isabella Martelli, Marco Tomassi, Liv Ferracchiati, Elena Costanzi e Giacomo Troianiello. Presente un repertorio fotografico, di cui l’autore ringrazia i generosi fornitori, a cominciare da quelli in possesso di reperti ottocenteschi o primo Novecento, mai usciti dalle proprie raccolte.
FONTE: https://www.iltamtam.it/2025/11/28/lora-del-dilettante-il-nuovo-libro-di-manfredo-retti/
