LA CONSOLAZIONE ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA
06059 Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6 Tel. 0758942216 - PEC: consolazione@pec.it - Email: consolazione@etabtodi.it
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER PROPORRE FORME DI IMPIEGO TEMPORANEO DELLA LIQUIDITA’ RIVOLTO A OPERATORI ECONOMICI ABILITATI NEL SETTORE BANCARIO.
Art. 1 - Premessa e Oggetto La Consolazione ETAB intende valutare proposte di impieghi temporanee delle giacenze liquide fino al massimo di euro 500.000,00 ai sensi della L. 6972/1890 e R.D. 99 del 5.2.1891.
In merito alla disciplina del reimpiego delle rendite delle IPAB, la normativa si muove su un binario che intreccia la storica "Legge Crispi" con le moderne riforme del Terzo Settore e le leggi regionali.
Il principio cardine del reimpiego per le IPAB è stabilito dalla Legge 17 luglio 1890, n. 6972 (cd. Legge Crispi), ancora rilevante per i principi generali di amministrazione dei patrimoni destinati a fini di assistenza e beneficenza.
Le rendite patrimoniali e i proventi derivanti dalla gestione devono essere obbligatoriamente reimpiegati per il perseguimento dei fini statutari dell'ente.
Secondo la legge, le somme che non devono essere spese immediatamente per i fini istituzionali o reimpieghi patrimoniali non possono restare "improduttive". La norma stabilisce un investimento in:
- Titoli di Stato: Le somme da investirsi devono essere impiegate di regola in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato.
- Vincolo di Destinazione: Il reimpiego deve sempre essere finalizzato al miglioramento del patrimonio dell'ente o al perseguimento degli scopi statutari (assistenza, beneficenza, conservazione dei beni).
Art. 2 - Procedura di Scelta e Criterio di Aggiudicazione. L'eventuale affidamento avverrà mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023. Il criterio di aggiudicazione è quello della maggiore rendita prospettata superiore al rendimento dell’attuale tasso attivo praticato dal Tesoriere sulle giacenze.
Art. 3 - Requisiti di Partecipazione. Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli articoli 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 (assenza di cause di esclusione automatica e non automatica).
Art. 4 - Modalità di Presentazione e Termini Le candidature dovranno pervenire, entro le ore 11:00 del giorno 23 febbraio 2026 via mail o pec ai seguenti indirizzi:
PEC: consolazione@pec.it - Email: consolazione@etabtodi.it
Art. 5 - Trattamento Dati Personali. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità legate alla selezione e all'eventuale stipula del contratto, ai sensi del Regolamento UE 679/2016. Titolare del trattamento è La Consolazione ETAB.
Art. 6 – Informazioni. Per informazioni è possibile contattare il numero 0758942216 o scrivere a consolazione@etabtodi.it. Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è il Segretario dell'Ente, Dr. Roberto Baldassarri.
Todi, 30 gennaio 2026
Il Presidente
Dr. Leonardo Mallozzi
Appendice - Art. 28 (Legge 17 luglio 1890, n. 6972)
"Le somme che non debbono spendersi immediatamente per i fini delle istituzioni o per carichi pendenti, o che debbonsi capitalizzare, devono essere impiegate in titoli del debito pubblico dello Stato o garantiti dallo Stato, o in altre fedi di credito o titoli che per leggi speciali siano parificati ai titoli del debito pubblico, o in mutui ipotecari, o in acquisto di beni immobili, o in libretti di risparmio presso le Casse di risparmio o presso le banche popolari, o in conti correnti presso i predetti istituti o presso le banche d'Italia e di Napoli o presso le tesorerie provinciali."